DOMANDA Collegamento in cascata di due router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo93

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, come da titolo, volevo alcune delucidazioni sul collegamento in cascata di due router.
In un ufficio ho un modem telecom (ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor), per avere rete cablata e wi-fi in una stanza, che si trova tre piani più in alto, ho collegato un cavo ethernet dal modem telecom ad un router Tp-Link Archer D2 nella porta WAN/LAN.
Premetto che appena collegato già era tutto funzionante sia via cavo che wi-fi.
Successivamente sono entrato nella pagina di configurazione del Tp-Link, ho modificato il suo indirizzo Ip da 192.168.1.1 a 192.168.1.2 ed ho disattivato il DHCP che dovrebbe essere gestito dal modem telecom.
La connessione del Tp-Link dovrebbe essere di tipo Bridge e dovrebbe trovarsi sullo stesso segmento di rete del modem telecom.
Ora, leggendo qualcosa in rete, ho visto che per la configurazione che sto usando i router dovrebbero essere collegati LAN/LAN e non LAN/WAN (anche se così funziona lo stesso
:grat:), mentre per creare due segmenti di rete gestiti separatamente bisogna collegarli in modo LAN/WAN. (Correggetemi se sto dicendo castronerie)
In che modo è più opportuno configurarli? Ci sono pro e contro per le due diverse tipologie di collegamento?
Grazie a tutti coloro i quali sapranno delucidarmi.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Non ci sono particolari pro contro. Tieni quello che ti funziona.
Sicuro che il tp-link debba essere in bridge?
A me pare debba essere messo in router, altrimenti gli altri dispositivi, per collegarcisi, devono creare una connessione pppoe.
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Salve a tutti, come da titolo, volevo alcune delucidazioni sul collegamento in cascata di due router.
In un ufficio ho un modem telecom (ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor), per avere rete cablata e wi-fi in una stanza, che si trova tre piani più in alto, ho collegato un cavo ethernet dal modem telecom ad un router Tp-Link Archer D2 nella porta WAN/LAN.
Premetto che appena collegato già era tutto funzionante sia via cavo che wi-fi.
Successivamente sono entrato nella pagina di configurazione del Tp-Link, ho modificato il suo indirizzo Ip da 192.168.1.1 a 192.168.1.2 ed ho disattivato il DHCP che dovrebbe essere gestito dal modem telecom.
La connessione del Tp-Link dovrebbe essere di tipo Bridge e dovrebbe trovarsi sullo stesso segmento di rete del modem telecom.
Ora, leggendo qualcosa in rete, ho visto che per la configurazione che sto usando i router dovrebbero essere collegati LAN/LAN e non LAN/WAN (anche se così funziona lo stesso
:grat:), mentre per creare due segmenti di rete gestiti separatamente bisogna collegarli in modo LAN/WAN. (Correggetemi se sto dicendo castronerie)
In che modo è più opportuno configurarli? Ci sono pro e contro per le due diverse tipologie di collegamento?
Grazie a tutti coloro i quali sapranno delucidarmi.

Se vuoi mantenere la stessa rete utilizzando il TP-Link solo come AP devi collegarlo LAN/LAN, cambiare l'indirizzo IP e disattivare il DHCP.
Se vuoi creare una rete diversa (consigliato) devi collegarlo LAN/WAN, configurare la parte WAN con un ip statico o dinamico (consiglio 192.168.1.2) e la parte LAN con 192.168.2.1 e dhcp abilitato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili