DOMANDA collegamento hub fan case sata a motherboard

Beex

Utente Èlite
4,334
1,712
Ciao a tutti. Ho un case thermaltake con due ventole frontali da 200. Sono collegate con attacco proprietario a 6 pin ad un hub interno al case. Le ventole sono alimentate tramite un cavo sata che dall'hub si collega all'alimentatore. Quindi son sempre accese e al massimo. Prima di spendere soldi per 2 noctua da 200 per collegarle direttamente alla motherboard , vi scrivo per sapere se posso recuperare queste del case facendo dei collegamenti, non dico proprio per pilotarle, ma almeno per spegnerle quando non servono, meglio se controllabili chiaramente. Allora vorrei chiedervi questo. Come posso fare per collegare il cavo sata dell'hub alla motherboard? Esiste un adattatore sata da una parte e 4 pin Fan femmina dall'altra, in modo da poter collegare tutto l'ub sulla motherboard in modo che si possa alimentare e e controllare? Certo mi vedrà entrambe le ventole come unica, ma va benissimo tanto le voglio alla stessa velocità. Oppure conoscete un altro modo per farlo? Poiché il case è nuovo come le ventole, vorrei non sostituirle ancora. Grazie mille in anticipo a tutti
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Se neanche riporti il modello del case non ci si inventa nulla.
E magari foto della scheda e dei connettori.
 

Beex

Utente Èlite
4,334
1,712
Se neanche riporti il modello del case non ci si inventa nulla.
E magari foto della scheda e dei connettori.
Ok, hai ragione, il case è un thermaltake commander C35. Purtroppo l'hub si può solo collegare via sata all'alimentatore e le ventole sono collegate all'hub tramite 6 pin.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Se hanno 6pin dovrebbero avere i led rgb quindi dovrebbe esserci qualche connettore o cavetto dall'hub alla mobo o un pannello di controllo a se stante. Hai provato almeno a sfogliare il manuale?
 

Beex

Utente Èlite
4,334
1,712
Se hanno 6pin dovrebbero avere i led rgb quindi dovrebbe esserci qualche connettore o cavetto dall'hub alla mobo o un pannello di controllo a se stante. Hai provato almeno a sfogliare il manuale?
C'è, ma serve solo per controllare ARGB led dalla mobo. Le ventole non possono essere controllate nella velocità. Unico cavo che ha l'hub, oltre a qiello per collegare argb alla mobo, è sata e va direttamente all'alimentatore per la velocità massima ventole.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Ho trovato una recensione sul commander 33 ed effettivamente i due ventoloni non sono regolabili!!! Allucinante.
Beh è tutta questione di modding a questo punto.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
PWM3pin.jpg


Troppo difficile? (ignora la scritta "pompa", è lo stesso... e poi tu non hai il cavo del tachimetro)
Comunque sono stupito di come non si riesca a trovare un prodotto finito in commercio. O forse sono io che non riesco a trovare le parole chiave corrette...
 
Ultima modifica:

Beex

Utente Èlite
4,334
1,712
Io non sono riuscito a trovare un convertitore da 6 pin a 3 o 4 pin... addirittura avevo pensato ad un convertitore sata/4pin. Li fa solo noctua ma l'inverso di quello che serve a me. Comunque si troppo difficile. Devo cercare un tutorial in giro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili