DOMANDA Collegamento FTTC ad un armadietto molto più distante del previsto

LexotanSteele

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti. Da ormai ex utente Fastweb ADSL ho fatto di recente richiesta per passare alla fibra con TIM. Premetto che ho un cabinet della Telecom proprio fuori casa, dove nel corso degli anni ci hanno messo mano tutte le volte che mi sono capitati dei guasti sulla linea telefonica, perciò pensavo al momento dell'installazione di venire collegato direttamente lì. Invece quando la settimana scorsa è venuto a casa mia il tecnico della TIM (persona che non dava l'idea di essere tra le più competenti e chiare nelle spiegazioni, aggiungerei), è andato a fare dei lavori in un armadietto situato in centro paese, ad almeno 600 o 700 metri in linea d'aria da casa mia. Il risultato è che dei 100 Mega potenziali, a casa mia ne arrivano a malapena 30. Facendo delle ricerche in rete mi era venuto il dubbio di essere uno degli sfortunati raggiunti da una "rete rigida" (anche se continuava a sembrarmi strano, visto che la zona in cui si trova l'armadietto dove ha effettuato i lavori era già coperta della fibra ben prima della via in cui abito).
Provando ad affrontare la questione con un'operatrice TIM del servizio clienti (anche per altri problemi di connessione avuti in questi giorni) mi è stato detto che 1) probabilmente il cabinet vicino a casa mia era già tutto occupato, perciò sono stato collegato ad un altro più lontano e 2) nel caso si fossero liberati dei posti nel cabinet sotto casa avrebbe avanzato la richiesta per farmi spostare lì.
Premesso che sono tutt'altro che un esperto, ma anche questo mi fa sorgere molti dubbi. Tutto ciò è credibile?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Il tecnico non ha certamente spostato il multicoppia che va alla chiostrina. Semplicemente sei sempre stato connesso al cabinet in questione.
 

LexotanSteele

Nuovo Utente
2
0
Il tecnico non ha certamente spostato il multicoppia che va alla chiostrina. Semplicemente sei sempre stato connesso al cabinet in questione.
Grazie per la risposta. Mi confermi che non è possibile in nessun modo cambiare il cabinet di appartenenza?
Uno o due anni fa un tecnico Telecom è venuto a casa mia per un guasto alla linea telefonica e sono sicuro che per ripararlo si sia messo a lavorare sul cabinet sotto casa, mentre io con il telefono all'orecchio gli davo indicazioni se la linea era nel frattempo tornata.
Possibile spiegazione per questa cosa? Voce e dati su due cabinet diversi?
 
U

Utente 125751

Ospite
Voce e dati su due cabinet diversi?

Salve a te.
In FTTC non c'è la linea telefonica analogica.
Per la fonia si utilizza il Voip che è una linea telefonica digitale che necessità della connessione ad internet per chiamare o/e ricevere le telefonate.

Sei per forza collegato ad un solo ed unico cabinet.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
È molto molto molto improbabile che ti abbiano cambiato cabinet. È molto più probabile che al tempo il tecnico abbia aperto il cabinet più vicino pensando che la tua linea fosse te e fatto delle prove per cercare la tua coppia e successivamente si sia spostato sull'altro cabinet.

Cambiare cabinet in generale è un'operazione che viene fatta in casi rarissimi ed eccezionali quindi dubito fortemente che possa essersi verificata su un'utenza privata. Calcola che poi per spostare una linea non è un'operazione che fai in 3 minuti... devi fisicamente spostare il cavo da un cabinet all'altro operazione che già di per se è quasi impossibile anche per i costi che comporterebbe.
Inoltre per fare una cosa del genere per giorni saresti senza linea né dati, né voce.

La conclusione finale più credibile è che sei sempre stato su quel cabinet e che non puoi farci granché. Potresti ottimizzando la linea riuscire (forse) a guadagnare qualche mega ma non so quanto il gioco valga la candela specialmente in termini di stabilità se già la portante negoziata è di appena 30mega.
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili