Collegamento fan RGB

prolol

Nuovo Utente
45
5
Salve ragazzi!

Nei mesi scorsi ho assemblato un pc per un amico tranne per le ventole RGB che, a parte il loro corretto funzionamento pratico, non sono riuscito a collegare gli RGB (forse qualcuno di voi ricorda ancora che lo chiesi tempo addietro)
Ora, finalmente, approfittando dello spostamento del PC ho aperto il pannello laterale dei cavi per poter fare le foto in modo da farvi capire quali cavi collegare alla mobo.

Piccolo sunto per un recap in modo da facilitarvi il compito.

La Mobo è una MSI B450M PRO-VDH MAX ( qui il manuale per farvi capire gli ingressi LED sulla mobo dove sono allocati)

Il case è un MetallicGear Neo Air che di base ha 2 ventole RGB montate sulla parte anteriore del case.
Ai cavi RGB delle ventole è collegato anche il cavo Power LED (quindi al momento è un case tutto scuro e "morto")

Montati tutti i cavi che sono abbastanza lunghi da poter raggiungere ogni angolo del case, restano fuori i cavi RGB delle ventole che sono estremamente corti e non raggiungono l'ingresso RGB sulla mobo in nessun caso, sia che li faccio passare per la parte in vista (dove c'è il vetro), sia facendoli passare per la zona posteriore insieme agli altri cavi (come sono collocati di base).

Ho allegato le foto di questi cavi, spero possiate aiutarmi a capire cosa sbaglio o quale passaggio mi sono perso nell'assemblaggio

- Foto 1: Primo cavo della ventola n°2 (quella posizionata più in basso)
- Foto 2: Panoramica di tutti i cavi alla loro massima estensione
- Foto 3: Secondo cavo della ventola n°1 (quella posizionata in alto), a questo cavo viene unito anche il cavo del Power Led tramite questo "split" (in foto) che poi finisce con avere un solo spinotto come si vede in foto 2
- Foto 4: oltre ai suddetti cavi, inoltre, c'è anche quest'altro cavo (quello largo e corto a sinistra della foto) che non ho la più pallida idea di cosa serva.

Come potete vedere i cavi alla massima estensione non raggiungono la porta JRGB1 sulla mobo che è collocata praticamente nel lato opposto del case.
Cosa sbaglio?
Grazie!!
 

Allegati

  • foto 1.jpeg
    foto 1.jpeg
    115.1 KB · Visualizzazioni: 128
  • foto 2.jpeg
    foto 2.jpeg
    83.8 KB · Visualizzazioni: 126
  • foto 3.jpeg
    foto 3.jpeg
    122.2 KB · Visualizzazioni: 137
  • foto 4.jpeg
    foto 4.jpeg
    152.5 KB · Visualizzazioni: 150

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Esistono le prolunghe(adattatori).
Queste.
 

prolol

Nuovo Utente
45
5
Quindi mi confermi che non sono stato io a sbagliare qualcosa, ma i cavi del case escono di fabbrica troppo corti?

E quello largo nella foto 4 a cosa serve?
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Quindi mi confermi che non sono stato io a sbagliare qualcosa, ma i cavi del case escono di fabbrica troppo corti?

E quello largo nella foto 4 a cosa serve?
Dalla forma sembra un connettore sata.
Non hai un manuale?
 

prolol

Nuovo Utente
45
5
Il manuale? Un foglio A3 dove ci sono 10 lingue e tutte immagini inutili dei vari slot a disposizione.
Nessuna menzione per quanto rigurda le ventole.

Per quel cavo non credo sia un cavo sata. Proviene dal case e parte dalla schedina che gestisce l'accensione, reset, cuffie ecc del case. A cosa servirebbe un Sata in quel punto?
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Ha la forma di un sata ma ha due fili in uscita quindi non serve per un hdd ma per alimentare una periferica.
Sul mio vecchio pc con XP ho messo una scheda usb3 e il connettore di alimentazione ha quella forma.
Per cavi cerca di sfruttare le feritoie sul lato della mobo.
Video.
 
Ultima modifica:

prolol

Nuovo Utente
45
5
Io avevo pensato a qualche attacco per qualche Hub esterno, magari proprio per qualcosa dedicato alle ventole, però ora se mi dite che non ha a che fare con le ventole mi vengono ancora più dubbi. ??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili