Collegamento Ethernet in casa

wifox

Nuovo Utente
7
1
ciao a tutti,

in casa, da poco ristrutturata, abbiamo 2 porte ethernet (in posizioni differenti) in soggiorno e 1 in studio (altra stanza).
Siccome lo studio è un po' distante dal router che si trova in soggiorno, la connessione wifi non è delle migliori, allora ho pensato di sfruttare queste porte ethernet.

Quello che ho fatto, ma che probabilmente è sbagliato, è collegare il router Fastweb a una delle porte ethernet in soggiorno e pensare che tutte le porte ethernet abbiano l'accesso alla connessione. Come quella in studio che collegato al Mac.
Ovviamente non è così...sto guardando in giro e mi pare di capire che serva uno switch o qualcosa del genere.

Mi sapreste aiutare?

Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dovresti prima di tutto controllare che siano effettivamente dei connettori RJ45 e non degli RJ11 per telefono perchè spesso è facile confonderli. Appurato che siano degli RJ45 devono per forza confluire in un punto dove installare lo switch o collegarli direttamente al router. Controlla scatole di derivazione grosse che vedi in giro. Anche con un solo cavo puoi portare la connessione di rete però devi collegare l'altro capo del cavo al router
 

wifox

Nuovo Utente
7
1
Dovresti prima di tutto controllare che siano effettivamente dei connettori RJ45 e non degli RJ11 per telefono perchè spesso è facile confonderli. Appurato che siano degli RJ45 devono per forza confluire in un punto dove installare lo switch o collegarli direttamente al router. Controlla scatole di derivazione grosse che vedi in giro
Ciaso Kelion,

sicuramente sono Ethernet perchè ci sono anche quelle del telefono (più piccole).
La mia domanda comunque è: serve per forza uno switch....non basta collegare 1 porta al router per attivare internet nelle altre?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciaso Kelion,

sicuramente sono Ethernet perchè ci sono anche quelle del telefono (più piccole).
La mia domanda comunque è: serve per forza uno switch....non basta collegare 1 porta al router per attivare internet nelle altre?

Grazie
Ciao.
La connessione di rete va distribuita nel senso che ogni cavo deve avere una partenza dal router oppure da uno switch collegato al router e all'altro capo potrai avere la connessione ad un pc. Ma devi capire da dove arriva il cavo collegato alla presa a muro prima di tutto. I cavi di rete di solito confluiscono tutti in un unico punto dove installare il router oppure lo switch ma devi sapere dov'è
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciaso Kelion,

sicuramente sono Ethernet perchè ci sono anche quelle del telefono (più piccole).
La mia domanda comunque è: serve per forza uno switch....non basta collegare 1 porta al router per attivare internet nelle altre?

Grazie

Ciao a te.

Tieni presente che in una rete lan ogni dispositivo deve avere un proprio indirizzo ip. Non è possibile usare lo stesso indirizzo ip per 2 o più dispositivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: wifox

wifox

Nuovo Utente
7
1
Ciao.
La connessione di rete va distribuita nel senso che ogni cavo deve avere una partenza dal router oppure da uno switch collegato al router e all'altro capo potrai avere la connessione ad un pc. Ma devi capire da dove arriva il cavo collegato alla presa a muro prima di tutto. I cavi di rete di solito confluiscono tutti in un unico punto dove installare il router oppure lo switch ma devi sapere dov'è
Penso che confluiscano qui... sbaglio?
Post unito automaticamente:

Ciao a te.

Tieni presente che in una rete lan ogni dispositivo deve avere un proprio indirizzo ip. Non è possibile usare lo stesso indirizzo ip per 2 o più dispositivi.
grazie
 

Allegati

  • IMG_1587.JPG
    IMG_1587.JPG
    1.2 MB · Visualizzazioni: 39
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si. Hai trovato il centro stella della rete. Adesso devi decidere cosa fare dipendendo dalla posizione del router e quindi della prima presa telefonica in ingresso o della fibra se hai quella.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il mio router non è lì, è in soggiorno. Dovrei quindi mettere uno switch (https://www.amazon.it/dp/B07PTMXBDK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) li dentro collegando tutti i cavi ethernet blue?
Suppongo tu abbia il cavo di rete con la presa che va nel soggiorno quindi. Basta che colleghi una porta Lan del router alla presa di rete in soggiorno e lo switch lo colleghi nella cassetta includendo il cavo di rete che viene dal soggiorno e che porta la connessione e poi collegando tutti i cavi che vanno nei locali a cui vuoi fornire la connessione. Il 5 porte mi pare basti. Per il soggiorno la connessione la prendi dal router direttamente. I cavi utilizzati sono buoni essendo dei cavi UTP Cat 6.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Lo switch con case metallico va collegato alla messa a terra (cavo giallo-verde).
 

wifox

Nuovo Utente
7
1
scusatemi ma...domanda da profano....

io ora ho provato a collegre il router alla presa ethernet del soggiorno e poi collegare il mio portatile al suo cavo dentro la cassetta. A rigor di logica, ma potrei sbagliarmi, se io collego il cavo ethernet del soggiorno nella cassetta all'altro che mi porta in studio....dovrei avere la connessione anche in studio. Giusto? Non c'è modo di collegarli senza uno switch? Perchè poi lo switch ha bisogno di corrente a quanto pare e dove mi attacco dentro la cassetta?

Se usassi una cosa del genere? https://www.amazon.it/dp/B088P46Q1L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Chiedo scusa per l'ignoranza
Post unito automaticamente:

scusatemi ma...domanda da profano....

io ora ho provato a collegre il router alla presa ethernet del soggiorno e poi collegare il mio portatile al suo cavo dentro la cassetta e funziona! A rigor di logica, ma potrei sbagliarmi, se io collego il cavo ethernet del soggiorno nella cassetta all'altro che mi porta in studio....dovrei avere la connessione anche in studio. Giusto? Non c'è modo di collegarli senza uno switch? Perchè poi lo switch ha bisogno di corrente a quanto pare e dove mi attacco dentro la cassetta?

Chiedo scusa per l'ignoranza
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Prendi uno switch con alimentazione PoE. Gli dai corrente con l'apposito alimentatore PoE di cui dovrebbe essere fornito, l'alimentatore lo colleghi alla corrente dove hai il router, l'uscita dall'injector PoE la colleghi al cavo ethernet che va alla cassetta di derivazione, lì colleghi il cavo ethernet che viene dall' injector alla porta PoE in dello switch e gli altri cavi ethernet alle altre porte
 

wifox

Nuovo Utente
7
1
Prendi uno switch con alimentazione PoE. Gli dai corrente con l'apposito alimentatore PoE di cui dovrebbe essere fornito, l'alimentatore lo colleghi alla corrente dove hai il router, l'uscita dall'injector PoE la colleghi al cavo ethernet che va alla cassetta di derivazione, lì colleghi il cavo ethernet che viene dall' injector alla porta PoE in dello switch e gli altri cavi ethernet alle altre porte
Si ma se io ho non ho necessità di "attivare" tutte le porte della casa ma solo quella....faccio ponte direttamente così no?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si ma se io ho non ho necessità di "attivare" tutte le porte della casa ma solo quella....faccio ponte direttamente così no?
Se la tua esigenza è quella allora puoi usare un accoppiatore passivo come quello che hai indicato ma devi identificare il cavo che va alla stanza giusta
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Puoi prendere un femmina-femnins ethernet ma visto che hai il cablaggio già fatto perché non usarlo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili