PROBLEMA Collegamento Dolby

macro13

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti!
Da tempo ho un problema con il mio impianto audio Creative, in pratica ho collegato il tutto con questo schema:

Sub-amplificatore collegato a scheda audio del computer
Sub-amplificatore collegato tramite jack all'uscita cuffie del monitor tv
Ps3 collegata tramite hdmi al monitor tv

Quindi fin'ora gli effetti dolby li potevo sfruttare solo usando il pc, mentre per l'audio della tv e della ps3 mi funzionava come uscita cuffie (perciò senza sfruttare gli effetti del dolby).

Ora però mi si è presentato un altro problema, comprando un nuovo monitor tv ho scoperto che è sprovvisto di uscita cuffie e perciò mi ritrovo ad ascoltare l'audio della tv e della ps3 con le pessime casse del monitor tv :oogle:

Sapreste darmi qualche soluzione? Anche sfruttando l'uscita cuffie che non c'è (magari usando qualche adattatore)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
che tv è? che uscite ha? senza sapere nulla la risposta è nulla!!!

PS certo che dire pessime casse di tv da possessore di impianto cretive... se senti il mio ti sloghi la mascella
 

macro13

Nuovo Utente
31
1
Ho un monitor tv Samsung T22B300 con queste uscite:
1368754_567080573340113_637989878_n.jpg

E questo è il sub (le uscite verde, nero e arancio sono collegate alla scheda audio del pc, mentre l'aux dovrebbe essere collegato alla tv):
1278382_567080590006778_783247130_n.jpg
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il problema è che il monitor non ha uscite ma solo entrate per l'audio
per la tv quindi non penso che ci siano soluzioni... per la ps3 non conosco i collegamenti quindi non so se c'è un uscita cuffie che potresti sfruttare per avere almeno la ps3 collegata alle casse
 

macro13

Nuovo Utente
31
1
Sulla ps3 ho solo un'uscita ottica che però mi pare non ci sia sul sub, quindi mi sa proprio niente...
Però cercando un po' in giro ho trovato degli adattatori che magari potrebbero fare al caso mio.
Il primo è questo:
495457_articolo_foto_1.jpg

Oppure questo:
SCART 3RCA.jpg e collegarlo con questo cavetto : 804153_567080586673445_1086240650_n.jpg
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ti metto in guardia un po' sulle scart visto che non tutte supportano l'audio presumo che quella del monitor lo supporti .... ma prima di spendere controlla perchè inoltre non so se la scart del monitor è anche output... magari sul libretto c'è scritto
 

macro13

Nuovo Utente
31
1
Sul libretto purtroppo non c'è scritto nulla...
Ora provo con questo adattatore, male che vada mi tocca comprare un decoder se non ci sono altre soluzioni
 

macro13

Nuovo Utente
31
1
Ho comprato l'adattatore scart con uscita RCA, inizialmente sembra che vada tutto bene, l'audio della tv si sente con le casse del dolby, ma appena cambio sorgente (per esempio imposto la sorgente rgb per usare il pc) si continua a sentire l'audio della tv! :oogle:
Poi ho notato che l'audio delle casse è combinato a quello delle casse incorporate della tv, cioè quando alzo il volume dal telecomando si alza quello delle casse della tv, e si sentono entrambe le casse, sia quelle della tv che quelle del dolby.

Qualche soluzione? Altrimenti dovrei comprare questo tipo di decoder Qualità da home theater: DDTS-100 di Creative Labs - Tom's Hardware
Però non sono sicuro che questo funzioni perchè dovrei comunque sfruttare delle uscite audio (jack o ottica) che il mio monitor tv non ha.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
non avendo sotto mano il monitor ti rimanderei al libretto... magari c'è un modo per disattivare le casse del monitor
il sistema casse riceve imput anche direttamente dal pc?
 

macro13

Nuovo Utente
31
1
Sisi l'audio del pc si sovrappone a quello che c'è di fondo della tv, però mi sa che non è questione di disattivare le casse della tv perchè quando cambio sorgente l'audio della tv si sente con le casse del dolby, non con quelle della tv
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
non si può spegnere la tv in un qualche modo? cioè ok in teoria basterebbe dire no tv si pc ma...:grat: non mi è mai capitato un monitor tv stregato che vuole far funzionare la tv cmq
 

macro13

Nuovo Utente
31
1
Mmmh ho provato a cercare ma nulla... L'unica cosa che posso fare è utilizzare un canale dove c'è assenza di segnale e perciò non si sente niente! Purtroppo è l'unica soluzione che ho trovato...
Adesso ho trovato un decoder dts-100 della creative e oggi dovrei andarlo a comprare, vedremo cosa se cambierà qualcosa

- - - Updated - - -

Ho appena comprato il decoder ddts-100, e a quanto pare il problema sembra non risolversi ancora :muro:
Ho provato a fare questo collegamento:
1368754_567080573340113_637989878_n.jpg ho collegato alle uscite (o entrate?) L e R tramtite questo cavetto 1240043_569273873120783_1681487711_n.jpg
alle rispettive del decoder 1174929_569273333120837_1984842477_n.jpg

Solo che il dolby continua a non sentirsi... Dove sbaglio?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
calma
sul monitor sono entrate ... usa i cavetti in modo combinato alla scart... devi usare però dei cavi che ti splittino il canale altrimenti se colleghi alla sola entrata frontale non otterrai mai il dolby
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
nel senso che il cavo non lo devi collegare al monitor ma al convertitore scart che hai preso
inoltre stavo pensando ad un cavo che non trovo più era un cavo con un rosso ed un bianco che terminava con 3 rossi e 3 bianchi così da collegare in dolby
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili