Collegamento di 3 altoparlanti a 2 uscite audio

nicasio

Nuovo Utente
4
2
Tempo fa nel forum era stato chiesto se un collegamento come nello schema era possibile senza avere problemi, è stato risposto che sarebbe "esploso" l'ampli o le casse. Sono due anni che sfrutto questo sistema collegando due casse e un subwoofer (passivo) e tutto funziona regolarmente ! Ho misurato tramite il tester gli ohm delle tre casse singolarmente che era di 4 ohm e dopo il collegamento dello schema.. è rimasto di 4 ohm! Nulla è esploso e ne sfrutto il regolare funzionamento...so che molti storceranno il naso ma è un sistema che funziona egregiamente e non da problemi, certamente lo si fa se si ha a disposizione solo 2 casse + un sub passivo e un ampli con solo uscite L e R. Spero d'essere stato utile.
 

Allegati

  • x4k615.png
    x4k615.png
    8.9 KB · Visualizzazioni: 1,295
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Tempo fa nel forum era stato chiesto se un collegamento come nello schema era possibile senza avere problemi, è stato risposto che sarebbe "esploso" l'ampli o le casse. Sono due anni che sfrutto questo sistema collegando due casse e un subwoofer (passivo) e tutto funziona regolarmente ! Ho misurato tramite il tester gli ohm delle tre casse singolarmente che era di 4 ohm e dopo il collegamento dello schema.. che è rimasto di 4 ohm! Nulla è esploso e ne sfrutto il regolare funzionamento...so che molti storceranno il naso ma è un sistema che funziona egregiamente e non da problemi, certamente lo si fa se si ha a disposizione solo 2 casse + un sub passivo e un ampli con solo uscite L e R. Spero d'essere stato utile.
Visto che la massa solitamente è in comune, tu hai semplicemente connesso due casse (nella figura il canale sinistro) in parallelo sul canale sinistro, in questo modo obblighi il finale di quel canale a lavorare di più
 
  • Mi piace
Reazioni: nicasio

ince

Utente Attivo
1,368
744
mhhh interessante come cosa, @nicasio perché non fai qualche misurazione e ne fai un post più specifico?(con dati altoparlanti,amplificatore ecc)
il collegamento in questione dovrebbe essere a ponte. e non è un semplice parallelo a quanto ho capito.
per quanto riguarda le esplosioni... è possibile che tieni l'amplificatore col "collo tirato" e sta reggendo lo stesso.
ps:hai tagliato le frequenze al sub?
il collegamento "ideale" che ti sforza meno l'amplificatore e che ti permette di utilizzare sia i bassi del canale destro sia quelli del canale sinistro è questo sotto,l'amplificatore collegato così dovrebbe essere più sicuro .per quanto riguarda poi i tagli delle frequenze dovresti aggiungerci qualche condensatore qui e lì messo a modo e testato per vedere il taglio(giusto per non mandare le stesse frequenze su tutti e tre) collegamento casse.png .
ps: non prendermi alla lettera è parecchio tempo che non metto mano q su qualche impianto e magari ci sarà qualcuno che smentisce quello che ho scritto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nicasio

nicasio

Nuovo Utente
4
2
mhhh interessante come cosa, @nicasio perché non fai qualche misurazione e ne fai un post più specifico?(con dati altoparlanti,amplificatore ecc)
il collegamento in questione dovrebbe essere a ponte. e non è un semplice parallelo a quanto ho capito.
per quanto riguarda le esplosioni... è possibile che tieni l'amplificatore col "collo tirato" e sta reggendo lo stesso.
ps:hai tagliato le frequenze al sub?
Ciao,si ho messo un semplice cossover ma, non sono un gran intenditore di elettronica (mi piace costruire casse acustiche, sia bass/reflex che in sosp. pneu. ...), mi sono preoccupato solo dell'impedenza ohm per non bruciare l'ampli, però come detto con il tester la misurazione dei 2 canali resta 4 ohm è un piccolo impianto che uso con un vecchio ampli per la TV in camera da letto e con questo collegamento non mi ha dato mai nessun problema, il sub fa il suo discreto lavoro e come suono è piacevole, i canali L e R sono ben distinguibili in stereo con la stessa intensità senza bisogno di intervenire con il bilanciamento. La mia non vuole essere un'argomentazione tecnica (non ne sono all'altezza) ma, solo dire che x la mia esperienza questo collegamento non da problemi e acusticamente funziona senza squilibri.Grazie della risposta.
Post unito automaticamente:

Visto che la massa solitamente è in comune, tu hai semplicemente connesso due casse (nella figura il canale sinistro) in parallelo sul canale sinistro, in questo modo obblighi il finale di quel canale a lavorare di più
Ciao...non sono in grado di risponderti tecnicamente , mi sono solo preoccupato dell'impedenza delle 2 casse x non bruciare l'ampli, le due casse restano 4 ohm e la sonorità è la stessa sia a dx che sx, l'impianto funziona da 2 anni (e forse più..) tutti i giorni per almeno 4/5 ore e non mi ha mai dato nessun problema. Grazie della risposta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ince

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao,si ho messo un semplice cossover ma, non sono un gran intenditore di elettronica (mi piace costruire casse acustiche, sia bass/reflex che in sosp. pneu. ...), mi sono preoccupato solo dell'impedenza ohm per non bruciare l'ampli, però come detto con il tester la misurazione dei 2 canali resta 4 ohm è un piccolo impianto che uso con un vecchio ampli per la TV in camera da letto e con questo collegamento non mi ha dato mai nessun problema, il sub fa il suo discreto lavoro e come suono è piacevole, i canali L e R sono ben distinguibili in stereo con la stessa intensità senza bisogno di intervenire con il bilanciamento. La mia non vuole essere un'argomentazione tecnica (non ne sono all'altezza) ma, solo dire che x la mia esperienza questo collegamento non da problemi e acusticamente funziona senza squilibri.Grazie della risposta.
Post unito automaticamente:


Ciao...risponderti tecnicamente , mi sono solo preoccupato dell'impedenza delle 2 casse x non bruciare l'amoli, le due casse restano 4 ohm e la sonorità è la stessa sia a dx che sx, l'impianto funziona da 2 anni (e forse più..) tutti i giorno per almeno 4/5 ore e non mi ha mai dato nessun problema. Grazie della risposta.
beh ti é andata di fortuna diciamo. Ci son diversi ampli che non hanno masse comuni e fare una cosa del genere brucia la sezione finale dell'amplificatore e potenzialmente anche il diffusore collegato a ponte. Nel tuo caso ha funzionato ma non é una regola generale, mi raccomando.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
beh ti é andata di fortuna diciamo. Ci son diversi ampli che non hanno masse comuni e fare una cosa del genere brucia la sezione finale dell'amplificatore e potenzialmente anche il diffusore collegato a ponte. Nel tuo caso ha funzionato ma non é una regola generale, mi raccomando.
Filo...ma cosi collegato, se il sub non ha un filtro di taglio e il cono è solo...che so in una cassa in carico reflex, non diventa un larga banda?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Filo...ma cosi collegato, se il sub non ha un filtro di taglio e il cono è solo...che so in una cassa in carico reflex, non diventa un larga banda?
ah beh si, serve un filtro passa basso nel caso di un sub passivo, ma penso ci fosse :sisi: Altrimenti si prende tutte le frequenze.
c'é anche il problema della diversa sensibilitá che potrebbe portare il sub a suonare piú piano o piú forte degli altri due
 

nicasio

Nuovo Utente
4
2
beh ti é andata di fortuna diciamo. Ci son diversi ampli che non hanno masse comuni e fare una cosa del genere brucia la sezione finale dell'amplificatore e potenzialmente anche il diffusore collegato a ponte. Nel tuo caso ha funzionato ma non é una regola generale, mi raccomando.
Grazie dell'inforamazione...ho avuto 2 fortune allora! Fiiiuuu ho fatto lo stesso collegamento x quello in cucina con un piccolo ampli (preso su Amazon..) da 35 euro...e sta funzionando...Grazie ancora.
p.s. allora in futuro...forse basta "scoperchiare" gli ampli e controllare che i negativi siano in comune...giusto?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie dell'inforamazione...ho avuto 2 fortune allora! Fiiiuuu ho fatto lo stesso collegamento x quello in cucina con un piccolo ampli (preso su Amazon..) da 35 euro...e sta funzionando...Grazie ancora.
diciamo che ad avere masse separate solitamente sono ampli di fascia alta, per quello il piccolo ampli da 35 euro non le aveva. Peró friggere un ampli di fascia alta é ancora peggio :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: nicasio

nicasio

Nuovo Utente
4
2
diciamo che ad avere masse separate solitamente sono ampli di fascia alta, per quello il piccolo ampli da 35 euro non le aveva. Peró friggere un ampli di fascia alta é ancora peggio :asd:
..per cui Fet Differential Stade Dual Power Advaced Acoustic che ho in salotto con Tannoy da pavimento sicuramente li ha...su questo meglio "evitare" come dici tu, ti ringrazio infinitamente x i consigli e auguro buona giornata. :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
..per cui Fet Differential Stade Dual Power Advaced Acoustic che ho in salotto con Tannoy da pavimento sicuramente li ha...su questo meglio "evitare" come dici tu, ti ringrazio infinitamente x i consigli e auguro buona giornata. :-)
quasi sicuramente si, l'advance acoustic dovrebbe essere a masse separate :) Comunque puoi verificare con un tester se c'é continuitá tra le due masse, se non c'é vuol dire che le masse son separate.
 
  • Mi piace
Reazioni: nicasio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili