PROBLEMA Collegamento cascata fastgate-tplink

Gio199

Utente Attivo
900
60
Ciao a tutti.

ho questa situazione. come modem router ho il fastgate della fastweb dove mi collego tramite cavo ethernet ad un modem/ruoter tplink 8980 che ho impostato che lavori solo come ruoter. (avevo provato il collegamento lan-lan e non funzionava internet perche?)

nel modem fastweb (192.168.1.254) ho abilitato il dmz su 192.168.1.1 e disabilitato upnp.

nel ruoter tplink, ho poi impostato la wan statica a 192.168.1.1 e la lan 192.168.2.1

Mi sono collegato alla WAN del ruoter e tutto sembra funzionare.

Ma ho dei problemi (se sono problemi):

-l'hag fastweb ha come ip 192.168.1.254 mentre il tplink 192.168.2.1. dal tplink, digitando l'ip nel browser riesco a entrare nel fastgate. Ma da un pc connesso al fastgate non riesco a entrare nel tplink.

-nella pagina dell'hag non trovo nei miei dispositivi il modem in cascata. perche?

-il tplink in cascata ha collegato via ethernet una telecamera di sorveglianza dove ho impostato ip statico (192.168.2.x).nel tplink la vedo regolarmente connessa al suo indirzzo ip ma nel modem fastgate la vedo connessa con indirizzo ip 192.168.1.1, perche?

in conclusione avevo letto che era meglio un collegamento LAN-LAN ma a me non funzionava.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti.

ho questa situazione. come modem router ho il fastgate della fastweb dove mi collego tramite cavo ethernet ad un modem/ruoter tplink 8980 che ho impostato che lavori solo come ruoter. (avevo provato il collegamento lan-lan e non funzionava internet perche?)

nel modem fastweb (192.168.1.254) ho abilitato il dmz su 192.168.1.1 e disabilitato upnp.

nel ruoter tplink, ho poi impostato la wan statica a 192.168.1.1 e la lan 192.168.2.1

Mi sono collegato alla WAN del ruoter e tutto sembra funzionare.

Ma ho dei problemi (se sono problemi):

-l'hag fastweb ha come ip 192.168.1.254 mentre il tplink 192.168.2.1. dal tplink, digitando l'ip nel browser riesco a entrare nel fastgate. Ma da un pc connesso al fastgate non riesco a entrare nel tplink.

-nella pagina dell'hag non trovo nei miei dispositivi il modem in cascata. perche?

-il tplink in cascata ha collegato via ethernet una telecamera di sorveglianza dove ho impostato ip statico (192.168.2.x).nel tplink la vedo regolarmente connessa al suo indirzzo ip ma nel modem fastgate la vedo connessa con indirizzo ip 192.168.1.1, perche?

in conclusione avevo letto che era meglio un collegamento LAN-LAN ma a me non funzionava.
E hai letto malissimo, perché non è così.
Oltre ad aver sbagliato completamente la procedura, perché nessuno qui ha mai suggerito DMZ e IP statici.
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
La procedura non lo presa da qui ma non fa nulla. Sai indicarmi la procedura corretta? Col fast gate c'è da modificare qualcosa ?
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
E hai letto malissimo, perché non è così.
Oltre ad aver sbagliato completamente la procedura, perché nessuno qui ha mai suggerito DMZ e IP statici.
@gio199 hai fatto questa configurazione per poter gestire le porte o per altro?
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
@gio199 hai fatto questa configurazione per poter gestire le porte o per altro?

Ho fatto questa procedura presa da un forum di utenti Fastweb per collegare in cascata un router. Io sono a zero con configurazioni di questo tipo. Però funzionava. Ho però i problemi descritti. Se mi aiutate magari provo a rifare tutto da zero a questo punto
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@gio199 hai fatto questa configurazione per poter gestire le porte o per altro?
Non pasticciare con i tag. :asd:
Ho fatto questa procedura presa da un forum di utenti Fastweb per collegare in cascata un router. Io sono a zero con configurazioni di questo tipo. Però funzionava. Ho però i problemi descritti. Se mi aiutate magari provo a rifare tutto da zero a questo punto
Presa da un altro forum?
Complimenti...
Se cerchi bene, qui trovi il miglior metodo che funziona benissimo con tutti gli ISP.
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Non pasticciare con i tag. :asd:

Presa da un altro forum?
Complimenti...
Se cerchi bene, qui trovi il miglior metodo che funziona benissimo con tutti gli ISP.
si presa da un altro forum di soli utenti Fastweb. Non vedo dove sia il problema.. detto questo mi hai detto solo le cose che non vanno e fin li ci arrivavo anche io e come soluzione praticamente leggiti i topic. Bell aiuto complimenti.

Comunque non sono qui per crearmi altri problemi.

Qui c'è la guida che ho seguito:
https://fastweb.it/forum/servizi-re...-router-in-cascata-all-hag-fastweb-t4584.html

Non mi sembra che l'abbia fatta l'ultimo dei moicani.

Ripeto se potete darmi una mano ben accetto grazie
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
si presa da un altro forum di soli utenti Fastweb. Non vedo dove sia il problema.. detto questo mi hai detto solo le cose che non vanno e fin li ci arrivavo anche io e come soluzione praticamente leggiti i topic. Bell aiuto complimenti.
Sai che esiste la funzione cerca?
Si, lo dovresti sapere, perché non sei iscritto da ieri.

Sai che abbiamo trattato l'argomento centinaia di volte?
No, perché non leggi e non cerchi.

Comunque, questo è uno dei tanti casi: https://www.tomshw.it/forum/threads/smart-modem-a-cascata-technicologotg789.662308/

P.S.: evita i toni polemici.
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Avevo Già letto il topic come tanti altri. Li parlanpoi del modem tim ed io sono Fastweb e non vorrei che cambiasse qualcosa.

Per la dmz ho capito che va disabilitata sul modem Fastweb giusto? Upnp invece? Sul router tplink L ip deve essere statico o dinamico? Il dhcp invece? La lan deve essere 192.168.2.1? La wan invece? Il nat lo visto abilitato nel tp link. Va bene?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Avevo Già letto il topic come tanti altri. Li parlanpoi del modem tim ed io sono Fastweb e non vorrei che cambiasse qualcosa.

Per la dmz ho capito che va disabilitata sul modem Fastweb giusto? Upnp invece? Sul router tplink L ip deve essere statico o dinamico? Il dhcp invece? La lan deve essere 192.168.2.1? La wan invece? Il nat lo visto abilitato nel tp link. Va bene?
Non cambia nulla.
DMZ non devi proprio utilizzarla.
UPnP, si.
IP Dinamico.
DHCP attivo.
IP WAN e LAN sono scritti.
NAT nel router sempre attivo (per forza, altrimenti non navighi).
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
ok. faccio un reset al tp link e riprovo. grazie
ip lan wan sono scritti che significa?
ps. la telecamera collegata al tp link ho impostato l'ip fisso 192.168.1.x. devo rimetterlo dinamico o lascio cosi?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ok. faccio un reset al tp link e riprovo. grazie
ip lan wan sono scritti che significa?
ps. la telecamera collegata al tp link ho impostato l'ip fisso 192.168.1.x. devo rimetterlo dinamico o lascio cosi?
Significa che, come da istruzioni degli altri topic, gli IP devono sempre essere 192.168.1.x per il modem e 192.168.2.x per il router.
La cam puoi metterla con IP statico. Non c'entra niente con la cascata.
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
a scanso di equivoci a me serve una situazione che:

dal fastgate mi posso collegare con svariati dispositivi sia ethernet che wifi e che funzionino

dal tplink stessa cosa .

inoltre vorrei, collegarmi ai vari dispositivi connessi al tp link dal pc collegato al fastgate inserendo i vari indirizzi ip. ed entrare dal pc conessesso al fastgate dentro al tplink.

e possibile?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
a scanso di equivoci a me serve una situazione che:

dal fastgate mi posso collegare con svariati dispositivi sia ethernet che wifi e che funzionino

dal tplink stessa cosa .

inoltre vorrei, collegarmi ai vari dispositivi connessi al tp link dal pc collegato al fastgate inserendo i vari indirizzi ip. ed entrare dal pc conessesso al fastgate dentro al tplink.

e possibile?
Puoi farlo.
Ma sul Fastgate devi lasciare attivo NAT e DHCP.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili