DOMANDA Collegamento a cascata da TIM HUB ad ASUS Router RT-AX82U

Luigi Castaldi

Utente Attivo
162
39
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi se fosse possibile collegare questo Router ASUS Router RT-AX82U (https://www.amazon.it/gp/product/B08CB9TJXH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
ad un TIM HUB in cascata?

Buongiorno.

Si.
Quali sono le avvertenze ed eventualmente i passaggi che devo eseguire correttamente in fase di montaggio. Grazie ancora a tutti per eventuale risposta.

Non devi montare nulla.
Che connessione ad internet hai?
Perchè vuoi collegarlo in cascata?

Prego, di nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

Luigi Castaldi

Utente Attivo
162
39
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Buongiorno.

Si.


Non devi montare nulla.
Che connessione ad internet hai?
Perchè vuoi collegarlo in cascata?

Prego, di nulla.
Grazie per la risposta, Ho la fibra ma il modem TIM HUB non ha una copertura estesa in tutta la casa, di conseguenza non arrivo a coprire con il wifi lo smart tv o console nel salone. ecco perché ho pensato di montare questo router Asus in cascata che penso abbia una copertura wifi migliore
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
162
39
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Hai già quel router p devi acquistarlo?
devo ancora acquistarlo, posso montarlo a cascata, come confermato da @Cibachrome , ma quali passaggi devo seguire per impostare tutto correttamente? Vorrei qualche dritta. Grazie per la risposta!
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Immagino tu abbia una FTTC, se la casa è estesa ti compri magari un ripetitore, non ha senso mettere in cascata nello stesso punto due router. Se porti un cavo dall'altra parte, ci piazzi un access point e lavoro finito.
Però per spendere 140€ ti prendi magari un Fritzbox 7530 con un ripetitore mesh, lo usi come modem VDSL e lo riutilizzi per la FTTH.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

Luigi Castaldi

Utente Attivo
162
39
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Immagino tu abbia una FTTC, se la casa è estesa ti compri magari un ripetitore, non ha senso mettere in cascata nello stesso punto due router. Se porti un cavo dall'altra parte, ci piazzi un access point e lavoro finito.
Però per spendere 140€ ti prendi magari un Fritzbox 7530 con un ripetitore mesh, lo usi come modem VDSL e lo riutilizzi per la FTTH.
Ho capito, ma in altri forum ho letto che si sconsiglia l'acquisto di ripetitori perché possono creare altri problemi. Preferirei comunque fare cosí. Grazie.
 

pappagone2000

Utente Attivo
91
13
Prendi dei ripetitori mesh, senza spendere soldi per il Fritz, fidati. Cerca su amazon. Per esempio quelli in figura costano poco e ti coprono tutta casa (500 mq). Provati personalmente. Tenda Nova MW6 mesh IMG_20210826_103607.jpg
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Collegando in cascata il router il segnale parte sempre dallo stesso punto, sicuramente quel Asus avrà più antenne che giustificheranno più portata del segnale ma è un meh.... cioè non vedo l'utilità di collegare a fianco un altro router e averne due vicini solo per avere più WIFI.
Se proprio devi piuttosto prenditi un FRITZ!WLAN Repeater 3000
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

Luigi Castaldi

Utente Attivo
162
39
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Allora prendo o il Fritz 3000 o il Tenda che mi ha consigliato @pappagone2000 @Lambascione™ costano entrambi sui 100 e passa euro e si collegano facilmente non dovrebbero esserci problemi. Grazie a tutti.!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Se devi ancora acquistarlo, e lo acquisteresti solo per dare maggiore copertura ti sconsiglio questo acquisto.
Se hai connettività FTTH e vuoi sfruttarla al meglio, devi passare cavo ethernet cat 6, ogni altra soluzione introdurrà dei rallentamenti.
Se hai FTTC e l'impianto elettrico è buono, puoi usare una coppia di powerline, se ti serve il segnale wifi puoi prendere le Fritz 1240E.
La ripetizione wifi è sconsigliabile, sistemi MESH con pochi punti accesso mom hanno senso
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

Luigi Castaldi

Utente Attivo
162
39
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Se devi ancora acquistarlo, e lo acquisteresti solo per dare maggiore copertura ti sconsiglio questo acquisto.
Se hai connettività FTTH e vuoi sfruttarla al meglio, devi passare cavo ethernet cat 6, ogni altra soluzione introdurrà dei rallentamenti.
Se hai FTTC e l'impianto elettrico è buono, puoi usare una coppia di powerline, se ti serve il segnale wifi puoi prendere le Fritz 1240E.
La ripetizione wifi è sconsigliabile, sistemi MESH con pochi punti accesso mom hanno senso
Mi sto confondendo di nuovo, io ho connettivitá FTTC quindi adesso che faccio... mi avete consigliato prima dei ripetitori , adesso i ripetitori non vanno piú bene? scusate ma non capisco. Alcuni mi consigliano i ripetitori @pappagone2000 @Lambascione™ , @r3dl4nce una coppia di powerline. A chi devo ascoltare? ???
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Mi sto confondendo di nuovo, io ho connettivitá FTTC quindi adesso che faccio... mi avete consigliato prima dei ripetitori , adesso i ripetitori non vanno piú bene? scusate ma non capisco. Alcuni mi consigliano i ripetitori @pappagone2000 @Lambascione™ , @r3dl4nce una coppia di powerline. A chi devo ascoltare? ???
Siamo partiti che volevi acquistare un router WAN, allora ti ho risposto che piuttosto che comprare un cosa in più che comunque ti ci vorrebbe un modem se ti prendevi un Fritz 7530.
Poi hai detto che da qualche parte in rete sostengono che i ripetitori "possono creare problemi", allora l'hai bocciata.
Se vuoi a tutti i costi collegare qualcosa affianco anzichè un router con più antenne, ti prendi qualcosa di dedicato come il modello di Fritz che ti ho consigliato (FRITZ!WLAN Repeater 3000). Poi nel caso cambiassi idea se la casa non è un reggia ci sono dei ripetitori da 25€ anche se non mesh.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Mi sto confondendo di nuovo, io ho connettivitá FTTC quindi adesso che faccio... mi avete consigliato prima dei ripetitori ,

Io non ti ho consigliato ripetizione segnale wifi. Purtroppo ripetere il segnale wireless è sempre problematico, i due Access Point devo essere di buona qualità, avere un'antenna dedicata con banda 5 Ghz per fare da backbone, inoltre dove viene installato il ripetitore deve già esserci segnale pieno o quasi a la 5 Ghz copre meno ed è più sensibile a ostacoli, ecc.

Se hai un buon impianto elettrico, puoi usare le powerline, passano dati utilizzando i cavi esistenti dell'impianto elettrico, tra le migliori ci sono le Fritz powerline 1240E con wireless integrato

Chiaramente sei libero di scegliere altre soluzioni, con i problemi che poi purtroppo ti troverai ad affrontare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili