DOMANDA Collegamento 5.1 al PC, HDMI vs cavo ottico

Mandarino

Nuovo Utente
32
2
Buon pomeriggio, scusate se tale argomento è stato già trattato più volte ma c’è tanta confusione in giro e non sono riuscito a capire qual è la soluzione migliore, arrivo al punto, sto valutando di acquistare un 5.1 uso 80% Gaming/film 20% musica e di abbinarlo ad una scheda audio di buona qualità, qual è la soluzione migliore per avere una maggiore qualità audio possibile di collegare il 5.1 al pc? Tramite cavo ottico nella scheda audio? O tramite HDMI alla scheda video? (Risparmiamo così anche la spesa della scheda audio)

Datemi una mano per favore che c’è troppa confusione in giro.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ciao, sei stato poco chiaro nella descrizione! Non hai parlato di budget e non hai nemmeno accennato alla scheda video e alla scheda audio da comprare! Inoltre che tipologia di 5.1 vuoi utilizzare? Quella tramite AVR oppure quella da PC ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Mandarino

Nuovo Utente
32
2
Ciao, sei stato poco chiaro nella descrizione! Non hai parlato di budget e non hai nemmeno accennato alla scheda video e alla scheda audio da comprare! Inoltre che tipologia di 5.1 vuoi utilizzare? Quella tramite AVR oppure quella da PC ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ciao, scusami per la poco chiarezza, la scheda video già la posseggo ed è una 2070 super della inno3d la scheda audio avevo visto una sound blaster Z

Per il tipo di 5.1 da acquistare ancora non so perché volevo capire come collegarlo al pc, se meglio con un cavo ottico o con HDMI, il budget siamo intorno alle 400€ solo per Il 5.1, so che non è molto ma non ho grandi pretese!

Grazie per l’aiuto!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ti dico subito che se il tuoi scopo è anche la visione dei film, il collegamento da preferire è L'HDMI che esce dalla scheda video ed entra in ingresso nell'AVR! In questo modo tutti i formati lossness più blasonati per la visione dei film li riproduci perfettamente! Altrimenti vai di cavo ottico o analogico sfruttando un comunissimo subwoofer che si occuperà di amplificare il segnale nei vari satelliti, in questo caso perdi le codifiche native per la visione dei film!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Mandarino

Nuovo Utente
32
2
Ti dico subito che se il tuoi scopo è anche la visione dei film, il collegamento da preferire è L'HDMI che esce dalla scheda video ed entra in ingresso nell'AVR! In questo modo tutti i formati lossness più blasonati per la visione dei film li riproduci perfettamente! Altrimenti vai di cavo ottico o analogico sfruttando un comunissimo subwoofer che si occuperà di amplificare il segnale nei vari satelliti, in questo caso perdi le codifiche native per la visione dei film!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Perfetto! Comincio a far chiarezza, per quanto riguarda le codifiche audio sono importanti anche nei giochi o solo esclusivamente nei film??

Approfitto del tuo aiuto per un altro quesito, per migliorare l’audio delle cuffie, Sharkoon B1, se scegliessi di collegare L avr al pc tramite hdmi e le cuffie all Avr avrei dei miglioramenti? o per migliorare l’audio delle cuffie sarebbe più indicato collegarle alla scheda audio? In questo caso la sound blaster citata sopra!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Tutto dipende dall'AVR che scegli, generalmente se vuoi migliorare l'audio delle tue cuffie dovresti avere un amplificatore per cuffie o un DAC dedicato alle cuffie.
Le normali schede madri hanno un DAC dedicato per cuffie che ti consente di ottenere ottime performance. L'AVR con DAC dedicato è un'opzione molto costosa.
I giochi non dovrebbero andare oltre il DTS su 5.1 canali, quindi non dovresti avere problemi.
Ci sono giochi che sfruttano il PCM 5.1 canali e li con il collegamento in ottico sei limitato, però è una minoranza.
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
HDMI non è così buono come si crede perché trasporta pure il video, unito al ricevitore è pure peggio.
Toslink e jack 3,5mm invece trasportano solo l'audio, con toslink avrai stereo PCM o 5.1 bitstream lossy.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mandarino

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ci sono codifiche che in ottico non possono essere trasportate per mancanza di banda disponibile! Cito il DTS-HD Master Audio 5.1 e 7.1, così come il Dolby TrueHD a 5.1





Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Mandarino

Nuovo Utente
32
2
Ci sono codifiche che in ottico non possono essere trasportate per mancanza di banda disponibile! Cito il DTS-HD Master Audio 5.1 e 7.1, così come il Dolby TrueHD a 5.1





Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ciao, posso chiederti un parere su questo 5.1?

Onkyo HT-S3910(B), lo pagherei €380! Tu lo collegheresti al pc tramite HDMI come detto sopra o è meglio preferire un cavo ottico? Tieni presente che l’uso è prettamente gaming e una minoranza per musica e fim, la scheda audio (sound blaster z) la dovrei acquistare, secondo te mi risparmio i soldi della scheda audio (89€) e vado di hdmi? Considera infine che vorrei collegare anche le Sharkoon B1

Scusami le tante domande ma ne capisco poco!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mandarino

Nuovo Utente
32
2
HDMI non è così buono come si crede perché trasporta pure il video, unito al ricevitore è pure peggio.
Toslink e jack 3,5mm invece trasportano solo l'audio, con toslink avrai stereo PCM o 5.1 bitstream lossy.

Il tuo consiglio qual è? HDMI o ottico? Tieni presente che la scheda audio è da acquistare! Il 5.1 che stavi valutando è Onkyo HT-S3910(B) 5.1. Grazie delle info!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ciao, posso chiederti un parere su questo 5.1?

Onkyo HT-S3910(B), lo pagherei €380! Tu lo collegheresti al pc tramite HDMI come detto sopra o è meglio preferire un cavo ottico? Tieni presente che l’uso è prettamente gaming e una minoranza per musica e fim, la scheda audio (sound blaster z) la dovrei acquistare, secondo te mi risparmio i soldi della scheda audio (89€) e vado di hdmi? Considera infine che vorrei collegare anche le Sharkoon B1

Scusami le tante domande ma ne capisco poco!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Allora, in ordine, acquista solamente l'Onkyo che hai citato, dopodiché utilizza il cavo HDMI dalla scheda video all'Onkyo e dopo con un'altra cavo HDMI dall' Onkyo alla TV. Segui le indicazioni del manuale utente dell'Onkyo per i collegamenti. Hai finito non ti serve nessuna scheda audio aggiuntiva le codifiche le farà l'AVR con il suo DAC interno

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Mandarino

Nuovo Utente
32
2
Allora, in ordine, acquista solamente l'Onkyo che hai citato, dopodiché utilizza il cavo HDMI dalla scheda video all'Onkyo e dopo con un'altra cavo HDMI dall' Onkyo alla TV. Segui le indicazioni del manuale utente dell'Onkyo per i collegamenti. Hai finito non ti serve nessuna scheda audio aggiuntiva le codifiche le farà l'AVR con il suo DAC interno

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ah una cosa ho dimenticato, attualmente la GPU è collegata al monitor tramite cavo display port, sono obbligato con questo collegamento altrimenti perdo il g-sync e non posso sfruttare i 144hz del monitor, come faccio?

Grazie ancora!!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Il tuo consiglio qual è? HDMI o ottico? Tieni presente che la scheda audio è da acquistare! Il 5.1 che stavi valutando è Onkyo HT-S3910(B) 5.1. Grazie delle info!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dipende anche da che monitor vuoi usare, se ti serve un gruppo di continuità o se vuoi usare i formati dell'altezza (Atmos e X).
Il ricevitore con HDMI va a limitare la refresh rate e risoluzione del monitor poi scordati tecnologie come il G-SYNC (guarda la parte video di HDMI si può tagliare tramite doppio desktop ma causa un'infinità di problemi).
I formati di cui parla akiravf si trovano più che altro nei DVD/blu-ray, non servono per il normale uso del PC, se guardi Netflix il cavo ottico va benissimo.
Personalmente preferisco i sistemi analogici ma purtroppo sono tutti economici, almeno quelli che ci sono su amazon, quindi il mio consiglio finale è Sound Blaster Z + cavo ottico.
 
Ultima modifica:

akiravf

Utente Attivo
431
99
Dipende anche da che monitor vuoi usare, se ti serve un gruppo di continuità o se vuoi usare i formati dell'altezza (Atmos e X).
Il ricevitore con HDMI va a limitare la refresh rate e risoluzione del monitor poi scordati tecnologie come il G-SYNC (guarda la parte video di HDMI si può tagliare tramite doppio desktop ma causa un'infinità di problemi).
I formati di cui parla akiravf si trovano più che altro nei DVD/blu-ray, non servono per il normale uso del PC, se guardi Netflix il cavo ottico va benissimo.
Personalmente preferisco i sistemi analogici ma purtroppo sono tutti economici, almeno quelli che ci sono su amazon, quindi il mio consiglio finale è Sound Blaster Z + cavo ottico.
Tutto giusto, il finale non è logico! Il cavo ottico non codifica il segnale, lo trasferisce integro dalla sorgente al ricevitore e sarà quest'ultimo ad eseguire la conversione in analogico. Quindi che senso ha spendere in più per una Sound Blaster che alla fine non codifica nulla? Tanto vale usare il cavo ottico della scheda madre integrata!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Mandarino

Nuovo Utente
32
2
Dipende anche da che monitor vuoi usare, se ti serve un gruppo di continuità o se vuoi usare i formati dell'altezza (Atmos e X).
Il ricevitore con HDMI va a limitare la refresh rate e risoluzione del monitor poi scordati tecnologie come il G-SYNC (guarda la parte video di HDMI si può tagliare tramite doppio desktop ma causa un'infinità di problemi).
I formati di cui parla akiravf si trovano più che altro nei DVD/blu-ray, non servono per il normale uso del PC, se guardi Netflix il cavo ottico va benissimo.
Personalmente preferisco i sistemi analogici ma purtroppo sono tutti economici, almeno quelli che ci sono su amazon, quindi il mio consiglio finale è Sound Blaster Z + cavo ottico.

Ho un monitor g-sync 1440p 144hz collegato con display port, quindi non posso rinunciare a questa tecnologia, perdona la domanda se è banale; collegando gpu al monitor con display port, e gpu all Avr tramite hdmi (quindi 2 cavi che escono dalla gpu e vanno al monitor e all Avr) in questo modo non funzionerebbe?

La scheda audio integrata ha un uscita ottica, pensi che utilizzare quella senza comprare la soundblaster perdo parecchio di qualità audio?

Grazie per per l’aiuto!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!