PROBLEMA Collegamenti per fttc su due appartamenti

manumanubru

Utente Attivo
18
0
Ciao a tutti,
ho due appartamenti uno sopra l’altro su un condominio. Al momento ho una linea adsl con due telefoni al piano superiore e modem e combinatore telefonico per l’antifurto al piano inferiore. A suo tempo per collegare tutto alla stessa linea l’elettricista ha unito i cavi telefonici dei due appartamenti nella centrale condominiale. Ora vorrei attivare la fibra fttc e la parte telefonica passerà in VoIP. Vorrei mantenere il modem dove si trova ora e usare un filtro adsl per rimandare il segnale telefonico in rete collegando l’uscita tel del modem al filtro, in modo da mandare la voce sui telefoni al piano superiore. Può funzionare un collegamento del genere?
Allego diagramma della situazione.
Ringrazio chi mi sa aiutare!
7B9FDF22-692E-455E-86F8-99C09D9DDA23.png
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Tu la linea telefonica devi farla arrivare sul filtro dove c'è il modem
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
in fttc la voce diventa voip quindi devo togliere il filtro, fare arrivare tutto al modem dove dovrai configurare il voip e dal modem far partire il cavo telefonico che andrà nei vari appartamenti, diciamo che il modem deve diventare la centrale di tutto
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
È molto meno complicato di quello che pensi:

1) Nella centrale condominiale scollega i cavi e lascia solo collegato il cavo che va fino alla presa vuota appartamento 2
2) Nella presa vuota dell'appartamento 2 scollega nuovamente i cavi e lascia collegato solo quello che va al modem.
3) Dal modem passa un cavo che va alla presa vuota e collega combinatore, presa vuota e un nuovo cavo che va alla centrale condominiale.
4) Nella centrale condominiale collega il nuovo cavo con quello che va ad appartamento 1.

Se sei capace le sezioni che vanno fino al modem andrebbero saldate ma bisogna saperlo fare bene altrimenti evita, per tutte le altre un banalissimo collegamento basta e avanza.
 

manumanubru

Utente Attivo
18
0
Grazie ragazzi!
chiamerò l’elettricista per passare i cavi, nel frattempo collegando come dicevo io con il filtro collegato all’ingresso VoIP del modem riesco a mandare la voce ai telefoni superiori?
come ho letto in giro molto probabilmente la qualità della connessione ne risentirebbe fino al collegamento corretto.
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Grazie ragazzi!
chiamerò l’elettricista per passare i cavi, nel frattempo collegando come dicevo io con il filtro collegato all’ingresso VoIP del modem riesco a mandare la voce ai telefoni superiori?
come ho letto in giro molto probabilmente la qualità della connessione ne risentirebbe fino al collegamento corretto.
No, il filtro ADSL non serve a niente e se colleghi come hai detto cadrebbe la connessione appena alzi la cornetta e quindi anche la telefonia.
 

manumanubru

Utente Attivo
18
0
Ciao ragazzi,
dopo i consigli che mi avete dato ho pensato di fare così:
-collego un nuovo cavo dalla centrale al modem (cavo blu) dove a questo punto avrò 2 prese rj11
-per il momento avendo adsl metto un filtro in uscita al cavo nuovo e collego la presa esistente all’uscita tel del filtro per mandare la voce al combinatore e ai telefoni superiori tramite la centrale condominiale con i cavi esistenti collegati tra loro ma non con il nuovo cavo
-quando attivano fibra sostituisco il filtro con il modem VoIP

Spero di essermi spiegato, è giusto un collegamento così?
I telefoni e il combinatore collegati dopo il modem devono essere in serie/parallelo o è indifferente?
È un problema se i telefoni restano collegati a prese tripolari dopo la modifica dell’impianto?

Grazie DA6C5E47-672E-499E-B65B-FCAEDD7BA1C4.png
 
Ultima modifica:

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Tecnicamente funziona tutto... non è bellissimo quel collegamento a 4 vie nella presa vuota che ti potrebbe creare solo sulla parte voce un leggero disturbo se i collegamenti non sono fatti bene ma per il resto non dovresti avere alcun problema.

Mi raccomando le varie giunzioni falle bene perché in certi casi impattano sulla qualità dei dati.

Ultimo consiglio: usa un cavo di qualità. La differenza di prezzo è risibile ma può farti un pochina di differenza.
 

manumanubru

Utente Attivo
18
0
Considerando che il cavo nuovo passerà nelle canalone con i cavi della corrente che cavo dovrei utilizzare? Ho visto che ce ne sono con fili da 0,6 o 1 mm e con schermatura di alluminio o in guaina di pvc
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Non passare i cavi dove c’è la corrente, altrimenti funziona meno di prima
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Considerando che il cavo nuovo passerà nelle canalone con i cavi della corrente che cavo dovrei utilizzare? Ho visto che ce ne sono con fili da 0,6 o 1 mm e con schermatura di alluminio o in guaina di pvc
Salvo che tu possa fare la messa a terra della schermatura ai capi del cavo la schermatura non serve assolutamente a niente o peggio amplifica l'interferenza quindi eviterei.

Per il resto salvo che il cavo debba percorrere una distanza particolarmente lunga quello da 0.6mm va bene. Farlo passare insieme alla corrente non è proprio l'ideale ma se non hai alternative c'è poco da fare. Tieni conto che i cavi della corrente creeranno disturbo sulla linea... niente di estremamente trascendentale ma che si sente si.
 

manumanubru

Utente Attivo
18
0
Al momento il cavo che c'è passa insieme alla corrente e l'adsl va a 12-13 Mbit con una distanza di 800m dalla centrale, prima del lockdown di marzo 2020 andava a 15, non capisco il calo.
In sintesi non c'è un cavo che mi protegga dalle interferenze della corrente elettrica dei cavi della stessa canalina?
Su altri forum dicono di usare cavo ct1220 o ct1221
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Non è complicato, i cavi sulla corrente NON ci vanno. Non chiederti come mai ci sono degradi o se la linea inizia ad andare male altrimenti. Tralasciando che non sono a norma, ti spiego: facciamo un’ipotesi, tu hai un’associazione sulla casa, la casa prende fuoco. L’assicurazione non ti copre i danni per via del passaggio su linea elettrica
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Non è complicato, i cavi sulla corrente NON ci vanno. Non chiederti come mai ci sono degradi o se la linea inizia ad andare male altrimenti. Tralasciando che non sono a norma, ti spiego: facciamo un’ipotesi, tu hai un’associazione sulla casa, la casa prende fuoco. L’assicurazione non ti copre i danni per via del passaggio su linea elettrica

Non iniziamo a scrivere cose di cui non si ha conoscenza per piacere eh.

1) Dire "non chiederti perché è così" è una cavolata colossale. Le cose vanno capite. Nello specifico passare cavi telefonici ed elettrici insieme potrebbe creare interferenze dovute al fatto che il passaggio di corrente in un conduttore crea un campo elettromagnetico che in alcuni casi potrebbe generare disturbi sui cavi telefonici. Detto ciò tra perdere qualche mega di portante e fare una nuova traccia per tutta la casa mi sa che opterai per perdere qualche mega (che poi bisogna vedere se effettivamente li perdi perché non è scontato... potrebbero anche non darsi noia).

2) "Non è a norma." FALSO. La legge non dice che è vietato passare cavi telefonici e di alimentazione insieme ma che bisogna avere un minimo di accortezza nel farlo. In particolare i cavi devono essere tutti isolati per la tensione più alta presente. Poi è ovvio che sarebbe meglio evitare ma anche qua tra sbudellare completamente la casa e prendere una cavo con isolante adeguato...

3) Meglio se non mi esprimo sulle assicurazioni... e sicuramente non le porterei ad esempio. Non dico altro per evitare conseguenze ma ripeto non le userei mai e poi mai come esempio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!