Collegamenti errati sulla mobo:quali rischi?

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Buonasera gente,
un dubbio non mi lascia dormire sonni tranquilli.devo assemblare un muletto ma non l'ho mai fatto.da solo ho cambiato l'alimentatore, il masterizzatore cd, ho smontato il dissipatore della CPU per pulirlo e rimosso la CPU dall'alloggiamento della mobo...insomma me la cavo, ma assemblare un pc da zero mai fatto!
so bene come collegare alimentatore e scheda madre agli HD,al masterizzatore,al lettore cd, ecc..
quello che mi impaurisce sono tutti quei pin che vedo sulla mobo a cui si collega il cavetto del pulsante di alimentazione, le ventoline e altro ancora. mi domando:se sbagliassi a fare uno di questi collegamenti sui pin sparsi qua e là sulla mobo cosa rischio?
il sistema potrebbe semplicemente non avviarsi o c'è pericolo di bruciare qualcosa?

Semplicemente, non devi rischiare.... ;)

Ogni mobo ha "quei" connettori colorati, la documentazione allegata è chiarissima, solo di proposito si può sbagliare.

Quelli delle ventole sono serigrafati.

Calma, pazienza e 4 occhi, e vedrai che tutto filerà liscio..... ;)

Toby ha detto:
Semplicemente, non devi rischiare.... ;)

Ogni mobo ha "quei" connettori colorati, la documentazione allegata è chiarissima, solo di proposito si può sbagliare.

Quelli delle ventole sono serigrafati.

Calma, pazienza e 4 occhi, e vedrai che tutto filerà liscio..... ;)

ah,bene. quindi è spiegato tutto nei minimi dettagli sul manuale d'istruzioni della mobo? se è così posso anche fare a meno del tecnico del negozio.
c'è più gusto a montarsi tutto il pc da soli,crearselo e personalizzarselo con le proprie mani...

Sul manuale della mobo, ci sono screen, foto e indicazioni.
Bisogna proprio essere disattenti e superficiali per sbagliare.... :)

Toby ha detto:
Sul manuale della mobo, ci sono screen, foto e indicazioni.
Bisogna proprio essere disattenti e superficiali per sbagliare.... :)

hai ragione...ho controllato il manuale della mia mobo attuale,chipset via KT133 (roba d'altri tempi!), ed è indicato proprio tutto...c'è spiegato a cosa serve ognuno di quei minuscoli cosini.pensavo che collegare la mobo fosse un sapere che si tramanda da tecnico di pc a tecnico di pc...invece è tutto scritto!
questa settimana prendo tutto il necessario e dal prox week-end spero di poter digitare dal nuovo muletto :)
un'ultima cosa...che significa "serigrafati"?

Serigrafati significa che su di essi viene impressa (serigrafia) la scritta di cio che sono, in questo caso (delle ventole) viene riportato il nome ad esempio fan cpu e vengono evidenziate le polarità + e - per non sbagliare.

paolotrep ha detto:
Serigrafati significa che su di essi viene impressa (serigrafia) la scritta di cio che sono, in questo caso (delle ventole) viene riportato il nome ad esempio fan cpu e vengono evidenziate le polarità + e - per non sbagliare.

ah..bene bene. se è così allora posso star tranquillo:)
non dovrebbe essere difficile mettere su un pc tutto da me.
grazie a tutti per i consigli;)
la discussione si può anche chiudere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro