PROBLEMA Collegamenti attacchi ventole e led

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ADF996

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti ragazzi, cerco di spiegarvi nel modo più semplice il mio problema elencandovi prima le componenti del mio PC per rendere la cosa più intuitiva.

CASE: CoolerMaster H500M
MOBO: ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING
CPU: i9 9900K
GPU: ASUS ROG STRIX 2080 Ti OC
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB 3200 MHz
CPU LIQUID COOLER: CoolerMaster Masterliquid ML240R RGB
FAN CASE FRONT: MASTERFAN MF200R ARGB x 2
FAN CASE TOP: MASTERFAN MF12OR ARGB x 2
FAN CASE REAR: MASTERFAN MF120R ARGB

344919


Detto ciò, vi spiego il problema.
Vorrei poter sincronizzare, oltre a MoBo, VGA e ram, anche i led di tutte e 5 le ventole attraverso il software AURA, ma purtroppo non ci riesco.
Ora come ora le ho collegate attraverso il commander del case ma purtroppo niente, AURA non lo visualizza.
E questo è il problema che sto riscontrando per quanto riguarda i led.

Ora vorrei dei consigli su come collegare meglio, se questo fosse possibile, le ventole all'interno del case.
Parto col dirvi che:
1) il cavo della pompa l'ho collegato direttamente alla MoBo attraverso il connettore: AIO_PUMP;
2) i cavi delle due ventole del radiatore li ho collegati anch'essi attraverso i connettori della MoBo: CPU_ FAN E CPU_OPT;
3) il cavo della ventola posteriore e i cavi delle ventole anteriori li ho collegati attraverso il connettore della MoBo: CHA_FAN2.

Detto ciò, vi spiego il problema.
Vorrei poter gestire la velocità di ogni singola ventola configurandola in Al Suite 3.
Mi sembra di aver capito però che le 3 ventole da 120mm sono PWM, mentre le due frontali da 200mm non lo sono, infatti queste ultime a differenza delle altre hanno 3 PIN al posto di 4.
Ora vorrei magari che mi diceste se i collegamenti fatti sono giusti e magari come poter configurare le ventole in Al Suite 3.

344920 344921 344922


Penso di essere stato abbastanza chiaro, ma intanto vorrei ringraziarvi anticipatamente!

ADF
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti ragazzi, cerco di spiegarvi nel modo più semplice il mio problema elencandovi prima le componenti del mio PC per rendere la cosa più intuitiva.

CASE: CoolerMaster H500M
MOBO: ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING
CPU: i9 9900K
GPU: ASUS ROG STRIX 2080 Ti OC
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB 3200 MHz
CPU LIQUID COOLER: CoolerMaster Masterliquid ML240R RGB
FAN CASE FRONT: MASTERFAN MF200R ARGB x 2
FAN CASE TOP: MASTERFAN MF12OR ARGB x 2
FAN CASE REAR: MASTERFAN MF120R ARGB

Visualizza allegato 344919


Detto ciò, vi spiego il problema.
Vorrei poter sincronizzare, oltre a MoBo, VGA e ram, anche i led di tutte e 5 le ventole attraverso il software AURA, ma purtroppo non ci riesco.
Ora come ora le ho collegate attraverso il commander del case ma purtroppo niente, AURA non lo visualizza.
E questo è il problema che sto riscontrando per quanto riguarda i led.

Ora vorrei dei consigli su come collegare meglio, se questo fosse possibile, le ventole all'interno del case.
Parto col dirvi che:
1) il cavo della pompa l'ho collegato direttamente alla MoBo attraverso il connettore: AIO_PUMP;
2) i cavi delle due ventole del radiatore li ho collegati anch'essi attraverso i connettori della MoBo: CPU_ FAN E CPU_OPT;
3) il cavo della ventola posteriore e i cavi delle ventole anteriori li ho collegati attraverso il connettore della MoBo: CHA_FAN2.

Detto ciò, vi spiego il problema.
Vorrei poter gestire la velocità di ogni singola ventola configurandola in Al Suite 3.
Mi sembra di aver capito però che le 3 ventole da 120mm sono PWM, mentre le due frontali da 200mm non lo sono, infatti queste ultime a differenza delle altre hanno 3 PIN al posto di 4.
Ora vorrei magari che mi diceste se i collegamenti fatti sono giusti e magari come poter configurare le ventole in Al Suite 3.


Visualizza allegato 344920 Visualizza allegato 344921 Visualizza allegato 344922


Penso di essere stato abbastanza chiaro, ma intanto vorrei ringraziarvi anticipatamente!

ADF
Innanzi tutto sistema tutto questo pappiè scritto in grassetto e trasformalo in testo non corsivo normale. Le immagini vanno sotto spoiler o miniatura

Per sincronizzare tutti gli rgb, hai connesso il cavo argb del controller della cooler master al header argb della mobo, se presente?

La rotazione dlle ventole è meglio gestirla nel bios tramite q-fan control. Controlla innanzi tutto che AiO_PUMP sia impostato in full load. Poi per tutte le altre puoi creare una curva personalizzata
 
  • Mi piace
Reazioni: ADF996

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili