PROBLEMA Collage di portatili.

ErosThanatos

Nuovo Utente
1
0
Buona sera,

Probabilmente sarebbe stato buon modo prima presentarmi, ma ahimè sono troppo ansioso di riproporvi questo dilemma:
Mi ritrovo per le mani due vecchi portatili: un Sony con lo schermo gravemente danneggiato ed un Asus che pare che funzioni. Dal primo ho estratto la scheda madre per dare un occhiata alla situazione generale, risulta essere una MS12 MBX149. Ho deciso quindi di montare un Home-Server che giri su appunto questa scheda.

Parto con la premessa che per motivi a me estranei un qualunque schermo connesso via VGA col Sony si avvia solo ed esclusivamente alla schermata di login di Windows, ignora quindi completamente il segnale del Boot. A questo punto è sorto il problema di come riuscire ad installare un qualunque OS senza avere uno schermo, visto che via VGA sarebbe stato impossibile visualizzare qualunque possibile schermata d'installazione. Inizialmente l'opzione di attaccare lo schermo dell'Asus alla scheda madre del Sony mi è parsa impossibile data la stravagante differenza, anche ovvia, tra i cavi, ma in seguito a qualche oretta di maneggiamento sono riuscito a collegare ciò che mi era parso incollegabile. Fatto questo ho notato subito il primo problema, che inizialmente non mi è parso nemmeno troppo grave, ovvero che il segnale che lo schermo dell'Asus (4:3) riceveva dal Sony era in 16:9, tagliandomi quindi parte dell'immagine in basso ed a destra. Sono comunque riuscito ad eseguire la procedura d'installazione di diversi OS, ognuno per il quale esplicherò i problemi riscontrati per poter poi passare alla soluzione hardware in cui voi ritengo possiate aiutarmi.

Debian/Debian-based: non avvia dal boot il CD d'installazione (misteri della vita)
UbuntuServer-10/11/12/13: ad installazione riuscita, al primo reboot, schermata zebrata verticalmente in bianco e nero, con bande di alternanza di circa 10px.
Altri Linux-based: si presenta uno dei due problemi sopra citati.
FreeBSD: console tagliata per incongruenza di proporzione, che mi limita fortemente nel lavoro.

Inoltre ad installazione conclusa nessuno di questi OS, dopo diverse giornate spese in impostazioni manuali di driver per la connessione VGA, riconosce lo schermo esterno che continua a rimanere bello che in stand-by.

Ho recentemente letto che i Linux possono avere problemi nel riconoscimento dello schermo. Può essere questo che me lo manda in zebra? Comunque, arrivato a questo punto non ho troppe scelte, quindi la mia domanda è la seguente: c'è modo di collegare in maniera solida (accetto saldature) un cavo VGA alla scheda madre? Prevedo ovviamente di manomettere quindi un cavo VGA. Altrimenti, c'è modo di risolvere l'incongruenza di proporzioni?

Allego una foto del connettore a 6 pin dell'alimentazione dello schermo, e 30 pin del segnale video:

74LET.jpg

Vi ringrazio per l'attenzione
Cordialmente, Arsenio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili