Colelgamento ventole

Dodik_87

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 4770
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Performance H87
HDD
SSD Samsung 840 evo 120gb + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC
Monitor
Asus MX239H IPS 23"
PSU
XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7
Ragazzi ho da poco finito di montare il mio PC ed avrei una domanda che per voi sicuramente è semplice;

Io ho un Cooler Master HAf 912 plus, che già preinstallate aveva 2 ventole e io ne ho prese altre 2 praticamente ventole 2 per l'ingresso e 2 per l'uscita.

Quella per l'ingresso sul pannello laterale sono riuscito a collegarla ad un connettore sulla Mobo, invece le altre tre per non avere troppi cavi che girano nel case, lo ho collegate in parallelo con l'alimentatore...praticamente con i cavi in dotazione, le ho collegate una di seguito all'altra e poi ad un connettore dell'alimentatore standard a 4 pin, secondo voi ho sbagliato?

Almeno una delle 3 o il più possibile devo collegarle alla mobo per una gestione migliore della ventilazione?

Premetto che le ventole in dotazione hanno un collegamento a 4 pin e quindi credo che non hanno la funzione di regolazione dei giri e come mobo ho una fatal1ty h87 performance...

Mi affido come sempre ai vostri consigli
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
...finche' puoi, collega le ventole alla scheda madre...
Le ventole a 4 pin hanno la regolazione della velocita' del tipo PWM (Pulse width Modulation) cio' un sistema che, alternativamente, alimenta e "disalimenta" la ventola per regolarne la velocita'.
La scheda madre, quindi, legge le velocita' e le regola in base alle temperature raggiunte.

In questo modo avrai anche la lettura delle velocita' da parte dei softwares dedicati a questo scopo (HWMonitor, SpeedFan) e, addirittura, la possibilita' di agire su di esse regolandone gli appositi parametri nel Bios (temperatura minima di inizio regolazione velocita', temperatura di piena velocita', valore della regolazione PWM/°C e altri..).

Se non hai piu' connettori sulla scheda madre, puoi collegare qualsiasi ventola infilando i due fili di alimentazione in un qualsiasi molex.. girera' a velocita' fissa e non leggibile da Bios o dai softwares.
 

Dodik_87

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 4770
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Performance H87
HDD
SSD Samsung 840 evo 120gb + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC
Monitor
Asus MX239H IPS 23"
PSU
XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7
...finche' puoi, collega le ventole alla scheda madre...
Le ventole a 4 pin hanno la regolazione della velocita' del tipo PWM (Pulse width Modulation) cio' un sistema che, alternativamente, alimenta e "disalimenta" la ventola per regolarne la velocita'.
La scheda madre, quindi, legge le velocita' e le regola in base alle temperature raggiunte.

In questo modo avrai anche la lettura delle velocita' da parte dei softwares dedicati a questo scopo (HWMonitor, SpeedFan) e, addirittura, la possibilita' di agire su di esse regolandone gli appositi parametri nel Bios (temperatura minima di inizio regolazione velocita', temperatura di piena velocita', valore della regolazione PWM/°C e altri..).

Se non hai piu' connettori sulla scheda madre, puoi collegare qualsiasi ventola infilando i due fili di alimentazione in un qualsiasi molex.. girera' a velocita' fissa e non leggibile da Bios o dai softwares.

Ok ho collegato tutte le ventole, però la ventola anteriore da 200mm ho dovuto collegarla sul connettore PWR FAN, va bene lo stesso? ho letto che è dedicata alla ventola dell'alimentatore, ma a me non ha nessun connettore per la ventola il mio alimentatore quindi credo che va bene cosi giusto?

Infine da quello che ho capito le ventole a 3 pin non hanno la velocità modulabile gusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili