Cold Boot Loop, scheda madre con problemi esistenziali?

powerade

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, circa 2 settimane fa ho acquistato la seguente configurazione

1 x KINGSTON DDR3 8GB (2X4GB) 1333Mhz CL9 Hyper X Blu
1 x Intel 1155 i5-2500K Ci5 Box (3,30GHz)
1 x Aerocool VS-4 Nero
1 x ASROCK 1155 P67 PRO3 REV 3.0
1 x Corsair 500W CMPSU-500CXV2EU
1 x SEAGATE 1TB ST31000524AS 32MB SATA3
1 x LG GH22NS70 RBBB 22x SATA bulk Black
1 x Palit GTX560 TI 1GB NE5X56T0F1102
1 x Arctic Cooling Freezer 13 Limited Edition


Monto il tutto e il sistema si avvia in tranquillitè permettendomi di installare w7 con relativi driver, e giochi.
Dopo qualche ora spengo regolarmente il pc (solo da windows, senza staccare spine o spegnere alimentatore da dietro) e vado a letto. Il giorno dopo all'accensione il pc si pianta in un ciclo di reboot infinito.

Partono le ventole per 1 secondo, poi si spegne tutto per 3 sec. e ricomincia.
Unica soluzione per avviare il pc e resettare con jumperino o tasto il cmos. I settaggi bios sono quelli di fabbrica, e non ho manco provato un minimo di OC.
Ho già effettuato i test della ram e del processore (0 errori) e controllato se vi fossero aggiornamenti bios per la scheda madre ma dal sito della asrock ho appreso che ero gia all'ultima versione. (Che ho anche sovrascritto, per togliermi ogni dubbio)

Girovagando in rete avevo letto che poteva dipendere dal pannello usb frontale ma anche scollegandolo il problema persiste. Non so che fare a questo punto, forse sarà il caso cambiare la MB? Che cavolo di problema assurdo. Per la cronaca le temperature di MB e processore sono sempre sotto i 40 gradi C.

Cmq il pc va perfettamente dopo il reset cmos, ma il problema si ripresenta ogni mattina dopo una lunga fase di spegnimento.

Qualcuno può aiutarmi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la scheda madre tocca da qualche parte nel case?
 

powerade

Nuovo Utente
5
0
no, ieri sera ho anche rismontato tutto, controllato e riassemblato con calma. Quel che non mi e chiaro è perche non parte a freddo, mentre se arresto il sistema e poi riaccendo va tutto liscio.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
usi una ciabatta che spegni e riaccendi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a entrare nel bios e a disattivare la protezione della temperatura; inoltre imposta in modo automatico la velocità della ventola del processore. Potrebbe darsi che, visto che il dissipatore non è quello boxed, la scheda madre rilevi una velocità della ventola anomala e quindi fermi la procedura di boot, entrando in loop.
H/W Monitor:
- CPU Fan 1 & 2 Setting: Automatic Mode
- Over Temperature Protection: Disabled (non è un'impostazione raccomandabile, ma è un tentativo, visto che oltretutto le temperature sono basse)

Le ram vanno inoltre montate preferibilmente negli slot bianchi, ma se sono già installate lì potresti provare a cambiare posto.
 

powerade

Nuovo Utente
5
0
Prova a entrare nel bios e a disattivare la protezione della temperatura; inoltre imposta in modo automatico la velocità della ventola del processore. Potrebbe darsi che, visto che il dissipatore non è quello boxed, la scheda madre rilevi una velocità della ventola anomala e quindi fermi la procedura di boot, entrando in loop.
H/W Monitor:
- CPU Fan 1 & 2 Setting: Automatic Mode
- Over Temperature Protection: Disabled (non è un'impostazione raccomandabile, ma è un tentativo, visto che oltretutto le temperature sono basse)

Le ram vanno inoltre montate preferibilmente negli slot bianchi, ma se sono già installate lì potresti provare a cambiare posto.

Fatto, ma il problema persiste. :boh: nn so proprio che pesci prendere a questo punto. :help:
altre dritte? pendo dalle vostre tastiere.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il connettore della ventola del dissipatore è connesso a una della due prese marchiate CPU_FAN? È consigliabile collegare la ventola a una di queste prese.
Potresti anche provare ad alzare un pochino la tensione della ram a 1,57-1,58 V, giusto per provare. Inoltre sarebbe opportuno provare con un altro alimentatore, magari un pelo più potente; il Corsair indicato dovrebbe essere sufficiente, ma potrebbe non esserlo più, se per caso fosse lievemente difettoso, visto che la scheda grafica è una 560 Ti. 500 W è infatti il minimo indicato da nVidia per una scheda grafica di questo tipo.
 

powerade

Nuovo Utente
5
0
Il connettore della ventola del dissipatore è connesso a una della due prese marchiate CPU_FAN? È consigliabile collegare la ventola a una di queste prese.
Potresti anche provare ad alzare un pochino la tensione della ram a 1,57-1,58 V, giusto per provare. Inoltre sarebbe opportuno provare con un altro alimentatore, magari un pelo più potente; il Corsair indicato dovrebbe essere sufficiente, ma potrebbe non esserlo più, se per caso fosse lievemente difettoso, visto che la scheda grafica è una 560 Ti. 500 W è infatti il minimo indicato da nVidia per una scheda grafica di questo tipo.

Ho provato ad alzare la tensione della ram, le ventole erano gia' a posto ma purtroppo il problema sussiste.
Mi sa che mando tutto in assistenza. Staremo a vedere...:cav:
Grazie a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi
un saluto
icon9.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili