PROBLEMA COINCIDENZA: Scheda video nuova (rx480) adsl crasha

GForger

Nuovo Utente
5
0
Salve, come prima cosa vi elenco tutti i componenti del mio PC allo stato attuale:

Monitor LED: ASUS VE248HR

Tastiera: Ducky Shine 4

Mouse: Logitech G600

Scheda Madre: Asrock 970 Pro3 R2,0

Processore: AMD FX 8320 Black Edition 8 Core 3.5GHz

Cooler CPU: Cooler Master Hyper 412S

Memoria RAM: 2 x G.Skill RipjawsX 8GB DDR3

Allimentatore PSU: EVGA 650 Watt GQ, 80 Plus Gold

Scheda Video: AMD Sapphire RX 480 Nitro+ 4GB

Case PC: Cooler Master K282 ATX

Allora comincio con il dire che un mese fa ho avuto un problema alla vecchia scheda video Sapphire Radeon HD 6950 2GB. Stavo a vedere uno stream quando mi si è spento il PC tutto ad un tratto. Premo per accenderlo, manco il tempo di 2 secondi si spegne. Alla seconda accensione vedo una fiammata e tantissimo fumo, ovviamente un secondo e si è spento il PC. Cerco tra i miei vecchi componenti e monto una vecchia scheda video sapphire serie 4xxx. Accendo il PC, ok parte per fortuna non si è rovinato qualche altro componente.( ho controllato la HD6950 e ho trovato che ha preso fuoco un condensatore, quindi RIP ).

Tre giorni fa mi è arrivata la nuova scheda video rx 480, la monto ee esegui CPUID Monitor, e noto che come voltaggio della scheda video indica 56234,7 V, con massimo valore registrato 256567 V.
Poi succedeva che nel mentre installavo il driver per la rx480 (e aveva da downloadare pure qualcosina) mi cadeva l'adsl. Facevo "Risoluzione problema" e mi veniva come messaggio che è stata rilevata la presenza di internet ma non potrò accedere ad alcuni siti. Avvio Battlefield1 beta, gioco per 5 minuti e mi disconnette dalla partita, controllo e l'adsl crashato di nuovo. Poi vedevo abbastanza spesso dei random cali di frame fino a 24fps, max 61fps. Pure A League of Legends il secondo giorno mentre giocavo da 230fps che mi segnava, mi è sceso a un 80fps costanti con cali a 25fps random( opzione uncapped ingame ).

Quindi ieri ho deciso di formattare e reinstallare Windows 7. Ci sono riuscito a calci in culo, perchè durante la fase in cui c'è il caricamento del logo di Windows tutte le prese USB si spegnevano quindi mouse e tastiera e non potevo proseguire con l'installazione. Bon alla fine ci sono riuscito con una tastiera e mouse vecchia. Adesso doppo la formattazione nn ho più problemi di cali fps, ma rimane il fatto che a caso dopo i primi 10 minuti che accendo il pc capita che mi va via l'adsl, ho due modem e su tutti e 2 capita.

Dopo questa lunga storiella.. mi viene da pensare che forse quando ha preso fuoco la HD6950 abbia danneggiato qualcosa sulla scheda madre, e boh a causa di un qualche sovra voltaggio mi fa sballare la scheda di rete non saprei. Se devo chiamare un tecnico che poi con il multimetro mi controlla i vari voltaggi al PC e dargli 60 euro, preferisco cambiare subito la scheda madre..
 

Allegati

  • HWMonitor.txt
    26.2 KB · Visualizzazioni: 104

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
dissipatore?temperature?
io credo più a problemi di scheda madre...
 

GForger

Nuovo Utente
5
0
ciao e benvenuto
dissipatore?temperature?
io credo più a problemi di scheda madre...

Ciao e grazie per il benvenuto.

Per dissipatore intendi quello della cpu? se si è un Cooler Master Hyper 412S.
Adesso che il PC è in idle da 5 ore secondo CPUID hardware mi segna questi valori:
Screenshot_1.png

Per quanto riguarda le temperature della rx 480, ho scaricato TRIXX e lo uso solo per impostarli il grafico per l'attivazione delle ventole visto che senza trixx non partono manco se arriva a 50 gradi C:
Screenshot_2.png
E questo è il grafico delle ventole:
Screenshot_3.png
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sottosforzo che temperature hai per la cpu?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili