PROBLEMA Coilwhine attraverso JBL LSR305?

Insaneeez

Utente Attivo
153
17

Avviene soprattutto a carichi pesanti della GPU (vega 64)
Peggiora muovendo il cavo che collega il fostex al douk e aumentando il volume.
Undervoltarla aiuta ma poco, stessa cosa vale limitando gli FPS.
L'alimentatore è di qualità (evga gold g3 750w) e le casse sono collegate ad una presa a muro differente da quella del PC e ad un douk1796 collegato nelle porte posteriori della scheda madre C7H hero.
Che fare?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Quindi la catena è PC-Douk-JBL?

Quel Douk non sembra un DAC di alta qualità onestamente (anche se dovrebbe essere comunque migliore delle schede audio integrate), ma ti posso assicurare che anche io con il Topping D50 sentivo alcuni fruscii e coilwhine attraverso l'USB. Si risolve utilizzando il collegamento SPDIF se il tuo pc lo ha, oppure come ho fatto io, mettendo del nastro isolante solo sul pin GND del cavo USB con cui colleghi il DAC al pc
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi la catena è PC-Douk-JBL?

Quel Douk non sembra un DAC di alta qualità onestamente (anche se dovrebbe essere comunque migliore delle schede audio integrate), ma ti posso assicurare che anche io con il Topping D50 sentivo alcuni fruscii e coilwhine attraverso l'USB. Si risolve utilizzando il collegamento SPDIF se il tuo pc lo ha, oppure come ho fatto io, mettendo del nastro isolante solo sul pin GND del cavo USB con cui colleghi il DAC al pc
lo é, lo é, il douk posto che si utilizzi i driver forniti insieme, é davvero tanta roba come dac, almeno per quel prezzo - per esempio é l'unico a fornire interfaccia usb XMOS sotto i 100 euro. Eravamo io e KJ a spingerli qualche tempo fa.
Sembrerebbe piú un problema di ground loop, dato dal fatto che si usano per un po' connessioni sbilanciate e poi si lancia tutto dentro ad ingressi bilanciati... sulle JBL che connettori usi, XLR o TRS?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Ho l'uscita SPDIF OUT (anche se non saprei come collegarla).
lo é, lo é, il douk posto che si utilizzi i driver forniti insieme, é davvero tanta roba come dac, almeno per quel prezzo - per esempio é l'unico a fornire interfaccia usb XMOS sotto i 100 euro. Eravamo io e KJ a spingerli qualche tempo fa.
Sembrerebbe piú un problema di ground loop, dato dal fatto che si usano per un po' connessioni sbilanciate e poi si lancia tutto dentro ad ingressi bilanciati... sulle JBL che connettori usi, XLR o TRS?
Ho sia i driver forniti (XMOS-Stereo-USB-Audio-Class2-Driver-3004_v3.20.0) che alcuni più aggiornati che ho trovato (XMOS-Stereo-USB-Audio-Class2-Driver-3033_v4.13.0) e che sto usando, potrebbero essere il problema?
Sulle JBL utilizzo cavi TRS che passano nel fostex che si vede nel video e poi il terzo cavo a sinistra singolo INPUT che si divide in due ed è collegato a LINE OUT L e R sul douk, praticamente il giro è PC > douk > fostex > casse. Questo setup mi è stato consigliato su questo forum.

EDIT: e se comprassi questo
https://www.amazon.it/dp/B019FC6ZQQ/?tag=tomsforum-21 e lo mettessi tra il fostex e il douk? Non è che poi l'audio fa troppi passaggi e lagga?

Mi hanno consigliato anche questo https://www.amazon.it/dp/B000KUD2G4/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
lo é, lo é, il douk posto che si utilizzi i driver forniti insieme, é davvero tanta roba come dac, almeno per quel prezzo - per esempio é l'unico a fornire interfaccia usb XMOS sotto i 100 euro. Eravamo io e KJ a spingerli qualche tempo fa.
Sembrerebbe piú un problema di ground loop, dato dal fatto che si usano per un po' connessioni sbilanciate e poi si lancia tutto dentro ad ingressi bilanciati... sulle JBL che connettori usi, XLR o TRS?
ho visto questo e mi sembra una buona soluzione anche se leggo in giro che quel dispositivo taglia un po' alcune frequenze... ho controllato il cavo TRS dietro alle jbl305 ed ha un cerchietto solo, quindi è unbalanced e le casse le ho settate a +4... che mi consigli? Cambiare cavo o un dispositivo che isoli il rumore senza danneggiare la qualità del suono


EDIT: le cuffie inserite nello stesso DAC con la stessa configurazione non hanno questo problema. Significa che entrambe le casse sono il problema o può essere un problema di cavi?
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Di solito le casse soffrono più il coilwhine rispetto alle cuffie, o almeno così ho potuto constatare io. Secondo me prima di comprare altra roba, dovresti semplicemente provare a collegare il DAC al PC tramite spdif, con un semplice cavo spdif tipo quello Amazon Basics che non è male, o KableDirekt.

Hai probabilmente un loop di massa, dovuto al fatto che le casse e il DAC sono collegate ad una presa e il pc ad un'altra e il DAC prende la corrente dal PC tramite USB, con lo SPDIF secondo me risolvi, ma anche mettendo il nastro adesivo sul pin GND dell cavo USB secondo me risolveresti uguale
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Di solito le casse soffrono più il coilwhine rispetto alle cuffie, o almeno così ho potuto constatare io. Secondo me prima di comprare altra roba, dovresti semplicemente provare a collegare il DAC al PC tramite spdif, con un semplice cavo spdif tipo quello Amazon Basics che non è male, o KableDirekt.

Hai probabilmente un loop di massa, dovuto al fatto che le casse e il DAC sono collegate ad una presa e il pc ad un'altra e il DAC prende la corrente dal PC tramite USB, con lo SPDIF secondo me risolvi, ma anche mettendo il nastro adesivo sul pin GND dell cavo USB secondo me risolveresti uguale
Un conto è soffrire di più (il rumore delle casse è assurdo e insostenibile)
Con le cuffie non si sente proprio, anche con volume al massimo e qello del gioco al minimo (per rendere più facile sentirlo) insomma 0, audio pulitissimo.
Le prese sono tutte le stesse, inoltre il DAC è USB, ha SPDIF out ma non SPDIF in...
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Prova ad attaccare tutti gli apparecchi audio con anche le casse alla stessa presa di corrente del PC, se sparisce il disturbo è un bel loop di massa
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Prova ad attaccare tutti gli apparecchi audio con anche le casse alla stessa presa di corrente del PC, se sparisce il disturbo è un bel loop di massa
Come ho già detto è tutto collegato alla stessa presa di corrente ed il problema ce l'ho solo con le casse, le cuffie collegate allo stesso dac non hanno questo problema. Ho anche provato ad usare l'alimentazione esterna del Dac senza risultati.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Le casse scollegate da tutto emettono comunque il fischio?
Provato con il nastro isolante sul pin GND dell'USB?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora usa il trucco del nastro isolante
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sicuramente con l'isolante allora risolvi, è un loop di massa che viene dal pc
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Sicuramente con l'isolante allora risolvi, è un loop di massa che viene dal pc
Ho provato a collegare le casse con il fostex con cavo jack sia da dalla porta jack del monitor che quella del PC stesso e il problema è sempre presente. Vale lo stesso il consiglio del nastro isolante? Come si fa?

EDIT: ho risolto collegando le due casse invece che alla patta del PC che ha i pin GND a questa https://www.amazon.it/dp/ADATTATORE/?tag=tomsforum-21

ci tengo a ribadire che utilizzare semplicemente una presa diversa non serviva a nulla, usare invece una tripla presa (che non ha i pin GND) rimuove completamente il problema.
Va bene sta cosa o potrei avere problemi?

EDIT2: Ho utilizzato un adattatore che collega la tripla presa italiana a un shucko col pin GND nella stessa patta del PC... dovrebbe essere safe stavolta no? (Se non si capisce mando foto)

Inoltre, considerato il mio setup attuale usb DAC (cavo RCA - jack) > Fostex (cavo RCA - XLR) a JBL305 devo utilizzare il +4 balanced o -10 unbalanced?
 
Ultima modifica:

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
Ciaoo io con dac modi ho diminuito di parecchio il rumorino di fondo togliendo l'alimentazione dall usb dati e collegando un cavo usb a parte per alimentarlo..dal pc c'è tanto rumore... Cmq con le monitor studio c'è sempre un po di rumore... Va bene purché non dia troppo fastidio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!