RISOLTO Coil Whine - RTX 3070 Asus Dual - Corsair CV650 - Recente soluzione.

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
Buongiorno a tutti popolo di tom's Hardware,

Oggi vorrei porvi all'attenzione questo piccolo problema, purtroppo molto comune sulle GPU high-end.

Potrete ascoltare e vedere da voi a questo LINK.

Il video ha una durata di 30 secondi, registrato con 140fps fissi, dal secondo 27 al secondo 30 potrete notare la differenza poichè chiudo il benchmark.

Ovviamente il suono è lievemente maggiore rispetto alla compressione applicata dal video, come in ogni caso di coil whine, dai 200 in su aumenta, dai 300 in poi è insostenibile.

Sono perfettamente consapevole che non andrò mai a utilizzare 200 o 300 fps, in ogni caso il riscontro è fastidioso anche se gioco senza headset a 140fps.

Vi scrivo qua per chiedervi se secondo voi, è possibile alleviare il rumore seguendo ciò che è riportato su questo video LINK.

Per chi non avesse tempo di guardare il video, la soluzione consisterebbe semplicemente nell'alimentare la GPU con 2 PCIe piuttosto che con un solo PCIe e sdoppiamento a Y, cosa che attualmente non posso fare in quanto il CV650 ha soltanto 1 PCIe.

Prima di procedere vorrei avere la vostra opinione in quanto la build è nuovissima, e purtroppo pagata più del normale in quanto comprata da UK ed è stata fermata in dogana, con annessi dazi e iva, per cui prima di spendere altri 120€ per un RM650 Corsair con 2 PCIe, vorrei avere qualche conferma, o perlomeno qualche opinione in merito relativa ad esperienza passate.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si tratta di semplice coil whine.
Il coil whime può succedere a qualsiasi componente in modo del tutto imprevisto a seconda anche di condiziooni ambientali, visrto che le schede in questo momneot non si trovano non c'è molto da fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: JBandidos

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
si tratta di semplice coil whine.
Il coil whime può succedere a qualsiasi componente in modo del tutto imprevisto a seconda anche di condiziooni ambientali, visrto che le schede in questo momneot non si trovano non c'è molto da fare.
Ti ringrazio per la risposta.

Come avrai notato dal mio post ero già a conoscenza del fatto che potesse capitare, che è un problema comune, che non inficia le prestazioni e che posso mettermi le cuffie per non sentirlo.

Aldilà di tutto, relativamente a quanto ho scritto, a tuo parere è possibile alleviarlo alleggerendo il carico sulla GPU con due cavi rispetto ad uno?

In secondo luogo potrei abbassare il voltaggio, escludo a prescindere il raffreddamento a liquido poichè la GPU funziona bene, non va mai sopra i 70° sotto forte stress.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aldilà di tutto, relativamente a quanto ho scritto, a tuo parere è possibile alleviarlo allegerendo il carico sulla GPU con due cavi rispetto ad uno?

Non è una questione di carico, il coil whine è un risopnanza che si forma per determinate condizioni.

Sa parliamo di una 3070 puoi anche provare il cavo doppio,non fa differenza, tuttavia il coil whine potrebbe rimanere

Puoi comunque provare diverse cose, il rumore potrebbe attenuarsi o nei casi più fortunati anche scomparire

Cambiare alimentatore o aggiungere/rimuovere venole o persino disporre diversamentie i cavi potrebbe aiutare

Puoi provare a fare un UNDERVOLT come descritto in questa mia guida e vedere se le cose milgiorano
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e JBandidos

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
Non è una questione di carioco, ma il coil whine è un risopnanza che si forma per determinate condizioni.

Sa parliamo di una 3070 puoi anche provare il cavo doppio,non fa differenza, tuttavia il coil whine potrebbe rimanere

Puoi comunque provare diverse cose il ciol whione potrebbe attenuarsi o nei casi più fortunati anceh scomparire

Cam,biare alimentatore o aggiungere/rimuovere venole o persino disporre diversamentie i cavi potrebbe aiutare

Puoi provare a fare un UNDERVOLT come descritto in questa mia guida e vedere se le cose milgiorano
Gentilissimo, proverò con la guida allegata, grazie mille.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno a tutti popolo di tom's Hardware,

Oggi vorrei porvi all'attenzione questo piccolo problema, purtroppo molto comune sulle GPU high-end.

Potrete ascoltare e vedere da voi a questo LINK.

Il video ha una durata di 30 secondi, registrato con 140fps fissi, dal secondo 27 al secondo 30 potrete notare la differenza poichè chiudo il benchmark.

Ovviamente il suono è lievemente maggiore rispetto alla compressione applicata dal video, come in ogni caso di coil whine, dai 200 in su aumenta, dai 300 in poi è insostenibile.

Sono perfettamente consapevole che non andrò mai a utilizzare 200 o 300 fps, in ogni caso il riscontro è fastidioso anche se gioco senza headset a 140fps.

Vi scrivo qua per chiedervi se secondo voi, è possibile alleviare il rumore seguendo ciò che è riportato su questo video LINK.

Per chi non avesse tempo di guardare il video, la soluzione consisterebbe semplicemente nell'alimentare la GPU con 2 PCIe piuttosto che con un solo PCIe e sdoppiamento a Y, cosa che attualmente non posso fare in quanto il CV650 ha soltanto 1 PCIe.

Prima di procedere vorrei avere la vostra opinione in quanto la build è nuovissima, e purtroppo pagata più del normale in quanto comprata da UK ed è stata fermata in dogana, con annessi dazi e iva, per cui prima di spendere altri 120€ per un RM650 Corsair con 2 PCIe, vorrei avere qualche conferma, o perlomeno qualche opinione in merito relativa ad esperienza passate.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
non vi sono certezze, ma io ho avuto coil whine con una 2070 Super ed un CV650.
Montando un EVGA 750W il coil whine sparì del tutto.
Però il mio caso non è detto che corrisponda al tuo, ed il coil whine nel tuo PC potrebbe anche essere causato semplicemente dalla scheda video.

Il Corsair CV650 è l'unico decente tra la serie CV (l'unico DC-DC), ma resta una PSU di fascia bassa, e questi problemi sono possibili, anche se non mette a repentaglio la salute del tuo PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: JBandidos

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
non vi sono certezze, ma io ho avuto coil whine con una 2070 Super ed un CV650.
Montando un EVGA 750W il coil whine sparì del tutto.
Però il mio caso non è detto che corrisponda al tuo, ed il coil whine nel tuo PC potrebbe anche essere causato semplicemente dalla scheda video.

Il Corsair CV650 è l'unico decente tra la serie CV (l'unico DC-DC), ma resta una PSU di fascia bassa, e questi problemi sono possibili, anche se non mette a repentaglio la salute del tuo PC.
Grazie mille per la tua risposta.

Nel tuo caso il coil whine proveniva dalla GPU o dal PSU?

Non ricordo il connettore della 2070 Super ma suppongo che anche tu dovessi collegare il CV650 con un solo PCIe alla GPU?

Con l’EVGA 750 hai poi collegato due PCIe alla GPU?

Non vi è sicuramente mai certezza, ma se due indizi non fanno una prova, ci andiamo vicino.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prova prioma di tutto con l'undervolt secondo me già con quello la situazione milgiora

Per risolvere è difficikle perchè la risonanza potrebbe sia essere molto persistente che variare a secoda di alcune consizioni, non c'è una soluzione cher va bene per ttutti.

Ho avuto assemblati che avevano coil whine e che è bastato semplicemente cambiare dipostizione dei cavi, altri che invece non hanno risolto se nopn con la sostituzione del prodotto, alti ancora facendo un undervolt e altri addirittura il coil whine è sparito dopo un pò senza fare nulla

Non è prevedibile e bisogna provare varie strade

Anche le temperature esterne ed interne possono infuire negativamente/positivamente
Cambiando alimentatore a volte la situazione migliora altre addirittura peggiora quindi non è prevedeibile

Se non è troppo fastidioso devi semplicemente conviverci
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e JBandidos

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
Prova prioma di tutto con l'undervolt secondo me già con quello la situazione milgiora

Per risolvere è difficikle perchè la risonanza potrebbe sia essere molto persistente che variare a secoda di alcune consizioni, non c'è una soluzione cher va bene per ttutti.

Ho avuto assemblati che avevano coil whine e che è bastato semplicemente cambiare dipostizione dei cavi, altri che invece non hanno risolto se nopn con la sostituzione del prodotto, alti ancora facendo un undervolt e altri addirittura il coil whine è sparito dopo un pò senza fare nulla

Non è prevedibile e bisogna provare varie strade

Anche le temperature esterne ed interne possono infuire negativamente/positivamente
Cambiando alimentatore a volte la situazione migliora altre addirittura peggiora quindi non è prevedeibile

Se non è troppo fastidioso devi semplicemente conviverci

Ho provato con l'undervolt, purtroppo il problema è rimasto, anche se forse, il rumore è stato leggermente mitigato, potrei paragonarlo ad una zanzara costante anche a 90fps, d'altro canto ho notato una lieve carenza delle prestazioni con 3DMark.

Cattura.PNG

No undervolt:
Cattura1.PNG

Con undervolt:
Cattura3.PNG
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Carenza no è il punteggiop che ci si aspetterebbe con una 3070 su un 3700x magari ancora un pochino di margine
 
  • Mi piace
Reazioni: JBandidos

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
Carenza no è il punteggiop che ci si aspetterebbe con una 3070 su un 3700x magari ancora un pochino di margine
Si, in realtà le prestazioni sono medesime, comunque penso che un minimo si sia alleviato, ti ringrazio.

Come sapete bene però quando si spendono 1500€ di build, ci si aspetta la perfezione, proverò di tutto, a partire dall’alimentazione alla gestione dei cavi.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie mille per la tua risposta.

Nel tuo caso il coil whine proveniva dalla GPU o dal PSU?

Non ricordo il connettore della 2070 Super ma suppongo che anche tu dovessi collegare il CV650 con un solo PCIe alla GPU?

Con l’EVGA 750 hai poi collegato due PCIe alla GPU?

Non vi è sicuramente mai certezza, ma se due indizi non fanno una prova, ci andiamo vicino.
il coil whine proveniva dalla GPU, ma a causarlo era la PSU, perché cambiata quella, la stessa scheda video non faceva più rumore.
 
  • Mi piace
Reazioni: JBandidos

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si, in realtà le prestazioni sono medesime, comunque penso che un minimo si sia alleviato, ti ringrazio.

Come sapete bene però quando si spendono 1500€ di build, ci si aspetta la perfezione, proverò di tutto, a partire dall’alimentazione alla gestione dei cavi.
purtroppo si deve andare per tentativi, come ho detto è possibile anche che cambi a seocndo delle temeprature mi è capitato anceh questo, devi provare e incrociare le dita
 
  • Mi piace
Reazioni: JBandidos

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, in realtà le prestazioni sono medesime, comunque penso che un minimo si sia alleviato, ti ringrazio.

Come sapete bene però quando si spendono 1500€ di build, ci si aspetta la perfezione, proverò di tutto, a partire dall’alimentazione alla gestione dei cavi.
in realtà al giorno d'oggi un sistema basato su 3070 a 1500€ è un affare: si trova la sola scheda video a 1000€ in giro. Purtroppo come sempre gli assemblatori vanno al risparmio dove possono: su quel sistema una PSU da 60€ proprio non ci sta bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e JBandidos

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
il coil whine proveniva dalla GPU, ma a causarlo era la PSU, perché cambiata quella, la stessa scheda video non faceva più rumore.
Ti ringrazio, proverò a cambiare PSU nei prossimi tempi e lascerò un aggiornamento.
Post unito automaticamente:

in realtà al giorno d'oggi un sistema basato su 3070 a 1500€ è un affare: si trova la sola scheda video a 1000€ in giro. Purtroppo come sempre gli assemblatori vanno al risparmio dove possono: su quel sistema una PSU da 60€ proprio non ci sta bene.
Concordo pienamente, il CV650 è il minimo necessario, ma se non avessi coil whine non avrei il minimo motivo a cambiarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!