DOMANDA Coil Whine o interferenza elettromagnetica di qualche tipo?

Morpheus Pascal

Utente Attivo
179
3
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master MasterAir Pro 4
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
NVME Crucial P1 da 1TB
RAM
G.Skill RipJaws 16GB DDR3
GPU
KFA2, NVIDIA GeForce GTX 1650 Super EX (1-Click OC)
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z "SE"
Monitor
ACER Nitro VG0
PSU
Thermaltake GF1 da 850W
Case
SilverStone RL05
Net
FTTC
OS
Windows 11, Pro
Buon pomeriggio a tutti, vi scrivo per via di un problema che riscontro da diverso tempo:

Avendo più dispositivi HDMI, ho deciso di comperare uno switch. In particolare, ne ho acquistato uno con uscite Jack/SPDIF/Toslink. Adesso, volendo io sfruttare i miei altoparlanti e cuffie collegati alla Essence ST, ho deciso di collegare lo switch alla "Mic in/Line In" della scheda audio. Abilitato il monitoraggio, quindi, e passando da un dispositivo HDMI all'altro, riesco a udire i suoni di ciascuna sorgente. Il problema è che, oltre al suono, è possibile avvertire una forte interferenza che ricorda molto il classico disturbo generato dal Coil Whine (muovendo il mouse, oltretutto, l'interferenza peggiora). Stesso effetto se attacco un microfono con attacco jack (durante la registrazione, oltre alla voce, è possibile udire l'interferenza). Ad ogni modo, curiosamente, collegando lo smartphone alla Line In, tutto sembra funzionare senza problemi. Ho già provato ad eseguire la stessa prova con la Realtek integrata, e anche lì si manifesta il medesimo problema. Di cosa si tratta, quindi? Coil Whine o un interferenza di qualche tipo? Il mio attuale alimentatore è un XFX XXX 650W. Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!