PROBLEMA Coil Whine, Gxt 1060 Della Gigabyte G1 Gaming

sanguinowski

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti di recente mi sono accorto che la mia scheda video soffre di coil whine molto fastidioso, vorrei aprire una pratica rma, e farmela sostituire, però ho scoperto che è un problema molto comune di questa scheda video.
Volevo sapere se qualcuno che ha provato questa scheda video ha riscontrato il problema in questione, perchè non vorrei che me la sostituissero con una uguale e ritrovare lo stesso problema.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Che alimentatore hai?

Ci sono degli alimentatori che causano il Coil Whine.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non è un problema
e non è detto che te la sostituiscano...
te la sostituirebbero solo se è molto forte
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti di recente mi sono accorto che la mia scheda video soffre di coil whine molto fastidioso, vorrei aprire una pratica rma, e farmela sostituire, però ho scoperto che è un problema molto comune di questa scheda video.
Volevo sapere se qualcuno che ha provato questa scheda video ha riscontrato il problema in questione, perchè non vorrei che me la sostituissero con una uguale e ritrovare lo stesso problema.
Se la sostituisci hai il 90% delle possibilità che te ne arriva una identica con lo stesso rumore.
anche la mia 1070 soffre di questo rumore ma non è così fastidioso da mandarla in rma.
So che è molto comune quindi me la tengo.
Se è proprio fastidioso fastidioso fastidioso mandala in rma e spera che quando arriva la nuova non soffrirà dello stesso "problema".
Dico "probema" ma problema in realtà non è in quanto questo rumore non crea criticità all'interno del sistema e nemmeno nel suo funzionamento.
 

sanguinowski

Nuovo Utente
4
0
Come psu ho xfx 550w full modulare 50 plus gold, cmq il coil whine a 60 fps è praticamente quasi impercettibile si comincia a sentire intorno ai 100, ho provato con overwatch a kappare gli fps a 144 perchè avevo intenzione di prendermi un motor 144 hrz , e il rumore non è molto forte ma abbastanza fastidioso...
con bioshock la cosa cambia perchè mi gira intorno ai 350 400 fps, il rumore è veramente forte in questo caso..ma con il
Vsync attivo il rumore è impercettibile...
In questi giorni proverò a fare de delle verifiche del tipo cambiare slot pci express, montare la scheda video in un altro pc, ecc...
per capire se è un problema vero e proprio della scheda o se è condizionata per altri fattori...
Comunque rimane il fatto che mi scoccia un pò fare rma in quanto c'è una grossa possibilità che mi arriva un altra scheda video con il medesimo problema visto che, quasi il 90% delle gpu di questa marca ne sono affette...
Voi che cosa mi consigliate?
Se il problema continua provo a cambiarla? O tanto vale tenermela?
 
M

Mattew87

Ospite
Come già detto! Tanto vale tenertela!
Il problema non sorge da altri fattori, quindi è inutile cambiare presa PCIE ecc ecc.
Il rumore è dato dalla scheda video punto!
Ti conviene tenerla perché il 90% di quelle schede lo fanno, se la cambi hai buonissime probabilità che ne arriva un altra con stesso identico rumore ma che magari è gusta da altre parti. Quindi non mi azzarderei!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Come già detto! Tanto vale tenertela!
Il problema non sorge da altri fattori, quindi è inutile cambiare presa PCIE ecc ecc.
Il rumore è dato dalla scheda video punto!
Ti conviene tenerla perché il 90% di quelle schede lo fanno, se la cambi hai buonissime probabilità che ne arriva un altra con stesso identico rumore ma che magari è gusta da altre parti. Quindi non mi azzarderei!

Perchè una scheda video soffre di Coil whine?
 
M

Mattew87

Ospite
Il coil Whine deve succedere solo a frame elevati, e quando la GPU lavora al 100%.
Questo rumore, prodotto dalla vibrazione di alcuni componenti elettronici quando sono attraversati da corrente elettrica si sente, in alcune GPU, anche quando ci sono bassi frame e basso utilizzo. Solo in questo caso bisognerà fare il reso del prodotto ma, in caso il coil whine accada durante parti di game dove L'utilizzo della scheda è al 100% con relativi fps alti, non si deve procedere al reso in quanto il rumore è di normale prassi.
Se fastidia così tanto, si consiglia di attivare il Vsync in gioco per limitare i frame e l'utilizzo della Gpu.
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

il velo di Maya

Ospite
Il coil Whine deve succedere solo a frame elevati, e quando la GPU lavora al 100%.
Questo rumore, prodotto dalla vibrazione di alcuni componenti elettronici quando sono attraversati da corrente elettrica si sente, in alcune GPU, anche quando ci sono bassi frame e basso utilizzo. Solo in questo caso bisognerà fare il reso del prodotto ma, in caso il coil whine accada durante parti di game dove L'utilizzo della scheda è al 100% con relativi fps alti, non si deve procedere al reso in quanto il rumore è di normale prassi.
Se fastidia così tanto, si consiglia di attivare il Vsync in gioco per limitare i frame e l'utilizzo della Gpu.

Ma il tuo consiglio finale è valido anche per chi non ha un monitor che supporta il V-sync? Lo so che senza un monitor che supporta il V-sync non si potranno avere benefici di questa tecnologia sullo schermo ma però si può limitare l' uso della GPU. La mia è solo un ipotesi.
 
M

Mattew87

Ospite
Ma il tuo consiglio finale è valido anche per chi non ha un monitor che supporta il V-sync? Lo so che senza un monitor che supporta il V-sync non si potranno avere benefici di questa tecnologia sullo schermo ma però si può limitare l' uso della GPU. La mia è solo un ipotesi.
Il vsync si attiva in gioco, non serve un monitor che supporta questa impostazione, quello che dici tu è G-sync o freesync in caso di tecnologia Nvidia o AMD (in questo caso occorre monitor che supporta la relativa tecnologia).
In genere, se si ha un monitor 60Hz e si gioca ad un titolo fps competitivo e il sistema non riesce a reggere 60 fps fissi allora conviene disabilitare il vsync. Il vsync può essere anche disattivato se per esempio vogliamo testare la scheda video. Se invece abbiamo un monitor 120 o 144 Hz possiamo tenere il vsync attivato solo quando giochiamo a titoli abbastanza vecchi nei quali avremo più di 120 o 144 fps costanti.
Peraltro, se alcuni giochi non permettono di attivare o disattivare il vsync, quest'ultimo può essere impostato direttamente dal pannello di controllo Nvidia della scheda video nei settaggi relativi al gioco in particolare.
Attivare il Vsync in giochi dove la nostra GPU riesce a pompare molti fotogrammi al secondo, utilizzando monitor con refreshrate nella norma (60-75 Hz), vuol dire fissare gli fps a quel refresh rate portando di conseguenza a far lavorare di meno la scheda video e pertanto eliminando o migliorando effetti coil whine.
In questo modo si eliminano anche altri effetti tipo Tearing in quanto il vsync sincronizza la velocità alla quale la scheda video mostra le immagini con il refresh rate dello schermo.
Anche se, aumentando la qualità grafica del gioco e il frame rate scende sotto il refresh dello schermo, con vsync attivo, ci possiamo imbattere in uno stuttering.
Quindi è un po' un cane che si morde la coda. attivi L impostazione, migliori qualcosa ma ne peggiori un altra e viceversa.
Però, in caso di coil whine FASTIDIOSO (e sottolineo fastidioso) è inutile mandare in Rma la GPU ma conviene attivare il vsync. La maggior parte delle schede potenti ha questo rumore (chi di più chi di meno), ovvio che se mentre giochi di notte svegli i vicini di casa allora non è coil whine ma è proprio rotta :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili