PROBLEMA Coil Whine GTX 1080 WindForce OC

The95fede95

Nuovo Utente
124
9
CPU
i7-4770k @4100
Dissipatore
Corsair H150I pro RGB
Scheda Madre
Msi Z97-G45 Gaming
HDD
SSD Samsung 840 EVO 128GB//WD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB @1600
GPU
Gigabyte GTX 1080 Windforce 3 GDDR5x
Monitor
Asus VG248QE//AOC D2367PH
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Graphite 780t White
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum//Logitech G502 Proteus core//Kingston HyperX CloudII
Net
Infostrada FTTC 100/20
OS
Windows 10
Salve
Due giorni fa mi è arrivata finalmente la 1080 (Comprata su TaoComputer), la monto sul pc è va che è una bellezza ma subito mi accorgo di un ronzio che proviene dalla scheda video (quando il carico di lavoro aumenta) è mi sono subito messo alla ricerca di questo problema dopo pochi minuti mi accorgo di non essere l' unico ad avere questo problema chiamato Coil Whine ma ci sono molte persone con questo problema, ho visto anche un video dove dice che per risolvere il problema ci sono un po di soluzioni tra cui modificare alcuni collegamenti, cambiare PSU, addirittura mettere un po di colla (credo attack) per non far vibrare più la bobina, se è possibile aprire un RMA infine aspettare e sperare che il problem passi da solo.
Ora io siccome non so cosa fare vorrei sapere cosa mi conviene fare perchè ho già provato a cambiare alcuni collegamenti ma niente, avevo intenzione di cambiare PSU già da prima che mi prendevo la GPU oppure mettere attack o qualsiasi collante che vada bene, aspettare e sperare che il rumore si sistema da solo infine (per evitare tutto questo) aprire un RMA (Sperando che venga accettato) in questo caso quante possibilità ho che ottenga di nuovo una GPU con lo stesso problema? Cosa mi consigliate di fare?
Spero che mi aiutate al più presto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MARCO_82

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
per coil whine viene accettato l'rma ma l'importante è non modificare la scheda niente attack
lascia stare anche cambiare alimentatore sono soldi buttati

di trovare una gpu con coil whine è molto difficile fai rma non altro
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
per coil whine viene accettato l'rma ma l'importante è non modificare la scheda niente attack
lascia stare anche cambiare alimentatore sono soldi buttati

di trovare una gpu con coil whine è molto difficile fai rma non altro

Non sempre per coil whine un componente passa in RNA, assolutamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

The95fede95

Nuovo Utente
124
9
CPU
i7-4770k @4100
Dissipatore
Corsair H150I pro RGB
Scheda Madre
Msi Z97-G45 Gaming
HDD
SSD Samsung 840 EVO 128GB//WD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB @1600
GPU
Gigabyte GTX 1080 Windforce 3 GDDR5x
Monitor
Asus VG248QE//AOC D2367PH
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Graphite 780t White
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum//Logitech G502 Proteus core//Kingston HyperX CloudII
Net
Infostrada FTTC 100/20
OS
Windows 10
per coil whine viene accettato l'rma ma l'importante è non modificare la scheda niente attack
lascia stare anche cambiare alimentatore sono soldi buttati

di trovare una gpu con coil whine è molto difficile fai rma non altro
Come detto già da JustFreenk e letto anche in giro non sempre la passano in RMA, poi in caso non me l'accettano faccio prima scadere la garanzia per evitare di annullarla e poi al massimo metto mano al PCB. Poi mi sembra strano che cambiare alimentatore (che ripeto dovevo già cambiare già da prima che avevo questa GPU) non porta alla soluzione completa o parziale del problema dato che ho letto su alcuni forum di persone che lo hanno fatto ed hanno risolto (ovviamente avendo una botta di culo) coil whine molto più forti del mio. A sto punto vorrei sapere se effettivamente TaoComputer fa passare GPU con questo difetto che poi c'è da dire che il mio è abbastanza lieve. Se avete altri suggerimenti fatevi pure avanti
 

Greg95

Utente Attivo
210
17
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
custom liquid cooler
Scheda Madre
Gigabyte g1 gaming
HDD
Ssd nvme patriot hellfire, ssd sandisk 480gb, hhd western digital 1tb
RAM
32GB 3600mhz cl16 ddr4 crucial ballistix rgb
GPU
MSI GTX 1080 AERO OC
Audio
Creative sound blaster 5.1
Monitor
Hp gaming x27i 2k 144hz g-sync compatibile, Samsung space monitor 27” 2k 144hz g-sync compatibile
PSU
CORSAIR CX650M
Case
thermaltake core p5
OS
Windows 10 PRO
Guarda a volte cambiare alimentatore funziona, io ho una gtx 1080 msi aero oc, fa coil whine con un corsair cx650m, mentre con il mio vecchio cooler master gx650 lite non fa coil whine, a me non da fastidio il rumore perché tanto lo fa solo quando gioco e io uso le cuffie per giocare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Antillas

Utente Attivo
241
57
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z270F
HDD
wd 2TB, ssd wd 500GB
RAM
Gskill Trident Z 16GB
GPU
Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G
Audio
Soundblaster ZX
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
EVGA 600W
Case
Cougar Conquer
OS
Windows 10
Se ti accettano il cambio in garanzia, tanto meglio. In caso contrario, ci sono
possibilità che vada via da solo, essendo nuova da rodare; questo caso è
successo a me, dopo un pò non ci ho più pensato ed è andato via da solo
dopo un paio di mesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ho lo stesso tuo problema su una 1080, da quel che ho capito e da altre fonti anche qua, non dovrebbe essere dannoso, ma so che è estremamente fastidioso nei giochi più esigenti, soprattutto avendo il pc sopra la scrivania come me, poi comunque è un pò un salto nel buio per risolvere ammesso che si risolva, cè chi col tempo ha risolto, chi ha mandato in rma ed è tornata una gpu sempre con coil wine, chi ha camabiato psu, ma la sicurezza non cè.
Ho visto che sulle 1080 è un fenomeno molto comune, soprattutto nelle versioni più spinte tipo le zotac o le rog strix, poi ho visto anche una guida su youtube che consiglia di diminuire la tensione della gpu da msiafter , però questo non l' ho provato e non saprei dirti i risultati, al ragazzo del video ha funzionato ed anche ad alcuni nei commenti, ad altri no, io non l ho provato, perchè sono rimasto soddisfatto dal vsync che ha levato buona parte del rumore, poi mi sembra anche meno complicato/rischioso passare per la vsync più che smanettare di undervolt, comunque attivando vsync da nvidia control panel o nel menu del gioco, ho tolto un pò di fastidio!!
 

Greg95

Utente Attivo
210
17
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
custom liquid cooler
Scheda Madre
Gigabyte g1 gaming
HDD
Ssd nvme patriot hellfire, ssd sandisk 480gb, hhd western digital 1tb
RAM
32GB 3600mhz cl16 ddr4 crucial ballistix rgb
GPU
MSI GTX 1080 AERO OC
Audio
Creative sound blaster 5.1
Monitor
Hp gaming x27i 2k 144hz g-sync compatibile, Samsung space monitor 27” 2k 144hz g-sync compatibile
PSU
CORSAIR CX650M
Case
thermaltake core p5
OS
Windows 10 PRO
Ho lo stesso tuo problema su una 1080, da quel che ho capito e da altre fonti anche qua, non dovrebbe essere dannoso, ma so che è estremamente fastidioso nei giochi più esigenti, soprattutto avendo il pc sopra la scrivania come me, poi comunque è un pò un salto nel buio per risolvere ammesso che si risolva, cè chi col tempo ha risolto, chi ha mandato in rma ed è tornata una gpu sempre con coil wine, chi ha camabiato psu, ma la sicurezza non cè.
Ho visto che sulle 1080 è un fenomeno molto comune, soprattutto nelle versioni più spinte tipo le zotac o le rog strix, poi ho visto anche una guida su youtube che consiglia di diminuire la tensione della gpu da msiafter , però questo non l' ho provato e non saprei dirti i risultati, al ragazzo del video ha funzionato ed anche ad alcuni nei commenti, ad altri no, io non l ho provato, perchè sono rimasto soddisfatto dal vsync che ha levato buona parte del rumore, poi mi sembra anche meno complicato/rischioso passare per la vsync più che smanettare di undervolt, comunque attivando vsync da nvidia control panel o nel menu del gioco, ho tolto un pò di fastidio!!

Ti confermo che non è dannoso è un fenomeno “naturale” per farla breve alcuni componenti elettronici (in questo caso bobine) vanno in risonanza se attraversati da corrente
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ti confermo che non è dannoso è un fenomeno “naturale” per farla breve alcuni componenti elettronici (in questo caso bobine) vanno in risonanza se attraversati da corrente
Si esatto, peccato che si può solo alleviare e non togliere definitivamente, a meno che non passa col tempo, o non usi quei metodi tipo gomma speciale o colla per i componenti, ma mi spaventa un pò, soprattutto perché dopo addio garanzia
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64
Salve
Due giorni fa mi è arrivata finalmente la 1080 (Comprata su TaoComputer), la monto sul pc è va che è una bellezza ma subito mi accorgo di un ronzio che proviene dalla scheda video (quando il carico di lavoro aumenta) è mi sono subito messo alla ricerca di questo problema dopo pochi minuti mi accorgo di non essere l' unico ad avere questo problema chiamato Coil Whine ma ci sono molte persone con questo problema, ho visto anche un video dove dice che per risolvere il problema ci sono un po di soluzioni tra cui modificare alcuni collegamenti, cambiare PSU, addirittura mettere un po di colla (credo attack) per non far vibrare più la bobina, se è possibile aprire un RMA infine aspettare e sperare che il problem passi da solo.
Ora io siccome non so cosa fare vorrei sapere cosa mi conviene fare perchè ho già provato a cambiare alcuni collegamenti ma niente, avevo intenzione di cambiare PSU già da prima che mi prendevo la GPU oppure mettere attack o qualsiasi collante che vada bene, aspettare e sperare che il rumore si sistema da solo infine (per evitare tutto questo) aprire un RMA (Sperando che venga accettato) in questo caso quante possibilità ho che ottenga di nuovo una GPU con lo stesso problema? Cosa mi consigliate di fare?
Spero che mi aiutate al più presto
stesso problema con una rx 580 strix presa da pochissimo.

ho contattato direttamente Asus e mi hanno risposto di fare un rma attraverso il venditore (amazon) ma non mi garantiscano che il problema sia risolvibile e tanto meno coperto da garanzia quindi la solita risposta inutile.

A me capita anche con carichi bassi e sopratutto nei menu.

Per ora me la tengo così poi vedrò in futuro

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Greg95

Utente Attivo
210
17
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
custom liquid cooler
Scheda Madre
Gigabyte g1 gaming
HDD
Ssd nvme patriot hellfire, ssd sandisk 480gb, hhd western digital 1tb
RAM
32GB 3600mhz cl16 ddr4 crucial ballistix rgb
GPU
MSI GTX 1080 AERO OC
Audio
Creative sound blaster 5.1
Monitor
Hp gaming x27i 2k 144hz g-sync compatibile, Samsung space monitor 27” 2k 144hz g-sync compatibile
PSU
CORSAIR CX650M
Case
thermaltake core p5
OS
Windows 10 PRO
il problema può essere risolto con un alimentatore diverso, ma dubito che ne trovi uno, al primo colpo, che non fa fare coil whine alla tua gpu, quindi ti consiglio di tenertela così o al massimo di fare un cambio in garanzia della tua gpu :sisi:
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64
come alimentatore ho un Corsair hx850i che con due gtx 960 strix un rx 570 sapphire e una rx 580 msi non faceva minimamente coil whine quindi a cambiarlo non ci penso minimamente

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
La mia 970 fa il ronzio quando ho il vsync disattivato e fa 180/200 FPS nel menù. Credo sia stupido chiederlo ma avete provato con il vsync attivo?

Certo cambiare un HX850i è da pazzi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili