Coil whine (?) asus vivobook 16x

LoKi1234

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, recentemente ho acquistato un asus vivobook 16x, e sto riscontrando il seguente "problema": si sente un ronzio proveniente più o meno dal centro della scocca inferiore, vicino alla lettera M, che sembra essere collegato alla batteria, infatti impostando la modalità "miglior efficienza energetica" il rumore diminuisce. Ho contattato l'assistenza e mi è stato detto che è un fenomeno normale chiamato appunto coil whine, ma è comunque abbastanza fastidioso soprattutto se utilizzo il pc in ambienti particolarmente silenziosi. Volevo quindi chiedere a qualcuno se avesse riscontrato lo stesso problema e se ci fosse qualche soluzione o se è un fenomeno fisiologico che non si può limitare. Grazie per le eventuali risposte
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10

LoKi1234

Nuovo Utente
10
0
Grazie per la risposta. Avendolo acquistato fisicamente in negozio non posso effettuare il reso, per questo volevo capire se fosse normale o meno, e se ci fosse qualche modo per risolvere
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Grazie per la risposta. Avendolo acquistato fisicamente in negozio non posso effettuare il reso, per questo volevo capire se fosse normale o meno, e se ci fosse qualche modo per risolvere
Mi spiace cose di un certo valore meglio comprale online :/. cambiare la batteria?? provare un'altro alimentatore? non so.. calcola che nei pc fissi di solito il problema sta tra l'alimentatore e la scheda video. Se non e' l'alimentatore o la batteria, sempre che si possa rimuovere senza levare eventuali sigilli per la garanzia: dovresti 1-aprirlo, 2-trovare il componente che ti provoca sto rumore, 3-cambiarlo a tue spese, 3- addio garanzia.
 

LoKi1234

Nuovo Utente
10
0
Ho attivato la procedura RMA e sono stato senza PC per 3 settimane sebbene mi servisse. Oggi mi hanno chiamato dall'assistenza dicendomi che hanno sostituito la mobo con una più "silenziosa" e da lì a poco mi è stato riconsegnato il pc, ma il problema persiste. Così ho contattato nuovamente l'assistenza clienti e mi è stato ripetuto nuovamente che il coilwhine è "normale" e mi hanno chiesto di inviare un video per prova così da attivare nuovamente l'rma se necessario. Quello che volevo chiedervi è se a qualcuno di voi è mai capitato un problema simile o come mi consigliate di muovermi e se effettivamente il coilwhine fosse "normale", cosa che non penso in quanto in passato ho avuto altri laptop (anche meno costosi) che erano completamente silenziosi. Grazie a chi risponderà
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! A me onestamente non è mai capitata una cosa simile, però ho ancora sentito PC notebook/ desktop con problemi di ronzio fastidioso...! Diciamo che il problema è "abbastanza diffuso" e capita nel caso abbiano utilizzato componenti "difettosi" ma funzionanti i quali sono stati comunque montati su quel PC....!

Secondo me, visto che ti hanno proposto una seconda procedura di "RMA", ti conviene fare il video, per attestare il problema e richiedere la sostituzione del PC difettoso con uno nuovo...!
In azienda abbiamo un notebook ASUS Vivobook che funziona benone...! Con questo voglio dire che, può succedere che ci sia il "ronzio" elettronico, ma non tutti i modelli lo hanno, quindi conviene farselo sostituire...!

L'ultima strada che ti rimane, è se mai quella di venderlo, essendo praticamente nuovo e ancora in garanzia, e cambiare proprio marchio....!
 

LoKi1234

Nuovo Utente
10
0
Ciao! A me onestamente non è mai capitata una cosa simile, però ho ancora sentito PC notebook/ desktop con problemi di ronzio fastidioso...! Diciamo che il problema è "abbastanza diffuso" e capita nel caso abbiano utilizzato componenti "difettosi" ma funzionanti i quali sono stati comunque montati su quel PC....!

Secondo me, visto che ti hanno proposto una seconda procedura di "RMA", ti conviene fare il video, per attestare il problema e richiedere la sostituzione del PC difettoso con uno nuovo...!
In azienda abbiamo un notebook ASUS Vivobook che funziona benone...! Con questo voglio dire che, può succedere che ci sia il "ronzio" elettronico, ma non tutti i modelli lo hanno, quindi conviene farselo sostituire...!

L'ultima strada che ti rimane, è se mai quella di venderlo, essendo praticamente nuovo e ancora in garanzia, e cambiare proprio marchio....!
Potrebbero sostituire il pc con uno nuovo su richiesta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili