Codice di accesso errato autenticazione a due fattori (Facebook)

austen.

Nuovo Utente
32
2
Ciao a tutti,
da più di due settimane non riesco più ad accedere all'account Facebook del mio datore di lavoro, con il quale è stata creata la pagina FB della nostra casa editrice e che, di solito, uso anche come account pubblicitario per la creazione delle ADV social.

Il problema si pone nel momento in cui, dopo aver inserito mail e password, devo mettere il codice a sei cifre dell'autenticazione a due fattori, che mesi fa Facebook mi ha praticamente obbligata ad attivare perché accedevamo a questo account da città diverse, facendolo quindi insospettire. Di conseguenza ho scaricato, come consigliato, Google Authenticator. Per mesi è andato tutto bene, fino appunto a due settimane fa: sebbene io inserisca i codici generati dall'app di Google, non riesco ad accedere perché mi esce sempre il messaggio di errore "il codice di accesso che hai inserito non corrisponde a quello inviato al tuo telefono. Controlla il numero e riprova".

Ho già provato a contattare (con grande fatica), l'assistenza di Meta, ma non sono riusciti a risolvere nulla e hanno dato la colpa a Google; Google, a sua volta, ha invece accusato Meta del problema. In sostanza si sono rimpallati la cosa tra loro, senza aiutarmi minimamente a risolvere.

Ovviamente ho già fatto tutte le cose più ovvie, come sincronizzare l'ora su Google Authenticator (peraltro sempre già sincronizzata).

Come posso fare?


Grazie mille!


ps: ovviamente mi sto occupando io di questa questione e non il diretto interessato perché, beh, potete immaginare la sua dimestichezza con la tecnologia.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao mi è capitato qualche giorno fa una cosa simile, se hai a disposizione un altro device con cui entri regolarmente sull'account dove fai adv vai nelle impostazioni, Password e Sicurezza, accesso, autenticazione a due fattori, Genera Codici(obsoleto), da li puoi copiare il codice e tentare l'accesso, controlla anche gli accessi autorizzati già che ci sei
 
  • Mi piace
Reazioni: austen.

austen.

Nuovo Utente
32
2
Grazie!

Purtroppo non ho un altro device collegato, perché anche con il telefono, con il quale ero collegata, a suo tempo, quando mi ha fatto inserire l'autentificazione a due fattori, mi si è scollegato e, bastandomi il mio account personale legato alla pagina, non ho più provato a collegarlo.

Adesso, ovviamente, se provo a fare l'accesso anche dal telefono, mi dà sempre il problema di non accettare i codici generati da Google Authenticator.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grazie!

Purtroppo non ho un altro device collegato, perché anche con il telefono, con il quale ero collegata, a suo tempo, quando mi ha fatto inserire l'autentificazione a due fattori, mi si è scollegato e, bastandomi il mio account personale legato alla pagina, non ho più provato a collegarlo.

Adesso, ovviamente, se provo a fare l'accesso anche dal telefono, mi dà sempre il problema di non accettare i codici generati da Google Authenticator.
oltre al device immagino che puoi accedere anche tramite browser se così fosse potresti tentare la stessa strada tramite browser web
 
  • Mi piace
Reazioni: austen.

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
C'è stato un cambiamento nelle impostazioni di sicurezza? Perché a questo punto può essere che qualcuno abbia magari disattivato/riattivato le impostazioni a due fattori, invalidando il codice che usi!

Anche perché facebook, rispetto ad altri siti, ti permette di generare più codici, come ti suggeriva l'altro utente, con un altro dispositivo dal quale puoi accedere la cosa sarebbe facilmente risolvibile.
 

austen.

Nuovo Utente
32
2
Che io sappia no, non c'è stata nessuna modifica, se non quella fatta da me stessa alcuni mesi fa, quando Facebook mi ha "costretta" ad attivare l'autentificazione a due fattori.

L'ho quindi attivata, scaricando Google Authenticator sul mio telefono, e ho fatto l'accesso solo dal mio pc e non da altri device.
Tutto è andato bene fino a qualche settimana fa, quando, in seguito a un aggiornamento di Firefox, Facebook si è scollegato. Da allora, essendo il mio pc e quel browser l'unico su cui avevo fatto l'accesso, mi dà sempre questo problema, dicendomi che i codici che inserisco (generati da Google Authenticator) sono sbagliati.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Che io sappia no, non c'è stata nessuna modifica, se non quella fatta da me stessa alcuni mesi fa, quando Facebook mi ha "costretta" ad attivare l'autentificazione a due fattori.

L'ho quindi attivata, scaricando Google Authenticator sul mio telefono, e ho fatto l'accesso solo dal mio pc e non da altri device.
Tutto è andato bene fino a qualche settimana fa, quando, in seguito a un aggiornamento di Firefox, Facebook si è scollegato. Da allora, essendo il mio pc e quel browser l'unico su cui avevo fatto l'accesso, mi dà sempre questo problema, dicendomi che i codici che inserisco (generati da Google Authenticator) sono sbagliati.

Capito! Purtroppo non ho mai visto una cosa del genere .. immagino che non abbiate l'accesso tramite SMS ..

Io solitamente faccio uno screen del QR e me lo salvo in un posto sicuro.

Purtroppo queste piattaforme ti permettono di registrarti in 2 secondi ma se hai bisogno di qualcosa "auguri".
 

austen.

Nuovo Utente
32
2
Purtroppo no, perché nessuno ricorda a quale numero di telefono fosse associato quell'account.
Io lo gestito da poco più di un anno, quindi non ho idea di cosa sia stato fatto prima, purtroppo...

Immagino sia sia "inceppato" qualcosa nella comunicazione tra Meta e Google, ma ovviamente si danno la colpa a vicenda e non intervengono davvero, se non linkandomi guide che ho già provato, inutilmente, a seguire.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Altra cosa che mi è venuta in mente, quando si attiva la 2FA Facebook, come altri ti fanno scaricare dei codici di backup.

Per quanto riguarda il numero di cellulare solitamente facebook fornisce un suggerimento omettendo delle cifre.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Lascia stare Google Authentificator che e' sempre stato pessimo. Utilizza Authy piuttosto.

Particolarita' di Authy e' che una copia dei codici vengono criptati militarmente in un cloud, cosi che se dovessi disinstallare l'app per sbaglio o formattare il telefono o perderlo o subire un furto, poi i codici li puoi ripristinare in qualsiasi momento. Mentre su Google Authentificator non esiste backup a livello cloud. Ergo se disinstalli l'app o se formatti il telefono o lo perdi o te lo rubano poi sei lockato fuori da tutto e ti inculi. Perche' poi come hai gia' detto, loro non si prendono mai la minima responsabilita' e giocano allo scarica barile. E molte delle volte i codici che ti da l'app di Google manco ti funzionano.

Da quando son passato ad Authy molto tempo fa, mai avuto piu' problemi di nessun tipo.
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Lascia stare Google Authentificator che e' sempre stato pessimo. Utilizza Authy piuttosto.

Particolarita' di Authy e' che una copia dei codici vengono criptati militarmente in un cloud, cosi che se dovessi disinstallare l'app per sbaglio o formattare il telefono o perderlo o subire un furto, poi i codici li puoi ripristinare in qualsiasi momento. Mentre su Google Authentificator non esiste backup a livello cloud. Ergo se disinstalli l'app o se formatti il telefono o lo perdi o te lo rubano poi sei lockato fuori da tutto e ti inculi. Perche' poi come hai gia' detto, loro non si prendono mai la minima responsabilita' e giocano allo scarica barile. E molte delle volte i codici che ti da l'app di Google manco ti funzionano.

Da quando son passato ad Authy molto tempo fa, mai avuto piu' problemi di nessun tipo.

Concordo ed aggiungo: fare sempre uno screenshot del QR Code e salvarlo in un posto sicuro, così se succede che il telefono si rompe o altro è sufficiente scannerizzare il QR Code per avere nuovamente i codici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili