PROBLEMA Codice 9F, reset fTPM

GinTonic

Nuovo Utente
4
0
Salve,

ho recentemente aggiornato il bios dalla versione F13 alla F14.

CPU – AMD Ryzen 7 5800x​
GPU - Asus GeForce 1060 6GB oc​
MOBO – GIGABYTE B550 Vision D – P​
RAM - 2 x 8 GB Corsair Vengeance RGB RS​
Alimentatore – Cougar VTX 750W​
SSD – Sabrent 500 GB Pci.e 4.0 (Windows 11)​

Col precedente bios avevo avuto problemi di stabilità con Windows 11 e le info del nuovo consigliavano l'installazione per chi avesse appunto questi tipi di problemi con Win 11.

Dopo l'aggiornamento del bios, mi chiedeva in automatico di aggiornare anche i software e driver aggiuntivi di GIGABYTE (chipset, launcher app, apu).

Adesso quando accendo il PC capita abbastanza spesso che alla fine dei processi di avvio rimanga il codice di debug 9F (reserved) invece dell'usuale codice 9E (TPM attivo).

Quando esce questo codice, al prossimo avvio del computer esce questa schermata:

New CPU installed. fTPM NV corrupted or fTPM NV structure changed.
Press Y to reset fTPM. If you have Bitlocker or encryption enabled, the system will not boot without a recovery key.
Press N to keep previous fTPM record and continue system boot. fTPM will not enable in new CPU, you can swap back to the old CPU to recover TPM related keys and data

Non mi è ben chiaro cosa significhi, se premo N si riavvia senza successo e mi riporta a questa schermata, se premo Y si riavvia normalmente e senza ulteriori problemi.

Cosa significa questa schermata e cosa mi conviene fare? Esiste una nuova ed ulteriore versione di bios (F15a), mi conviene aggiornare supponendo sia un problema bios? Forse sono i software aggiuntivi? Forse non dovevo scegliere GIGABYTE dato che mi sta dando un sacco di problemi?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Semplicemente deve riconfigurare il tpm, una volta premuto Y non dovrebbe piú darti problemi.
 

GinTonic

Nuovo Utente
4
0
Semplicemente deve riconfigurare il tpm, una volta premuto Y non dovrebbe piú darti problemi.
Il problema è che deve riconfigurare il tpm ogni 2-3 accensioni, premo Y, un paio di volte si avvia normalmente e poi esce quella schermata di nuovo, saranno un paio di settimane che va avanti così.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che strano, a me lo ha fatto una volta e basta.
Prova ad attivarlo manualmente dal bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili