Salve a tutti ho un notebook sis 630 con processore p3. E' da un po' che se il pc resta spento per diverso tempo scarico mi compare il messaggio CMOS CHECKSUM INVALID. Per sistemare devo entrare nel bios (chiamato dal mio computer scu, ossia system configuration utility). Inizialmente pensavo mi fosse svampata la cmos e che non fosse più in grado di tenermi i dati memorizzati, poi ho avuto una illuminazione e volevo chiedere se fosse plausibile la mia ipotesi: la batteria dell'orologio scarica, mi spiego. Ogni qualvolta che si avvia il pc viene eseguito il post, il quale tra l'altro verifica che le informazioni nella cmos non siano corrotte per evitare errori critici durante il boot. Per fare ciò viene eseguito un checksum sui dati salvati nella cmos (checksum che per'altro, include il controllo sulla data del salvataggio dei dati), essendo la batteria scarica, la data del clock di sistema torna al lontano 1999, e vedendo che i dati nella cmos sono stati salvati nel 2007, crede che siano corrotti mostrando un errore. Che dite? Può essere? Aspetto presto una vostra risposta grazie ciao!