CMOS checksum error

ledpeter

Nuovo Utente
20
0
In alcuni computer della mia scuola con WIN Xp da un po' di tempo all'avvio appare il messaggio: CMOS CHECKSUM ERROR - DEFAULTS LOADED - PRESS F1 e solo dopo aver premuto F1 si completa la procedura di avvio. Poi mi sono accorto che sugli stessi computer l'orologio è sempre sbagliato addirittura indica l'anno 1997. E' un dispetto di qualche alunno smanettone oppure un problema di hardware? se potete aiutarmi vi ringrazio in anticipo, Oscar
 
G

greengio

Ospite
E' quasi sicuramente la pila del BIOS scarica.. Se sei fortunato è una normale pila a bottone (cod. 2032 se non erro), se sei sfortunato potrebbe essere una pila saldata e allora son dolori...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ma visto che sono PC della scuola dovrebbe esserci un responsabile a cui farlo presente ... :D :D :D
non è compito degli allievi sostituire la pila della C-Mos ... :muro: :muro: :muro:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ledpeter ha detto:
Ok ci proverò domattina. Comunque sarei io il responsabile del laboratorio.

allora l' è 'n' altra cosa ... è un lavoro che ti compete ... :D :D :D
 

claruccella

Nuovo Utente
3
0
CMOS checksum

Salve, qualcuno mi può aiutare?
ho sostituito la pila a bottone della CMOS ma nonostante ciò mi dava lo stesso errore e premendo f1 il pc partiva, poi all'improvviso non va più si accende ma non invia i comandi al monitor e quindi è come se fosse spento anche essendo alimentato...
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Ma, almeno 1 volta, sei entrato nel bios ed hai salvato?
o hai sempre fatto partire il pc con F1?
 

claruccella

Nuovo Utente
3
0
no non l'ho fatto...non sapevo di doverlo fare..poi non è che che l'abbia fatto lavorare il pc, ho solo provato ad accenderlo dopo la sostituzione della pila e si è acceso dando però lo stesso errore, ma almeno partiva, adesso non lo fa più...
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Prova a resettare il bios. Sul manuale della scheda madre dovrebbe essere indicato un jumper da cortocircuitare.
A quel punto, se miracolosamente si accende, devi entrare nel bios (con F2 mi pare), sistemare tutte le voci e salvare con F10.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
L'unico modo è leggere marca e modello stampigliato direttamente sulla scheda e vedere se su internet si trovano ancora i manuali.

Comunque fai prima quest'altra prova. Stacca la batteria per una decina di secondi, rimettila e vedi se ti riparte.
 

fireblade84

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel C2D e8400 Wolfdale
Scheda Madre
Asus P5K-Deluxe
HDD
2x300gb Maxtor S-Ata
RAM
ddr2 2x2gb G.Skill 1000mhz
GPU
Gainward hd4870 gs
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty FPS
Monitor
Asus vw198s
PSU
Tagan TG700 Piperock
Case
Thermaltake Armor+
OS
Windows Vista Ultimate SP1
raga...ank'io ho lo stesso problema...il pc si accende ma nn manda comandi al monitor....poi faccio il cmos e parte dicendomi cmos checksum error...premo f1 e va...come mai???
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
fireblade84 ha detto:
raga...ank'io ho lo stesso problema...il pc si accende ma nn manda comandi al monitor....poi faccio il cmos e parte dicendomi cmos checksum error...premo f1 e va...come mai???

Provato ha sostituire la batteria ? probabilmente e' scarica. . . :)
 

fireblade84

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel C2D e8400 Wolfdale
Scheda Madre
Asus P5K-Deluxe
HDD
2x300gb Maxtor S-Ata
RAM
ddr2 2x2gb G.Skill 1000mhz
GPU
Gainward hd4870 gs
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty FPS
Monitor
Asus vw198s
PSU
Tagan TG700 Piperock
Case
Thermaltake Armor+
OS
Windows Vista Ultimate SP1
Inuyasha ha detto:
Provato ha sostituire la batteria ? probabilmente e' scarica. . . :)

ma è posibile ke si sia scaricata in 2 mesi???
poi ho saputo ke la batteria si scarica a pc spento...io lo tengo sempre acceso x questo mi sembra strana sta cosa!!!
 

Kundalini

Utente Attivo
392
5
Se hai giá resettato il cmos e ti dá come messaggio CMOS checksum error..premi f1 allora entra nel bios e dovresti regolare almeno data e ora e salvare le impostazioni in questo modo non dovrebbe piú chiedere di premere f1,se invece continua a chiedertelo prova a cambiare batteria vedi un pó cosa viene fuori,ciao.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili