RISOLTO cmd.exe all'avvio di Windows 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ma poi io non andrei avanti ad usare un dipositivo che potrebbe essere infettato, che ne sai che hai preso e magari ti ruba dati?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
perche ..... se il pc va bene....
L'hai letto il post iniziale? Il PC NON va affatto bene, è anormale avere occupato il 70% di RAM senza niente aperto (a meno che l'hw sia già povero di suo);
durante l'utlizzo, Windows scrive su disco e sul registro incessantemente, intervenire solo con strumenti come CCleaner migliora la situazione ma non può risolvere tutti i problemi. A dirla tutta, qualunque computer con Windows andrebbe "rinfrescato" una volta l'anno.
I virus sul PC non ci arrivano da soli, significa che ce li hai portati con pendrive oppure che hai scaricato file infetti dalla rete...
il che significa che non è più possibile farci affidamento, dai sintomi che descrive un bel formattone è l'unica cosa sensata da fare. Poi se vuol continuare a penarci... liberissimo di farlo, io il consiglio gliel'ho dato.
A mio parere la formattazione e reinstallazione non è l'unica cosa che dovrebbe fare, io aprirei il PC e comincerei a darlgi una sana e profonda ripulita dala polvere.

io ho avuto un portatile che per dodici anni non ho mai formattato....
l ho ripristinato due tre mesi fa....
Ognuno è un caso a sé e poi dipende da cosa ci fai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
perche ..... se il pc va bene....

io ho avuto un portatile che per dodici anni non ho mai formattato....
l ho ripristinato due tre mesi fa....
Se il pc va bene ok... Ma se ci sono virus vecchi di 200 anni non va bene... sicuro i virus hanno fatto le radici in quel PC, che solo col formattone puoi sterminare.
Ceh io non salverei nemmeno mezzo file su un PC ridotto così.
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano in primis eliminando il problema di CMD all'avvio e in secondo luogo a capire se il PC è arrivato ormai ai suoi ultimi respiri o se facendo una bella pulizia/manutenzione mirata posso ancora andare avanti altri anni.
@BAT00cent @DareDevil_
Capisco i vostri punti di vista....
Ma la utente ha chiesto aiuto per risolverli i problemi che citava...
Non ha chiesto subito di formattare altrimenti avrebbe scritto in altra sezione....
Riguardo a virus , qualcosina ne so, e so pure come si prendono e pure come di eradicano.....
A seconda dei malware che imbarchi è possibile o meno recuperare le piene funzionalità in sicurezza del PC.....
Se di parla immediatamente di formattare questa sezione non doveva esistere a prescindere...
Poi una volta averle provate tutte per le competenze che uno ha l ultimo rimedio drastico come dice l utente è la formattazione e li alzo le mani...

Poi ,ripeto la decisione finale spetta all utente .....
Post unito automaticamente:

Se il pc va bene ok... Ma se ci sono virus vecchi di 200 anni non va bene... sicuro i virus hanno fatto le radici in quel PC, che solo col formattone puoi sterminare.
Ceh io non salverei nemmeno mezzo file su un PC ridotto così.
Da cosa valuti come ê messo il PC dell utente ?
Perché apre una schermata nera e usa il 70%di RAM?
Possono essere un miliardo di cause....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
@BAT00cent @DareDevil_
Capisco i vostri punti di vista....
Ma la utente ha chiesto aiuto per risolverli i problemi che citava...
Non ha chiesto subito di formattare altrimenti avrebbe scritto in altra sezione....
Riguardo a virus , qualcosina ne so, e so pure come si prendono e pure come di eradicano.....
A seconda dei malware che imbarchi è possibile o meno recuperare le piene funzionalità in sicurezza del PC.....
Se di parla immediatamente di formattare questa sezione non doveva esistere a prescindere...
Poi una volta averle provate tutte per le competenze che uno ha l ultimo rimedio drastico come dice l utente è la formattazione e li alzo le mani...

Poi ,ripeto la decisione finale spetta all utente .....
Post unito automaticamente:


Da cosa valuti come ê messo il PC dell utente ?
Perché apre una schermata nera e usa il 70%di RAM?
Possono essere un miliardo di cause....
Ma l'op stesso dice di aver contratto molti virus nel tempo... Ho fatto fare la pulizia con ADWCleaner e RogueKiller ma non ha risolto.. A sto punto il formattone sarebbe l'ideale.
Io la penso così...
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Buonasera a tutti.
Evidentemente nessuno (a parte danilo79) vuole vedere realmente come è messo quel pc.
Tutti col "vai di format".
Perbacco.....mi chiedo, a cosa serve questa sezione se non per cercare di riparare un pc da un virus.
Possibile che la formattazione sia l'unico rimedio?
Certo, per quelli che di virus ne capiscono poco,o nulla, non costa nulla consigliare l'utente il format, magari con qualche consiglio sgangherato, possono addirittura fare più danni di un virus.
Quindi,piuttosto di fare più danni , meglio il format.
Se questa è la politica del forum, certamente và rispettata, ma non condivisa da tutti, specialmente da quelli che di virus se ne intendono.
Per la cronaca: il problema dell'utente (CMD.EXE) altro non è che un "rimasuglio" di un programma eliminato male.
Ovvero, non è neanche un'infezione.
Per vederlo, bastava una scansione con FRST, e nel giro di una ventina di minuti era risolto quel problema.
Il problema vero però, è che i log di FRST non sono per tutti,per cui..... meglio il format.
Fine OT.
 
  • Mi piace
Reazioni: danilo79

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti.
Evidentemente nessuno (a parte danilo79) vuole vedere realmente come è messo quel pc.
Tutti col "vai di format".
Perbacco.....mi chiedo, a cosa serve questa sezione se non per cercare di riparare un pc da un virus.
Possibile che la formattazione sia l'unico rimedio?
Certo, per quelli che di virus ne capiscono poco,o nulla, non costa nulla consigliare l'utente il format, magari con qualche consiglio sgangherato, possono addirittura fare più danni di un virus.
Quindi,piuttosto di fare più danni , meglio il format.
Se questa è la politica del forum, certamente và rispettata, ma non condivisa da tutti, specialmente da quelli che di virus se ne intendono.
Per la cronaca: il problema dell'utente (CMD.EXE) altro non è che un "rimasuglio" di un programma eliminato male.
Ovvero, non è neanche un'infezione.
Per vederlo, bastava una scansione con FRST, e nel giro di una ventina di minuti era risolto quel problema.
Il problema vero però, è che i log di FRST non sono per tutti,per cui..... meglio il format.
Fine OT.
Guarda, per quanto mi riguarda il problema può essere anche l'hdd che sta andando al creatore..
Il ragionamento mi sta bene, ma se leggi bene il messaggio iniziale dice che l'utilizzo della RAM sta a 70% in idle, quindi il tuo ragionamento del programma eliminato male non torna.. qua c è qualcosa di più grave.
L op tra l'altro ha specificato che il pc è infetto da tempo, infatti le ho fatto fare la scansione con RogueKiller e ADWCleaner, ma non ha risolto.
Il format secondo me ci sta tutto, e con la scusa del format passa da HDD a SSD...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perbacco.....mi chiedo, a cosa serve questa sezione se non per cercare di riparare un pc da un virus.
...
Il problema vero però, è che i log di FRST non sono per tutti,
perbacco, abbiamo qui il signor Kasperski in persona :ok:
Saper leggere un log di un'applicazione antimalware che oggi esiste e domani no CONTA ZERO, le cose importanti da sapere sono altre, inoltre
1.
questa sezione NON serve a cercare di riparare un PC dai virus, questo è ciò che credi tu.
2.
per la cronaca: non penso che il prolema sia un virus (contento? non mi chiamo Kasperski come te, ma ci ero arrivato). Anche la (presunta) occupazione anomala della RAM ha una spiegazione normalissima, ma il punto è un altro:
3.
L'utente ha menzionato svariati problemi non solo il "CMD" che, sempre per la cronaca, potrebbe NON essere affatto quello che dici tu ma anche tanto "altro" (e "altro" potrebbe implicare un registro corrotto...CCleaner? e chi ti dice che risolvi?).

Morale della favola: analiiza qui, ripara là, scansiona questo, pulisci quest'altro, prova questo e prova quello... finisce che per risolvere tutto quanto invece di 20 minuti ci metti una giornata. Sempre se ci riesci...

Ne vale la pena? a parte la soddifazione di un ego smisurato intendo.
Per me no!
Perché no? perché il rapporto costo-riparazioni/benefici è troppo sfavorevole.
In altri termini:
quando il danno è circoscritto (e possibilmente uno solo) e si ha un'idea precisa di cosa lo abbia causato si cerca di riparare; dalle poche (e vaghe) info disponibili non era questo il caso.
A volte però non è conveniente riparare i danni (soprattutto se sono più di uno l'origine non è certa), perché si perde troppo tempo, senza nessuna garanzia di aver aggiustato tutto come si deve.

Allora, visto che in fondo non stiamo ristrutturando una casa, facciamo in un altro modo, dove la formattazione fa parte di una strategia più ampia: è una buona occasione per spiegare a chi ha il/i problema/i che le cose andrebbero fatte in modo DIVERSO da quanto ha fatto fino ad ora, ad esempio:
  • deve imparare a separare le cose che contano, cioè i DATI, da quelle che non contano (il sistema operativo e i programmi). Come? Partizioni separate e backup dei dati imperdibili;
  • Perché? perché se perdi 200 MiB di foto dei tuoi ricordi più cari ti avveleni manco t'avesse morso un cobra;
  • se invece perdi la partizione del sistema op. e dei programmi... e chi se ne frega! è una banale seccatura: al peggio reinstalli tutto O, MEGLIO ANCORA...
  • se con questo thread riesco a convincerlo ad imparare ad usare un tool di imaging (come Acronis True Image) riparerà qualsiasi danno di sistema (eccetto quelli hardware) in al massimo 10 minuti. In barba a qualsiasi malfunzionamento di qualsiasi natura.
Qundi, caro amico @R16 , prima di fare certe arroganti affermazioni tipo "Il problema vero però, è che i log di FRST non sono per tutti" ti invito a ragionare sul fatto che non necessariamente gli altri sono stupidi/ignoranti/incompetenti e che invece tu sei l'unico illuminato sapientino della situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
@BAT00cent
La sezione nel quale stai scrivendo si chiama "sicurezza" e non "formattare Windows"......
Quindi le considerazioni di @R16 sono del tutto fondate.....come già menzionato da me....
R16 non è Kaspersky ma ti posso assicurare che in questo campo è molto competente.....ed è in campo da una vita....(forse non eri neanche nato,non so la tua eta..)
Ora qui non si tratta di ego particolari, ma di risolvere un problema che ci ha esposto l utente ....
Per risolvere quel problema bisogna avere una diagnosi del PC.....

Riguardo alla tua scaletta ,ci può stare, ma stai facendo affermazioni basate sul nulla visto che non sai nemmeno come è partizionato quel PC e che programmi ci girano...

Può essere che l utente già abbia il tuo programma ,acronis true image,
E che faccia beckup regolari....
Non lo puoi sapere perché :
1 )non l hai chiesto all utente
2 )non hai visto nessun log sullo stato del PC (e frst serve a quello)
3 )e questo ultimo non è per tutti visto che devi saperlo leggere e poi creare uno script ad hoc...(r16 intendeva quello non per arroganza)
4 )qui non bisogna convincere nessuno a fare determinate cose...al massimo si propongono....non dobbiamo vendere niente....
Il rapporto costo\benefici qui non esiste ,visto che nessuno prende soldi....il tempo impiegato è quello di chi si presta ad aiutare nel proprio tempo libero.....

Riguardo alla "tua morale della favola" ripara qui e là ,detta con un certo disprezzo, stai sputando su chi dedica tempo e competenze per aiutare qualcuno, le quali competenze sono state acquisite nel corso di anni ed esperienza....

Ti voglio fare notare che in siti analoghi a questo ,esteri e italiani, le prassi seguite nella sezione Sicurezza sono quelle adottate da me e r16, ma tu non sai neanche chi sono questi siti:

-Bleeping computer
-tutti i Tom's hardware esteri (tranne qui non va bene questa procedura)
-geeks
-malwarebyte forum
-sensor tech
-kaspersky forum ( sempre per rimanere in tema e tutti i siti di antivirus)
-e chi più ne ha più ne metta

Ok...tutti i moderatori sicurezza di questi siti utilizzano il citato programma FRST successore di OTL....non è un caso che venga usato.....

Bene , in piu, questi forum hanno una sezione sicurezza dove fanno formazione gratuita (con tempo dedicato da parte di persone) per rimozione malware che dura anni, e tu mi dici che è una perdita di tempo..
Ok vallo a dire lì e poi vedi chi è l arrogante.......
Non ho mai visto uno di quei signori , malware removal expert, così si chiamano, consigliare la formattazione in quella sezione(solo in casi estremi), al massimo ti invitano s postare in altra sezione.......
In più stai puntando il dito su tutte quelle persone, e sono tante, che studiano e fanno ricerca su malware, zero day, falle varie ,bug, con reverseenginering e quant' altro....
Non avrebbe senso fare tutto ciò, tanto c'è la formattazione....
Se tutti la pensavano come te non sarebbero nati ne antivirus ,ne antimalware....dillo a Kaspersky....

Dovresti essere felice che qui ci siano persone competenti e autodidatte che danno alternative al tuo metodo,mettendoci tempo prezioso....
invece di arrivare subito a conclusioni scontate e che magari l'utente non gradisce nell' immediato...
Come già detto , prima di formattare, cerca aiuto per risolvere il problema se ancora non è chiaro....

Mi dispiace per l utente ma lascio a voi la risoluzione di questo thread....
Per altro l unica soluzione che avete in canna.....

Saluti
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La sezione nel quale stai scrivendo si chiama "sicurezza" e non "formattare Windows"......
Mi sta bene, tuttavia non hai letto con attenzione il mio intervento, rileggitelo: NON ho mai messo in discussione la competenza di chi interviene, soprattutto non mi sono permesso, come invece ha fatto il tuo amico @R16 di dire che "gli altri ne capiscono poco o nulla" e che certi log sono alla portata di pochi...
Anche quando sei in disaccordo con qualcuno, c'è modo e modo di dire le cose.
Nessuno qui ha visto né i log né informazioni dettagliate. Quindi in realtà ogni soluzione è aperta.
Il fatto che l'utente non abbia fonito nessuna info dettagliata né hw né sw, è più che sufficiente a farti capire che non usa tool di imaging, non c'è bisogno di chiederglielo: se li usasse avrebbe ripristinato un'immagine di sistema funzionante in qualche minuto.

Sul rapporto costi/benefici non hai capito il senso dell'affermazione: non ha a che fare con i soldi, ma col tempo: vista l'assenza di informazioni la PROBABILE presenza di più di un problema, conviene o no perdere eventualmente molto tempo per porvi rimedio? La questione è tutta lì. Si può tentare e se funziona siamo tutti contenti, oppure sipuò reputare di no. In questo caso particolare io ho reputato di no.

Tutto il resto delle affermazioni che hai fatto è solo nella tua mente, io non ho mai disprezzato nessuno né puntato il dito contro nessuno.
Ti faccio solo notare che tutti i siti che hai citato (forum esclusi) sono COMMERCIALI (anche quando offrono sw gratuiti), per cui hanno tutto l'interesse a promuovere l'uso di determinati software.

Il che non autorizza nessuno a fare il maleducato con gli altri perché ritiene che non abbiano ragione o semplicemente perché ha un parere diverso dal loro.
Io mi sono limitato ad osservare che, di fornte a probabili problemi multipli, e mai completamente risolti (lo dice l'utente, non io) in questo caso particolare PROBABILMENTE sarebbe meglio ripristinare una situazione pulita.
Tutto qua.
 
Ultima modifica:

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Mi sta bene, tuttavia non hai letto con attenzione il mio intervento, rileggitelo: NON ho mai messo in discussione la competenza di chi interviene, soprattutto non mi sono permesso, come invece ha fatto il tuo amico @R16 di dire che "gli altri ne capiscono poco o nulla" e che certi log sono alla portata di pochi...
Anche quando sei in disaccordo con qualcuno, c'è modo e modo di dire le cose.
Nessuno qui ha visto né i log né informazioni dettagliate. Quindi in realtà ogni soluzione è aperta.
Il fatto che l'utente non abbia fonito nessuna info dettagliata né hw né sw, è più che sufficiente a farti capire che non usa tool di imaging, non c'è bisogno di chiederglielo: se li usasseavrebbe ripristinato un'immagine di sistema funzionante in qualche minuto.

Sul rapporto costi/benefici non hai capito nulla: non ha a che fare con i soldi, ma col tempo: vista l'assenza di informazioni la PROBABILE presenza di più di un problema, conviene o no perdere eventualmente molto tempo per porvi rimedio? La questione è tutta lì. Si può tentare e se funziona siamo tutti contenti, oppure sipuò reputare di no. In questo caso particolare io ho reputato di no.

Tutto il resto delle affermazioni che hai fatto è solo nella tua mente, io non ho mai disprezzato nessuno né puntato il dito contro nessuno.
Ti faccio solo notare che tutti i siti che hai citato (forum esclusi) sono COMMERCIALI (anche quando offrono sw gratuiti), per cui hanno tutto l'interesse a promuovere l'uso di determinati software.

Il che non autorizza nessuno a fare il maleducato con gli altri perché ritieni che non abbiano ragione.
Forse non hai capito te il senso di quello che volevo dire....
Io non ho detto che hai attaccato qualcuno sulla competenza ma bensì sulle modalità di operare che ,come già ti ho citato, sono quelle in tutti i forum....

R16 non ha detto che non capisci nulla o che non sai operare...
Ma per usare certi strumenti ci vuole un minimo di competenza specifica....in questo caso FRST ,non si può improvvisare ad usarlo perché non è automatico....
Certo.... se uno ci si mette giù a studiarlo e soprattutto guardare(umilmente come ho fatto io) gli altri più esperti usarlo impari....tutto qui....

Ma poi una altra cosa che mi è sfuggita.....
lo dici te che non conta nulla saper leggere un report di antimalware...
Perché a mio modo di vedere ci vogliono un po' di competenze...
E se lo sai fare vuol dire che le hai acquisite....
Ma non solo quello, se sai ripulire un PC, non von i soliti software automatizzati, bensì sai dove mettere le mani pendo che sia una soddisfazione....

Ripeto senza vedere cosa ha installato sul PC non puoi supporre che poteva fare quello o quell' altro....
Potrebbe pure averla persa l immagine che dici!!!!
Non possiamo saperlo....
E comunque con i se con i ma non si va da nessuna parte....ci vogliono certezze....

Riguardo i costi/benefici , perché secondo te il tempo non è denaro?
Il mio tempo lo metto a disposizione nel limite del possibile.....
L utente ha detto che voleva provare senza il formatt immediato....
Quindi le tempistiche non interessavano...
Se no aveva già formattato....
In più sicuramente è consapevole che se va da un tecnico specializzato pagherà il tempo che ci ha messo....
Qui è gratis.....quindi.....

Io non mi sono fatto nessuna storia mentale....
Se uno mi dice , ripara qui e ripara la,
dopo che ho dato istruzioni diverse dal format, mi permetti essere chiamato in causa?
Nulla di personale , ci mancherebbe....
Però qui hai peccato un po' di presunzione te....

Tutti i siti citati hanno un forum e io sto parlando di forum.....
Bisogna pagare per iscriversi a un forum?
E Bleeping ,Tom's ,geeks e altri,non hanno prodotti da venderti.....
L uso di certi software....
Infatti in questi forum, promuovono prodotti pure di altri siti/forum e viceversa.....verifica pure....
Es: malwarebyte, adwcleaner...sono di proprietà di malwarebyte ma viene usato/promosso su quasi tutti i forum ...è un esempio ma ce ne sarebbero tanti altri....

Comunque ,io non sono stato maleducato con nessuno, bensì ho spiegato e constatato i fatti con esempi.....tutto qui
Non è che ce l' ho con te perché hai consigliato il format....
 
Ultima modifica:

alessioanaclerio

Nuovo Utente
70
6
Salve a tutti buongiorno, non credevo di alzare un tale polverone con la mia richiesta e non vorrei assolutamente che ci siano dei dissensi e/o litigi tra tutti voi, che a priori ringrazio.

Ho deciso di scrivere questo messaggio senza quotare nessuno in modo tale da rispondere quasi a tutto quello che è stato detto.
Dunque condivido entrambe le teorie di pensiero ovvero "recuperare il recuperabile" e "formattone massiccio", nel senso che dopo aver provato in tutti i migliaia di metodi sicuramente l'unico modo per ricominciare in sicurezza è ovviamente formattando.
Io non sono un neofita, non sono un tecnico ma sono un utente di media esperienza che però, aihmè, ho determinate lacune in ambito informatico, una tra tante è il fatto di non aver mai fatto e quindi non saper fare una formattazione in modo sicuro ed efficiente.
Diciamo che sono il tipo di persona che preferisce agire con cautela e prudenza facendomi consigliare da qualcuno nettamente più esperto di me piuttosto che "mettere mani" da solo ed effettuare danni.

Tornando all'origine del post a breve provo come consigliato FRST e posto i due report, se posso evitare di formattare sicuramente eviterò, ma non nego che l'idea non la scarto a priori, anzi, a puro titolo informativo vorrei essere guidato passo passo (nei limiti ovviamente della disponibilità di ognuno di voi) riguardo tutto quello che bisogna fare prima, durante e dopo la formattazione, perchè come ho già detto è purtroppo una mia lacuna.
Ne approfitto per ringraziare davvero ognuno di voi e mi scuso se questo thread ha creato dissensi e/o dissapori tra voi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
R16 non ha detto che non capisci nulla o che non sai operare...
e sarà sicuramente così, lo conosci di certo meglio di me. Però da come l'aveva detto sembrava più un "ecco l'ennesimo incompetente che non sa fare niente e che quindi formatta tutto". Avessimo parlato non ci sarebbero stati equivoci.

@alessioanaclerio
già così mi piace di più, allora fai una cosa: insieme al log, nel tuo prossimo messaggio includi una descrizione dell'hardware (marca del modello del computer o meglio della scheda madre e della CPU, RAM installata, marca e modello dell'eventuale scheda video discreta.
Di che Windows stiamo parlando? 10/8.1/7.. altro?
E PER ILMOMENTO NON FORMATTARE
Probabilmente sulla RAM c'è una spiegazione (magari ne hai poca e se usi Windows 10 e hai solo 4 GiB è normalissimo che i 3/4 siano aoccupati).
Non è affatto detto che i problemi che hai siano colpa di virus, potrebbe essere qualche aggiornamento andato in malora (che va disinstallato), o driver corrotti, o altro.
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
e sarà sicuramente così, lo conosci di certo meglio di me. Però da come l'aveva detto sembrava più un "ecco l'ennesimo incompetente che non sa fare niente e che quindi formatta tutto". Avessimo parlato non ci sarebbero stati equivoci.

@alessioanaclerio
già così mi piace di più, allora fai una cosa: insieme al log, nel tuo prossimo messaggio includi una descrizione dell'hardware (marca del modello del computer o meglio della scheda madre e della CPU, RAM installata, marca e modello dell'eventuale scheda video discreta.
Di che Windows stiamo parlando? 10/8.1/7.. altro?
E PER ILMOMENTO NON FORMATTARE
Probabilmente sulla RAM c'è una spiegazione (magari ne hai poca e se usi Windows 10 e hai solo 4 GiB è normalissimo che i 3/4 siano aoccupati).
Non è affatto detto che i problemi che hai siano colpa di virus, potrebbe essere qualche aggiornamento andato in malora (che va disinstallato), o driver corrotti, o altro.
Non cê bisogno di scrivere in maiuscolo certe cose....
Infatti nessuno ha detto che sia colpa di virus....
Leggiti tutto il post dall' inizio....
Già alcuni software di sicurezza sono stati eseguiti e non sono stati trovati grossi virus....quindi....
Post unito automaticamente:

conosci questo programma:
C:\Program Files (x86)\GUT\GUT.exe
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alessioanaclerio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili