RISOLTO cmd.exe all'avvio di Windows 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alessioanaclerio

Nuovo Utente
70
6
Salve a tutti, come da titolo ho un problema abbastanza fastidioso ovvero all'avvio del pc, dopo aver inserito la password mi ritrovo con schermo nero e CMD aperto.
Non mi è possibile fare nulla se non avviare manualmente il processo explorer.exe e il pc si avvia.

Ho cercato sia sul forum, sia nel web e ho trovato alcune discussioni dove il problema veniva risolto, altre meno.

Premetto che il mio PC non è nuovissimo, anzi, ha subito nel corso degli anni parecchi attacchi virus che hanno creato rallentamenti, surriscaldamenti, RAM fissa al 60-70% (senza nulla aperto) e ultimamente anche sto problemino qui.
Non so se si tratta di un attacco virus che non è stato mai "sconfitto" del tutto, aggiungerei anche che non ho mai fatto una formattazione perchè (mio modesto parere) è solo la soluzione più drastica per risolvere uno o più problemi. Ma ultimamente non nego che ci sto pensando.

Insomma il mio PC è una bella gatta da pelare ma sono convinto che può tirare ancora avanti un paio di anni prima di cambiarlo.
Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano in primis eliminando il problema di CMD all'avvio e in secondo luogo a capire se il PC è arrivato ormai ai suoi ultimi respiri o se facendo una bella pulizia/manutenzione mirata posso ancora andare avanti altri anni.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, come da titolo ho un problema abbastanza fastidioso ovvero all'avvio del pc, dopo aver inserito la password mi ritrovo con schermo nero e CMD aperto.
Non mi è possibile fare nulla se non avviare manualmente il processo explorer.exe e il pc si avvia.

Ho cercato sia sul forum, sia nel web e ho trovato alcune discussioni dove il problema veniva risolto, altre meno.

Premetto che il mio PC non è nuovissimo, anzi, ha subito nel corso degli anni parecchi attacchi virus che hanno creato rallentamenti, surriscaldamenti, RAM fissa al 60-70% (senza nulla aperto) e ultimamente anche sto problemino qui.
Non so se si tratta di un attacco virus che non è stato mai "sconfitto" del tutto, aggiungerei anche che non ho mai fatto una formattazione perchè (mio modesto parere) è solo la soluzione più drastica per risolvere uno o più problemi. Ma ultimamente non nego che ci sto pensando.

Insomma il mio PC è una bella gatta da pelare ma sono convinto che può tirare ancora avanti un paio di anni prima di cambiarlo.
Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano in primis eliminando il problema di CMD all'avvio e in secondo luogo a capire se il PC è arrivato ormai ai suoi ultimi respiri o se facendo una bella pulizia/manutenzione mirata posso ancora andare avanti altri anni.
Dai una passata di ADWCleaner e RogueKiller, se non risolvi così ti consiglio di reinstallare da 0 Windows.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: alessioanaclerio

alessioanaclerio

Nuovo Utente
70
6
Eseguito le scansioni ma nulla tutto come prima.
Ho letto la guida ma avrei due domande: la reinstallazione da 0 di Windows equivale a una formattazione? Nel senso che perdo tutti i file che ho nel pc?

Seconda cosa: piuttosto che eseguire la procedura che può sembrare complicata per i neofiti come me non sarebbe più facile eseguire il ripristino semplicemente da impostazioni > aggiornamento e sicurezza > ripristino e da li reimpostare il PC? O magari questa è tutt'altra procedura che quindi non serve a nulla?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Eseguito le scansioni ma nulla tutto come prima.
Ho letto la guida ma avrei due domande: la reinstallazione da 0 di Windows equivale a una formattazione? Nel senso che perdo tutti i file che ho nel pc?

Seconda cosa: piuttosto che eseguire la procedura che può sembrare complicata per i neofiti come me non sarebbe più facile eseguire il ripristino semplicemente da impostazioni > aggiornamento e sicurezza > ripristino e da li reimpostare il PC? O magari questa è tutt'altra procedura che quindi non serve a nulla?
Per i dati puoi fare un backup di quelli più importanti..
In questi casi è meglio formattare.. Ti ritroveri con un sistema come nuovo e senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,400
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
certo ,sempre se l utente ne ha voglia ed è daccordo....
Noi possiamo solo dargli consigli, poi sta a lui se metterli in atto o meno, non possiamo obbligarlo xD.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ho mai fatto una formattazione
male, anzi malissimo!

perchè (mio modesto parere) è solo la soluzione più drastica per risolvere uno o più problemi.
il tuo parere è errato:
è senza dubbio vero che la formattazione è un metodo drastico ma è anche l'unico che funziona al 100% e per chiunque. Inoltre ti rimette totalmente a nuovo il sistema. Se non sai costruirti (come penso) delle immagini di ripristino con SW specializzati (come Acronis True Image) è l'unica soluzione davvero efficiace per i neofiti (purtroppo o per fortuna: perché almeno c'è!).

Insomma il mio PC è una bella gatta da pelare ma sono convinto che può tirare ancora avanti un paio di anni prima di cambiarlo.
a maggior ragione devi riformattare e reinstallare: così tiri a lucido il sistema operativo senza i milioni di schifezze che si accumulano negli anni (ed anche in assenza di virus).

capire se il PC è arrivato ormai ai suoi ultimi respiri o se facendo una bella pulizia/manutenzione mirata posso ancora andare avanti altri anni.
Il tuo computer è molto lontano dall'esalare l'ultimo respiro (al netto di guasti dell'hardware); se reinstalli da zero il sistema lo rimetti a nuovo almeno dal punto di vista del sistema operativo. Poi quando è diventato troppo vecchio per le future versioni formato elefante di Windows 10, continuerai ad usarlo felicemente mettendoci sopra una bella distribuzione Linux!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili