DOMANDA CM Q300L e air flow

AlexR690

Nuovo Utente
84
18
CPU
ryzen 5 2600
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
Kingstone nvme 240gb, Team L5 SSD 480gb
RAM
4x DDR4 16GB corsair LPX 2400
GPU
XFX RX580 8gb
Monitor
Samsung C24F390
PSU
fortron 500W FSP HyperM 85+ modulare
Case
Cooler master Q300L
OS
Win 10 64bit
Ciao a tutti,

ho passato parecchio tempo a fare dei test di airflow sul mio PC (case Q300L, r5 2600 e RX580). La migliore config che ho trovato (tra temp e rumore) è quella in immagine, però ritengo sia ancora da migliorare.

La CPU in game è stabile sotto i 60°C, arrivo sui 75°C in rendering. Il problema è la GPU che supera gli 80°C.. ha pochissimo spazio sia verso il PSU sia verso la paratia laterale trasparente. Ho usato un termometro a sonda per vedere le temperature all'interno del case (i cerchi rossi nell'immagine sono le zone "calde") e ho visto che l'aria aspirata da una delle 2 ventole della GPU è parecchio calda (+45°C), probabilmente aspira direttamente l'aria che esce dal lato della scheda video. L'altra zona calda è quella a dx delle ram dove l'aria in uscita dalla GPU può solo andare verso l'alto, ho messo una ventolina da 92 per aiutarne l'espulsione.

La domanda è.. un nuovo dissipatore CPU con ventola in orizzontale potrebbe aiutare la GPU? Creando una depressione in alto dovrebbero esserci meno ricircoli.
Avete altri consigli? es. farmi una paratia in plastica per isolare l'aspirazione della scheda video.
PS riconosco che il case è quello che è ma non ho intenzione di cambiarlo.
Grazie!

DSC_0006.JPG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!