Salve a tutti,
Vi scrivo in quanto sto avendo problemi con iCloud relativamente a:
1. lo streaming su delle Foto di iCloud su PC/Windows;
2. la sincronizzazione dei Contatti tra MS Outlook su PC e dispositivi iOS.
Premetto che utilizzo:
- un PC desktop Windows 7 Pro
- un iPhone 5s
- un iPad 4^ generazione
Come noterete leggendo l'intero post, in generale, per entrambe le problematiche , il problema rimane soprattutto nella copia / sincronizzazione da iPhone e iPad verso il PC.
Alla fine di ogni sezione / problema trovate indicati, se presenti, i RIMEDI da me ad ora trovati, che però non sono propriamente soluzioni.
[Ovviamente, se invece accedo online (tramite WEB) allo spazio iCloud, anche da PC, trovo lo streaming delle foto completo e i Contatti aggiornati.]
1. STREAMING FOTO
Fondamentalmente, mentre la sincronizzazione tra iPad e iPhone è completa e in tempo reale, da PC funziona solo l'upload:
- su iPhone e iPad mi ritrovo anche le foto che carico da PC importandole nella cartella "Caricamenti", ma da ormai 2 anni circa nella cartella "Il mio streaming foto" del PC non mi ritrovo più le foto caricate da iPad e iPhone.
A tal proposito, sul disco fisso del PC (partizione C:) individuo 2 percorsi:
1. Directory: Immagini/Foto iCloud
Qui, vi sono 5 sottocartelle:
Caricamenti, Condivisi, Download, Il mio streaming foto, e Sharing
Sotto la cartella Caricamenti trovo:
- le foto che carico dal PC e che trovo correttamente anche su iPad e iPhone;
Sotto la cartella Condivisi non trovo nulla;
Sotto la cartella Download trovo:
- solo alcune foto caricate di recente (comprese quelle cancellate da iPhone/iPad);
Sotto la cartella Il mio streaming foto trovo:
- solo una parte delle foto caricate da iPad e iPhone risalenti a circa 2 anni fa;
- altre 3 cartelle denominate "Caricamenti", "Condivisi" e "Il mio streaming foto", che sono vuote.
Sotto la cartella Sharing non trovo nulla.
[Tutte queste cartelle sono quelle gialle tipiche di Windows.]
2. Directory: Computer/Foto iCloud
Qui vi è la cartella "Foto iCloud", con tipica icona Foto di Apple, con 3 sottocartelle:
Download, Caricamenti, e Condivisi (e NON le 5 di cui sopra al punto 1.)
Nelle cartelle Download e Caricamenti trovo le stesse foto descritte nelle cartelle recanti la stessa denominazione di cui sopra al punto 1.
Nella cartella Condivisi trovo invece solo una nuova cartella denominata Attività, all'interno della quale non vi è nulla.
[Queste cartelle hanno l'aspetto di iCloud (NON quello delle cartelle gialle di Windows).]
RIMEDI
Al momento NESSUNO.
2. SINCRONIZZAZIONE CONTATTI iCloud - Client di Posta MS OUTLOOK
[Premetto che la versione di MS Outlook in uso è la 2010]
1. la sincronizzazione dei Contatti (di fatto avvenuta) non viene però aggiornata (se aggiungo un contatto su iPhone e iPad non lo ritrovo in Outlook sul PC, e viceversa);
2. da quando ho sincronizzato la rubrica di Outlook con iCloud i contatti sono stati tutti spostati su iCloud impedendomi di procedere alla suddivisione in categorie che Outlook forniva in rubrica, e che nella cartella "Contatti - iCloud" non è invece possibile;
RIMEDI
Come suggerito sulla pagina Web di assistenza di iCloud, ho sostanzialmente:
- impostato iCloud come account default (per i Contatti) su iPhone e iPad
- attivato l'add-in di iCloud in Outlook (sul PC)
Sebbene sembri che questi suggerimenti siano importanti in quanto preliminari, tuttavia non sono risolutivi.
Pertanto, fatto questo, gli unici rimedi che ho escogitato sono:
Per il punto 1 - in Outlook, recarmi nella sezione Contatti, quindi dal menù a sinistra fare clic su "Contatti - Outlook", selezionare i contatti di interesse e spostarli manualmente trascinandoli nella cartella "Contatti iCloud" (presente sempre nello stesso menù a sinistra). -> Così facendo ritrovo immediatamente (come per le foto) anche su iPhone e iPad i contatti spostati come descritto.
Per il punto 2 - dallo stesso menù di Outlook, copiare tutti i contatti presenti in "Contatti - iCloud" dentro alla cartella "Contatti - Outlook" -> Così facendo posso organizzare i contatti secondo la suddivisione in categorie che Outlook fornisce.
Il problema però è che questo lavoro dovrebbe farlo iCloud in automatico e NON io manualmente.
Di fatti ciò comporta anche che ogni volta che intenda inserire in rubrica un nuovo contatto, io debba:
- nel caso di un indirizzo presente in una mail, una volta copiato in rubrica il nuovo contatto facendo clic sul nuovo indirizzo, siccome per impostazione predefinita questo finirà nella cartella "Contatti - Outlook", per averlo su iCloud dovrò subito ricordarmi di andarlo a copiare nella cartella "Contatti - iCloud";
- nel caso di un nuovo contatto da me inserito spontaneamente (ovvero il cui indirizzo non è contenuto in una mail), creare una nuova scheda direttamente in una delle due cartelle (indifferentemente in "Contatti - Outlook" o in "Contatti - iCloud" come prima cartella) per poi farne una copia nella seconda cartella.
Non riesco proprio a capire come risolvere questo problema, che peraltro rende il pannello iCloud del PC quasi inutile... E come mai 2 anni fa invece funzionava?
In attesa di un riscontro,
Grazie,
Max
Vi scrivo in quanto sto avendo problemi con iCloud relativamente a:
1. lo streaming su delle Foto di iCloud su PC/Windows;
2. la sincronizzazione dei Contatti tra MS Outlook su PC e dispositivi iOS.
Premetto che utilizzo:
- un PC desktop Windows 7 Pro
- un iPhone 5s
- un iPad 4^ generazione
Come noterete leggendo l'intero post, in generale, per entrambe le problematiche , il problema rimane soprattutto nella copia / sincronizzazione da iPhone e iPad verso il PC.
Alla fine di ogni sezione / problema trovate indicati, se presenti, i RIMEDI da me ad ora trovati, che però non sono propriamente soluzioni.
[Ovviamente, se invece accedo online (tramite WEB) allo spazio iCloud, anche da PC, trovo lo streaming delle foto completo e i Contatti aggiornati.]
1. STREAMING FOTO
Fondamentalmente, mentre la sincronizzazione tra iPad e iPhone è completa e in tempo reale, da PC funziona solo l'upload:
- su iPhone e iPad mi ritrovo anche le foto che carico da PC importandole nella cartella "Caricamenti", ma da ormai 2 anni circa nella cartella "Il mio streaming foto" del PC non mi ritrovo più le foto caricate da iPad e iPhone.
A tal proposito, sul disco fisso del PC (partizione C:) individuo 2 percorsi:
1. Directory: Immagini/Foto iCloud
Qui, vi sono 5 sottocartelle:
Caricamenti, Condivisi, Download, Il mio streaming foto, e Sharing
Sotto la cartella Caricamenti trovo:
- le foto che carico dal PC e che trovo correttamente anche su iPad e iPhone;
Sotto la cartella Condivisi non trovo nulla;
Sotto la cartella Download trovo:
- solo alcune foto caricate di recente (comprese quelle cancellate da iPhone/iPad);
Sotto la cartella Il mio streaming foto trovo:
- solo una parte delle foto caricate da iPad e iPhone risalenti a circa 2 anni fa;
- altre 3 cartelle denominate "Caricamenti", "Condivisi" e "Il mio streaming foto", che sono vuote.
Sotto la cartella Sharing non trovo nulla.
[Tutte queste cartelle sono quelle gialle tipiche di Windows.]
2. Directory: Computer/Foto iCloud
Qui vi è la cartella "Foto iCloud", con tipica icona Foto di Apple, con 3 sottocartelle:
Download, Caricamenti, e Condivisi (e NON le 5 di cui sopra al punto 1.)
Nelle cartelle Download e Caricamenti trovo le stesse foto descritte nelle cartelle recanti la stessa denominazione di cui sopra al punto 1.
Nella cartella Condivisi trovo invece solo una nuova cartella denominata Attività, all'interno della quale non vi è nulla.
[Queste cartelle hanno l'aspetto di iCloud (NON quello delle cartelle gialle di Windows).]
RIMEDI
Al momento NESSUNO.
2. SINCRONIZZAZIONE CONTATTI iCloud - Client di Posta MS OUTLOOK
[Premetto che la versione di MS Outlook in uso è la 2010]
1. la sincronizzazione dei Contatti (di fatto avvenuta) non viene però aggiornata (se aggiungo un contatto su iPhone e iPad non lo ritrovo in Outlook sul PC, e viceversa);
2. da quando ho sincronizzato la rubrica di Outlook con iCloud i contatti sono stati tutti spostati su iCloud impedendomi di procedere alla suddivisione in categorie che Outlook forniva in rubrica, e che nella cartella "Contatti - iCloud" non è invece possibile;
RIMEDI
Come suggerito sulla pagina Web di assistenza di iCloud, ho sostanzialmente:
- impostato iCloud come account default (per i Contatti) su iPhone e iPad
- attivato l'add-in di iCloud in Outlook (sul PC)
Sebbene sembri che questi suggerimenti siano importanti in quanto preliminari, tuttavia non sono risolutivi.
Pertanto, fatto questo, gli unici rimedi che ho escogitato sono:
Per il punto 1 - in Outlook, recarmi nella sezione Contatti, quindi dal menù a sinistra fare clic su "Contatti - Outlook", selezionare i contatti di interesse e spostarli manualmente trascinandoli nella cartella "Contatti iCloud" (presente sempre nello stesso menù a sinistra). -> Così facendo ritrovo immediatamente (come per le foto) anche su iPhone e iPad i contatti spostati come descritto.
Per il punto 2 - dallo stesso menù di Outlook, copiare tutti i contatti presenti in "Contatti - iCloud" dentro alla cartella "Contatti - Outlook" -> Così facendo posso organizzare i contatti secondo la suddivisione in categorie che Outlook fornisce.
Il problema però è che questo lavoro dovrebbe farlo iCloud in automatico e NON io manualmente.
Di fatti ciò comporta anche che ogni volta che intenda inserire in rubrica un nuovo contatto, io debba:
- nel caso di un indirizzo presente in una mail, una volta copiato in rubrica il nuovo contatto facendo clic sul nuovo indirizzo, siccome per impostazione predefinita questo finirà nella cartella "Contatti - Outlook", per averlo su iCloud dovrò subito ricordarmi di andarlo a copiare nella cartella "Contatti - iCloud";
- nel caso di un nuovo contatto da me inserito spontaneamente (ovvero il cui indirizzo non è contenuto in una mail), creare una nuova scheda direttamente in una delle due cartelle (indifferentemente in "Contatti - Outlook" o in "Contatti - iCloud" come prima cartella) per poi farne una copia nella seconda cartella.
Non riesco proprio a capire come risolvere questo problema, che peraltro rende il pannello iCloud del PC quasi inutile... E come mai 2 anni fa invece funzionava?
In attesa di un riscontro,
Grazie,
Max