Cloud - streaming foto tra iPhone/iPad e PC, e sincronizzazione contatti con ...

MaxBob

Nuovo Utente
46
0
Salve a tutti,

Vi scrivo in quanto sto avendo problemi con iCloud relativamente a:

1. lo streaming su delle Foto di iCloud su PC/Windows;
2. la sincronizzazione dei Contatti tra MS Outlook su PC e dispositivi iOS.

Premetto che utilizzo:
- un PC desktop Windows 7 Pro
- un iPhone 5s
- un iPad 4^ generazione

Come noterete leggendo l'intero post, in generale, per entrambe le problematiche , il problema rimane soprattutto nella copia / sincronizzazione da iPhone e iPad verso il PC.

Alla fine di ogni sezione / problema trovate indicati, se presenti, i RIMEDI da me ad ora trovati, che però non sono propriamente soluzioni.

[Ovviamente, se invece accedo online (tramite WEB) allo spazio iCloud, anche da PC, trovo lo streaming delle foto completo e i Contatti aggiornati.]


1. STREAMING FOTO

Fondamentalmente, mentre la sincronizzazione tra iPad e iPhone è completa e in tempo reale, da PC funziona solo l'upload:

- su iPhone e iPad mi ritrovo anche le foto che carico da PC importandole nella cartella "Caricamenti", ma da ormai 2 anni circa nella cartella "Il mio streaming foto" del PC non mi ritrovo più le foto caricate da iPad e iPhone.

A tal proposito, sul disco fisso del PC (partizione C:) individuo 2 percorsi:

1. Directory: Immagini/Foto iCloud

Qui, vi sono 5 sottocartelle:

Caricamenti, Condivisi, Download, Il mio streaming foto, e Sharing

Sotto la cartella Caricamenti trovo:

- le foto che carico dal PC e che trovo correttamente anche su iPad e iPhone;

Sotto la cartella Condivisi non trovo nulla;

Sotto la cartella Download trovo:

- solo alcune foto caricate di recente (comprese quelle cancellate da iPhone/iPad);

Sotto la cartella Il mio streaming foto trovo:

- solo una parte delle foto caricate da iPad e iPhone risalenti a circa 2 anni fa;

- altre 3 cartelle denominate "Caricamenti", "Condivisi" e "Il mio streaming foto", che sono vuote.

Sotto la cartella Sharing non trovo nulla.

[Tutte queste cartelle sono quelle gialle tipiche di Windows.]


2. Directory: Computer/Foto iCloud

Qui vi è la cartella "Foto iCloud", con tipica icona Foto di Apple, con 3 sottocartelle:

Download, Caricamenti, e Condivisi (e NON le 5 di cui sopra al punto 1.)

Nelle cartelle Download e Caricamenti trovo le stesse foto descritte nelle cartelle recanti la stessa denominazione di cui sopra al punto 1.

Nella cartella Condivisi trovo invece solo una nuova cartella denominata Attività, all'interno della quale non vi è nulla.

[Queste cartelle hanno l'aspetto di iCloud (NON quello delle cartelle gialle di Windows).]

RIMEDI

Al momento NESSUNO.


2. SINCRONIZZAZIONE CONTATTI iCloud - Client di Posta MS OUTLOOK

[Premetto che la versione di MS Outlook in uso è la 2010]


1. la sincronizzazione dei Contatti (di fatto avvenuta) non viene però aggiornata (se aggiungo un contatto su iPhone e iPad non lo ritrovo in Outlook sul PC, e viceversa);

2. da quando ho sincronizzato la rubrica di Outlook con iCloud i contatti sono stati tutti spostati su iCloud impedendomi di procedere alla suddivisione in categorie che Outlook forniva in rubrica, e che nella cartella "Contatti - iCloud" non è invece possibile;

RIMEDI

Come suggerito sulla pagina Web di assistenza di iCloud, ho sostanzialmente:

- impostato iCloud come account default (per i Contatti) su iPhone e iPad
- attivato l'add-in di iCloud in Outlook (sul PC)

Sebbene sembri che questi suggerimenti siano importanti in quanto preliminari, tuttavia non sono risolutivi.
Pertanto, fatto questo, gli unici rimedi che ho escogitato sono:

Per il punto 1 - in Outlook, recarmi nella sezione Contatti, quindi dal menù a sinistra fare clic su "Contatti - Outlook", selezionare i contatti di interesse e spostarli manualmente trascinandoli nella cartella "Contatti iCloud" (presente sempre nello stesso menù a sinistra). -> Così facendo ritrovo immediatamente (come per le foto) anche su iPhone e iPad i contatti spostati come descritto.

Per il punto 2 - dallo stesso menù di Outlook, copiare tutti i contatti presenti in "Contatti - iCloud" dentro alla cartella "Contatti - Outlook" -> Così facendo posso organizzare i contatti secondo la suddivisione in categorie che Outlook fornisce.

Il problema però è che questo lavoro dovrebbe farlo iCloud in automatico e NON io manualmente.

Di fatti ciò comporta anche che ogni volta che intenda inserire in rubrica un nuovo contatto, io debba:

- nel caso di un indirizzo presente in una mail, una volta copiato in rubrica il nuovo contatto facendo clic sul nuovo indirizzo, siccome per impostazione predefinita questo finirà nella cartella "Contatti - Outlook", per averlo su iCloud dovrò subito ricordarmi di andarlo a copiare nella cartella "Contatti - iCloud";

- nel caso di un nuovo contatto da me inserito spontaneamente (ovvero il cui indirizzo non è contenuto in una mail), creare una nuova scheda direttamente in una delle due cartelle (indifferentemente in "Contatti - Outlook" o in "Contatti - iCloud" come prima cartella) per poi farne una copia nella seconda cartella.

Non riesco proprio a capire come risolvere questo problema, che peraltro rende il pannello iCloud del PC quasi inutile... E come mai 2 anni fa invece funzionava?

In attesa di un riscontro,

Grazie,

Max
 

MaxBob

Nuovo Utente
46
0
RIMEDI relativi al download Foto su PC sperimentati di recente

Dal pannello iCloud del PC, ho fatto clic su modifica accanto alla cartella Foto, e in basso a sinistra ho trovato un pulsante denominato Scarica foto. -> da qui è possibile selezionare Tutto o l'anno a cui risale una foto o video (in base a ciò che viene identificato sugli attributi delle foto presenti in iCloud) e questi vengono scaricati nella cartella Download suddivisi in cartelle per anno (e NON secondo gli album creati su iPhone e iPad).

Immagino che però queste siano una copia fisica delle foto e dei video (occupando quindi spazio sul disco del PC).

Per accedere alla copia del cloud (senza scaricare) per ora pare che l'unico modo sia quello di accedere allo spazio iCloud su web (mediante browser e login).
 

MaxBob

Nuovo Utente
46
0
AGGIORNAMENTO sulla sincronizzazione dei contatti tra dispositivi iOS e Outlook

D'un tratto magicamente funziona sia da sia verso :)
 

MaxBob

Nuovo Utente
46
0
AGGIORNAMENTO sullo streaming foto

Anche qui, magicamente, ora tutto sembra funzionare sia da sia verso.

Le due directory sopra indicate puntano alla stessa cartella sotto Immagini del PC con Windows 7 pro.

Poiché le uniche cartelle che sembrano funzionare sono le 3 a cui si accede dal percorso Foto iCloud sotto Computer (Download - dove appunto mi ritrovo ora le foto salvate su iPad e iPhone - Caricamenti - mediante cui carico le foto su iCloud e che ritroverò su iPad e iPhone - e Condivisi), ho eliminate le rimanenti 5 sottocartelle sopra citate, tra cui Io mio streaming foto, in quanto non funzionano e non si aggiornano.

A differenza dei dispositivi iOS però, come iPad e iPhone, per mezzo dei quali si accede alle foto e ai video salvati su iCloud senza occupare spazio fisico sul dispositivo, le foto e video visualizzati presso tale directory sul PC sono appunto un download, ovvero copie fisiche che vanno quindi ad occupare spazio sul disco del PC.
 

MaxBob

Nuovo Utente
46
0
Inoltre, siccome prima di pubblicare questo post ho avuto problemi di sincronizzazione anche tra i Preferiti di Internet Explorer, sul PC, e Safari, su iPhone e iPad (fondamentalmente mi ritrovavo ogni volta doppioni di file e cartelle salvati) riporto di seguito come ho risolto.

Per una sincronizzazione bidirezionale efficace e in tempo reale dei Preferiti tra Safari e IE, senza omissioni né rischio di duplicati:

1. Spegnere il PC
2. Disattivare la voce Safari su iPhone e/o iPad (dalle impostazioni iCloud)
3. Eliminare tutti i Preferiti da iPhone e/o iPad
4. Spegnere l'iPhone e/o iPad
5. Riaccendere l'iPhone e/o iPad
6. Riattivare la voce Safari su iPhone e/o iPad e verificare che la cartella dei Preferiti sia vuota
7. Riaccendere il PC
8. Avviare il pannello iCloud e disattivarne la casella dei Preferiti
9. Attendere un paio di minuti e riattivare la casella dei Preferiti
 

MaxBob

Nuovo Utente
46
0
Per dire di aver risolto tutti i problemi tra PC e dispositivi iOS mediante iCloud occorre solo risolvere il problema "minore" relativo ai Contatti descritto nel post iniziale, ovvero quello di riuscire a "sincronizzare", in Outlook stesso, le 2 cartelle "Contatti - Outlook" e "Contatti - iCloud" per evitare di dovermi ricordare di modificare, aggiungere o rimuovere i contatti tra le 2 cartelle, nonché quello di far sì che quando componga una mail possa selezionare i destinatari semplicemente iniziando a digitare nei rispettivi campi e scegliendo i suggerimenti di rubrica che di fatto compaiono.
Il problema è che selezionando il suggerimento il messaggio non parte, e ricevo un pop up di Outlook che mi informa sostanzialmente che il contatto non è stato trovato o è inesistente (eppure Outlook stesso lo suggerisce!), come se fosse un collegamento mancante, per intenderci.

Eppure, poiché con la rubrica predefinita prima (Contatti - Outlook) non funzionava, ho selezionato come rubrica Contatti - iCloud.

Quindi anziché poter comodamente digitare e scegliere il suggerimento nel campo destinatario della mail sono costretto a fare clic sul campo destinatario (A: ) e cercare il destinatario dalla rubrica che si apre in una nuova finestra... il che rende tutto più lento.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili