Cloud Sicurezza

Pubblicità
Tempo fa avevo letto che mega aveva degli algoritmi di criptaggio più complessi, quindi teoricamente dovrebbe essere più sicuro
 
Visto che hai postato in questa sezione immagino che ti interessi il più sicuro tra i tre. Parti allora da una regola fondamentale: il cloud non è sicuro! I dati risiedono su server che non sono di tua proprietà, non ne hai accesso e controllo diretto. Non sono salvati su un hard disk che puoi custodire gelosamente in una cassaforte. Essendo servizi che funzionano tramite la rete, sono inoltre esposti a potenziali attacchi hacker. Puoi ben capire a cosa vai potenzialmente incontro: chiunque puo' arrivare a leggere i tuoi dati...Se vuole.

Se il tuo scopo è dunque proteggere e conservare dati riservati e sensibili, non c'è metodo migliore che non sia salvarli su un hard disk o penna usb, magari criptandoli. Fanne sempre una doppia copia su supporti diversi se sono dati che non puoi proprio permetterti di perdere. Se hai la necessità di avere questi dati a disposizione su qualsiasi dispositivo anche se sei fuori casa, la soluzione potrebbe essere un NAS. Anche in questo caso, a maggior ragione, i dati andrebbero quantomeno criptati.

Ritornando ai servizi che hai citato: come detto da Tarta GDrive è il servizio più completo. Editing online dei file, sincronizzazione tramite app, 15gb a disposizione. MEGA sulla carta sarebbe il servizio più "sicuro" dato che promette "la criptazione dei dati caricati dagli utenti attraverso Rsa con una chiave personale a 2048 bit, generata dal sistema al momento della creazione dell'account adoperando come seme di casualità i movimenti del mouse e la distanza di tempo tra la pressione dei tasti sulla tastiera" - Wikipedia - e ne fa un po' il suo "cavallo di battaglia" (ricorda sempre che i dati non risiedono comunque su dispositivi di tua proprietà) ma manca di alcune funzioni.

Oddio, spero di non essermi dilungato eccessivamente :look: :asd:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top