PROBLEMA Clonazione OS da HDD su SSD: Spazio insufficiente

tomaso7761

Nuovo Utente
29
2
Buongiorno,

ho appena installato un SSD 2.5” (Samsung QVO 1TB) in aggiunta all’ HD dove ho il OS e ora devo procedere con il trasferimento del OS e dei programmi dall’ HDD al SSD (che ho convertito da MBR a GPT).

Ma quando faccio partire la clonazione il programma (Macrium Reflect free) mi dice che non può copiare tutte le partizioni perchè lo spazio è insufficiente. Ho provato anche a copiare solo le partizioni del OS, ma mi dice sempre lo stesso.
Ora: l' HDD che devo clonare è di 1.8 TB, ma lo spazio occupato è di soli 160GB, ben al di sotto dei 931GB dell'SSD.
Allego foto dello screenshot (Macrium non mi fa fare direttamente lo screenshot)

Cosa devo fare ?

Inoltre, se possibile vorrei anche qualche consiglio in merito ai seguenti punti:
  • Una volta effettuata la clonazione per far partire il OS dal nuovo SSD è sufficiente modificare l’ordine di boot nel BIOS, o occorre farlo nella UEFI, o ancora occorre prima collegare fisicamente il cavo SATA dati dal vecchio HDD al nuovo SSD ?
  • Dopo la clonazione cosa devo fare perché i programmi (tipo Office), che sto clonando sull’ SSD insieme con il OS, si avviino dal SSD e non dal vecchio HDD ?
Grazie mille !
 

Allegati

  • Screenshot  Spazio insufficiente.jpeg
    Screenshot Spazio insufficiente.jpeg
    131.4 KB · Visualizzazioni: 179
Ultima modifica:

tomaso7761

Nuovo Utente
29
2
Buongiorno,
nel frattempo sono riuscito a trovare la soluzione per clonare un HDD di dimensioni maggiori del SSd di destinazione.
La riporto di seguito per chi dovesse averne bisogno.
Situazione iniziale:
Disco di origine: HDD di 1.8 TB occupato per 160GB.
Disco di destinazione SSD di 1 TB (disponibili 931 GB).
Programma utilizzato per la clonazione: Macrium Reflect licenza free (basta indicare la mail e arriva il codice di attivazione per la licenza free).
Ovviamente il presupposto perchè funzioni è che lo spazio sul disco di destinazione sia uguale o maggiore almeno dello spazio occupato sul disco d'origine.
Per clonare l' HDD di dimensioni totali maggiori dell SSD di destinazione , al momento della clonazione, dopo aver selezionato disco d'origine e destinazione, NON date il comando di clonazione e basta ! Trascinate le diverse partizioni del disco d'origine sul disco di destinazione. Dopodichè, utilizzando il tab "Cloned partition properties" posto in basso al centro, vanno ricalibrate le dimensioni delle singole partizioni (quindi ad esempio diminuite quelle della partizione principale) affinchè lo spazio totale delle partizioni clonate non superi la capacità totale del disco di destinazione.
E' tutto spiegato molto bene nel video:

Speri sia di aiuto ad altri !
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili