Clonazione disco

Superkono1981

Nuovo Utente
126
36
Buon pomeriggio a tutti volevo un parere tecnico, in attesa del ssd appena acquistato, in questo momento sto facendo un esperimento cioè sto clonando il mio hard disk interno ( con Windows 10) su un hard disk esterno per vedere cosa esce fuori. La mia domanda è questa: a fine clonazione, se tutto è andato bene, posso fare partire Windows 10 dal hdd esterno mantenendo sempre collegato alla scheda madre l hdd interno senza formattarlo?? ( due hdd identici nello stesso momento)?? Grazie a tutti
 

quizface

Utente Èlite
15,246
5,226
Buon pomeriggio a tutti volevo un parere tecnico, in attesa del ssd appena acquistato, in questo momento sto facendo un esperimento cioè sto clonando il mio hard disk interno ( con Windows 10) su un hard disk esterno per vedere cosa esce fuori. La mia domanda è questa: a fine clonazione, se tutto è andato bene, posso fare partire Windows 10 dal hdd esterno mantenendo sempre collegato alla scheda madre l hdd interno senza formattarlo?? ( due hdd identici nello stesso momento)?? Grazie a tutti
no, Windows non parte da USB
 
  • Mi piace
Reazioni: Superkono1981

Superkono1981

Nuovo Utente
126
36
Niente allora cestino tutto grazie quizface
Post unito automaticamente:

Cmq la domanda è sempre valida con ssd e vecchio hdd se qualcuno può rispondermi grazie
Post unito automaticamente:

Scusate ragazzi se io volessi mantenere dentro al Case anche il mio vecchio hdd (magari per futuri backup) come faccio per far si che il nuovo ssd prenda il suo posto come disco "C" ?
Post unito automaticamente:

Per favore aiutatemi io vorrei mantenere tutte e due i dischi nel case ( hdd e ssd) ma far partire il sistema operativo dal ssd e vorrei formattare in un secondo momento il vecchio hdd ( nel caso fosse andato qualcosa di storto nella clonazione e ripristinare il vecchio hhd col sistema operativo) qualche esperto mi può aiutare grazie sono in crisi :)
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Prima di installare windows su ssd, scollega il disco meccanico.
Se invece vuoi colmare hdd su ssd, fai la clonazione poi al riavvio, da bios, imposta ssd come disco di boot
 
  • Mi piace
Reazioni: Superkono1981

Superkono1981

Nuovo Utente
126
36
Grazie oggi mi ci metto:)
Post unito automaticamente:

Appena arrivato ssd e adattatore, stasera clono e poi vi faccio sapere
 
Ultima modifica:

Superkono1981

Nuovo Utente
126
36
Buongiorno ragazzi clonazione del disco tutto ok ma devo dire la verità non vedo sta grande velocità decantata... si ok micro lag eliminati ma addirittura 10 volte più veloce di un hard disk meccanico proprio no!!
 

quizface

Utente Èlite
15,246
5,226
Buongiorno ragazzi clonazione del disco tutto ok ma devo dire la verità non vedo sta grande velocità decantata... si ok micro lag eliminati ma addirittura 10 volte più veloce di un hard disk meccanico proprio no!!
Qualcosa non è andato bene, assicurati che il controller SATA sia su AHCI e non su IDE. Poi reinstalla da zero se puoi, col disco HDD scollegato, cancellando tutte le partizioni sull' SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Superkono1981

Nuovo Utente
126
36
Magari metto i cavi collegati all hdd al ssd? Io ho lasciato come era cioè lssd lho aggiunto e nn sostituito al hdd
Post unito automaticamente:

Scusami quizface nn conosco quei termini se mi puoi spiegare meglio grazie
Post unito automaticamente:

Ormai l hdd vecchio lho formattato :(
Post unito automaticamente:

Devo fare questo?
Screenshot_20200602_153120.jpg
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,246
5,226
Magari metto i cavi collegati all hdd al ssd? Io ho lasciato come era cioè lssd lho aggiunto e nn sostituito al hdd
Post unito automaticamente:

Scusami quizface nn conosco quei termini se mi puoi spiegare meglio grazie
Post unito automaticamente:

Ormai l hdd vecchio lho formattato :(
Post unito automaticamente:

Devo fare questo?
Visualizza allegato 375936
No, devi entrare nel BIOS (di solito col tasto cancel/delete all'avvio del computer) e controllare che il controller SATA sia AHCI.
 

Superkono1981

Nuovo Utente
126
36
Quizface ti ringrazio che mi stai seguendo stasera appena rientro a casa ti faccio sapere grazie ancora
Post unito automaticamente:

Purtroppo penso che nn sia supportata la tecnologia AHCI :(
Post unito automaticamente:

Per caso devo acquistare questo ed installarlo sulla scheda madre??
Screenshot_20200602_185248_com.android.chrome.jpg
Post unito automaticamente:

Purtroppo ho una scheda madre sgrausa è un asrock g41c-s e mi sa nn supporta l AHCI giusto?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,246
5,226
Quizface ti ringrazio che mi stai seguendo stasera appena rientro a casa ti faccio sapere grazie ancora
Post unito automaticamente:

Purtroppo penso che nn sia supportata la tecnologia AHCI :(
Post unito automaticamente:

Per caso devo acquistare questo ed installarlo sulla scheda madre??
Visualizza allegato 375982
Post unito automaticamente:

Purtroppo ho una scheda madre sgrausa è un asrock g41c-s e mi sa nn supporta l AHCI giusto?
Non e' detto, entra nel BIOS, vai in ADVANCED -> Storage Configuration e setta ATA-IDE Configuration su Advanced.
Poi se non hai periferiche IDE, nelle relative due periferiche (Master e Slave) metti Not Installed
Istruzioni a pag.43 e 44 del manuale https://download.asrock.com/Manual/G41C-S.pdf
In caso tu non abbia miglioramenti, si puoi prendere quella se hai la porta PCI-E libera
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!