DOMANDA Clonare SSD su 2 SSD in Raid 1

Bierbook DI Blisset

Nuovo Utente
21
1
Ciao, attualmente il mio so con altri file e programmi è su un ssd samsung da 100 gb, vorrei acquistarne 2 da 500 gb (la maggiore capacità mi servirà anche per altro ), installarli in Raid 1 e poi clonare il vecchio ssd su uno dei due nuovi. La cosa è fattibile? C'è qualche guida a disposizione? Grazie in anticipo.
Francesco
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
usa todo backup free
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Il raid non è in nessun modo un backup.
Prendi un ssd e ci cloni il tuo disco attuale, se prendi un Samsung già danno il software di clonazione, altrimenti macrium reflect o simili.
Poi prendi uno (o più, da usare a rotazione) disco usb e su quello, con software tipo veeam backup, ci fai il backup incrementale immagine del PC a cadenza periodica.
 

Bierbook DI Blisset

Nuovo Utente
21
1
Il raid non è in nessun modo un backup.
Prendi un ssd e ci cloni il tuo disco attuale, se prendi un Samsung già danno il software di clonazione, altrimenti macrium reflect o simili.
Poi prendi uno (o più, da usare a rotazione) disco usb e su quello, con software tipo veeam backup, ci fai il backup incrementale immagine del PC a cadenza periodica.
Che è quello che sto già facendo con todo backup su un hd dedicato ma il raid 1, per quanto formalmente non sia un backup, mi garantirebbe comunque un disco sano nel caso in cui l'altro si friggesse, o non ho capito una mazza d come funziona?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Considerando che gli ssd si guastano meno dei meccanici e che su una scheda consumer il raid 1 ti dimezza il tempo di scrittura, non ne vedo il senso, tanto se si gusta un disco devi comunque spengere il PC per sostituirlo, non è un server con dischi hot swap e che ha necessità di continuità operativa. Se si rompe un ssd, con un backup immagine ripristini in poco tempo tutta l'installazione.
 

Bierbook DI Blisset

Nuovo Utente
21
1
Considerando che gli ssd si guastano meno dei meccanici e che su una scheda consumer il raid 1 ti dimezza il tempo di scrittura, non ne vedo il senso, tanto se si gusta un disco devi comunque spengere il PC per sostituirlo, non è un server con dischi hot swap e che ha necessità di continuità operativa. Se si rompe un ssd, con un backup immagine ripristini in poco tempo tutta l'installazione.
Grazie, mi hai convinto a scartare l'ipotesi raid.
Buon fine settimana.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili