Clonare SSD - non riesco

gianlucag78

Utente Attivo
25
2
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
150 Gb
RAM
4 Gb ( 2x2Gb) OCZ Blade II 1200 Mhz
GPU
ATI HD4870 1Gb DDR5
Audio
Realtek integrata
Monitor
3xLCD 19" + Maxtor triple Head
PSU
Corsair 650 W
Case
Collmaster Scout
OS
Windows XP 32 Bit
Buongiorno, premessa:

ho la cattiva o buona abitudine ( non so ) di utilizzare un SSD con rispettivo sistema operativo ( w10 ) per ogni utilizzo che faccio con il PC.
1 SSD da 1 Tb è dedicato al simulatore si volo
1 SSD da 500 Gb + SSD 2 TB ( su cui installo giochi ) usato per i giochi
1 SSD da 500 Gb dedicato per grafica, stampa 3d e varie

( per installare i 3 sistemi operativo ho tolto tutti gli altri SSD tranne quello interessato e poi ho installato W10.
Al boot, selezione da quale SSD voglio fare il boot ...e cosi parte il S.O con i vari software adeguati all'esigenza del caso.


Detto questo vorrei clonare l'SSD del simulatore ( quindi win 10 + simulatore + tutti i vari software e configurazioni ) in quanto sono riuscito ad installare tutto i ldovuto ed a configurarlo in maniera ottimale. Siccome è un lavoro che ha richiesto giorni vorrei poter clonare il mo SSD su un altro SSD cosi che quello "originale" resti li buono buono ed il clone lo potrei utilizzare per sperimentare addon , configurazioni etc etc....

Ho acquistato Acroni true image 2020 ed ho provato a clonare l'SSD simulatore.....la clonazione va a buon fine ma quando faccio il boot dal clone....arriva la schermata di windows 10 dove c'è il piccolo simbolo di win con i pallini che ruotano e poi lo schermo resta nero ( vedo solo la freccia del mouse e il puntatore indica che sta caricando ( freccia e cerchio bu che gira )...e resta cosi per ore....
Ho tentato 2 volte il clone ma nulla.


Ho allora scaricato Clonezilla, messo su una chiavetta Boot.
Ho fatto il boot dalla chiavetta scegliendo : EFI Kingstone USB32Gb . partition 1
Si avvia clonezilla, selezione clone disk to disk etc etc...
quando arriva ad iniziare il clone ricevo un messaggio di errore che dice grossomodo che c'è un disallineamento di partizioni GPT e MBR e mi invita a digitare: SUDO SGDISK -Z /DEV/SDX

Ho cercato su google e sembrava potesse essere un problema che un disco è GPT e l'altro MBR.....ho controllato da prompt con diskpart ma tutti gli SSD che ho sono in MBR ( non compare l'aterisco sotto GPT )

Come posso risolvere ?

Essendo ormai tutti MBR devo necessariamente passare a GPT oppure posso lasciarli cosi ? ( ho degli svantaggi prestazionali ) ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao, fai questa prova: stacca tutti gli ssd e lascia solo il primo (simulatore) da 1TB
Domanda: Windows si avvia?
In caso risposta positiva, creando il clone e installato su quel pc, si deve avviare (quindi è un errore tuo di clonazione).
In caso negativo, hai la partizione di boot di quel disco altrove e devi ricostruirla sul SSD clonato.

Nel dubbio posta la videata generale di gestione disco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili