Clock Base (Mhz) AMD - Cosa è?

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Mi riferisco a questo parametro qui in MSI dragon center:
1594662174509.png

A cosa serve? È rischioso aumentarlo?

Grazie!
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
è la percentuale di clock garantina sotto sforzo entro i limiti del tdp.
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
devi fare tu le prove con la tua configurazione, controllare le temperature e stabilità del sistema.
cmq non sono la persona più adatta in ambito oc. puoi chiedere ad @Avets sicuarmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e ScHoolboyQ

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
C'è un errore di partenza: non si usano programmi all'infuori di ryzen master per l'overclock o il settaggio dei parametri della cpu. Lascia perdere dragon centre che non è adatto a fare queste cose come tutto il resto dei programmi di auto overclock.

Il base clock in pratica è la frequenza che poi viene moltiplicata dal moltiplicatore (strano eh?) per raggiungere la frequenza della cpu.

Ad esempio 100mhz di base con moltiplicatore a 41.00 ti premettono di arrivare a 4,1Ghz. Per l'overclok però è opportuno intervenire sul moltiplicatore e non sulla frequenza di base. (il baseclock è molto piu delicato e potenzialmente pericoloso per una serie di motivi)

Se vuoi saperne di piu sulla gestione manuale dei ryzen 3000 leggi questa guida :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
C'è un errore di partenza: non si usano programmi all'infuori di ryzen master per l'overclock o il settaggio dei parametri della cpu. Lascia perdere dragon centre che non è adatto a fare queste cose come tutto il resto dei programmi di auto overclock.

Il base clock in pratica è la frequenza che poi viene moltiplicata dal moltiplicatore (strano eh?) per raggiungere la frequenza della cpu.

Ad esempio 100mhz di base con moltiplicatore a 41.00 ti premettono di arrivare a 4,1Ghz. Per l'overclok però è opportuno intervenire sul moltiplicatore e non sulla frequenza di base. (il baseclock è molto piu delicato e potenzialmente pericoloso per una serie di motivi)

Se vuoi saperne di piu sulla gestione manuale dei ryzen 3000 leggi questa guida :)
Purtroppo Ryzen master non posso installarlo perchè ho abilitato la virtualizzazione e non me lo fa installare. Mi serve la virtualizzazione perchè devo far girare delle macchine virtuali.
Quindi meglio alzare il moltiplicatore?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Purtroppo Ryzen master non posso installarlo perchè ho abilitato la virtualizzazione e non me lo fa installare. Mi serve la virtualizzazione perchè devo far girare delle macchine virtuali.
Quindi meglio alzare il moltiplicatore?
Ah ma nemmeno da windows "non virtualizzato" ti lascia ? ok..

Comunque si, va impostato tutto tramite vcore e moltiplicatore nel bios alla fine.
Ryzen master facilita la ricerca dei parametri migliori perche ti ermette di variare impostazioni live anche durante gli stress test, da bios invece devi ogni volta riavviare il pc per cambiare qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Ah ma nemmeno da windows "non virtualizzato" ti lascia ? ok..

Comunque si, va impostato tutto tramite vcore e moltiplicatore nel bios alla fine.
Ryzen master facilita la ricerca dei parametri migliori perche ti ermette di variare impostazioni live anche durante gli stress test, da bios invece devi ogni volta riavviare il pc per cambiare qualcosa.
ok grazie, provo a dare una occhiata alla guida :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili