Ciao a tutti,
sono Enrico ed è la prima volta che scrivo su questo Blog.
Ho comprato un HP ENVY della serie 17-cg0xxx, con sistema di riproduzione B&O. Dopo la prima segnalazione, HP ha provveduto alla sostituzione del PC con uno nuovo, ma che presenta lo stesso problema. Ho ancora qualche settimana prima del reso e rimborso, che vorrei evitare, visto che è difficile trovare un 17'' con queste caratteristiche a 1200 euro.
Dopo aver parlato e cercato di risolvere il mio problema in tutti i possibili modi con l'assistenza HP e qualsiasi risposta nei blog, chiedo aiuto qui.
Quando riproduco musica con il PC (per esempio Spotify o YouTube) ed utilizzo contemporaneamente la tastiera (specialmente le frecce direzionali) sento un fastidiosissimo rumore di clipping/distorsione audio (lo stesso che si sente ruotando il Jack, per capirsi) che dura pochi millisecondi e termina quando finisce la pressione sul tasto. Il rumore proviene, a seconda di cosa sto utilizzando, sia da altoparlanti che cuffie, quindi non è riconducibile ad una delle due periferiche. Le cuffie che utilizzo sono un paio di DT PRO 990 250 Ohm , riporto per completezza.
Il problema si ripresenta comunque con o senza il cavo di ricarica inserita e sia dentro che fuori casa, quindi escludo anche il problema elettrico, visto anche che si è presentato su due differenti modelli.
Durante i colloqui con l'assistenza tecnica HP, che mi ha consigliato delle procedure molto base, ho effettuato:
- L'aggiornamento di W10 alla versione 20H2
- Disintallazione e reinstallazione dei driver audio e della tastiera
- Aggiornamento del BIOS alla versione f.12
- Ripristino del dispositivo alle impostazioni iniziali
- Qualsiasi modifica possibile alle proprietà audio del sistema (abbassamento del bit rate, disattivazione dei miglioramenti audio...)
Sono quasi sicuro che a monte ci sia un problema Software, nello specifico legato al sistema operativo, ma questa è una mia opinione dovuta al fatto che ho provato a far girare xUbuntu su chiavetta e il problema non si presenta in quel caso. Inoltre, ho visto che è presente un nuovo aggiornamento per l'interfaccia audio Realtek (6.0.8963.1 Rev.A del 6 ott 2020), ma non è possibile installarla vista la non compatibilità con la versione 20H2 del mio sistema operativo.
Vi sarei molto grato per qualche suggerimeno
Ciao
Enrico
sono Enrico ed è la prima volta che scrivo su questo Blog.
Ho comprato un HP ENVY della serie 17-cg0xxx, con sistema di riproduzione B&O. Dopo la prima segnalazione, HP ha provveduto alla sostituzione del PC con uno nuovo, ma che presenta lo stesso problema. Ho ancora qualche settimana prima del reso e rimborso, che vorrei evitare, visto che è difficile trovare un 17'' con queste caratteristiche a 1200 euro.
Dopo aver parlato e cercato di risolvere il mio problema in tutti i possibili modi con l'assistenza HP e qualsiasi risposta nei blog, chiedo aiuto qui.
Quando riproduco musica con il PC (per esempio Spotify o YouTube) ed utilizzo contemporaneamente la tastiera (specialmente le frecce direzionali) sento un fastidiosissimo rumore di clipping/distorsione audio (lo stesso che si sente ruotando il Jack, per capirsi) che dura pochi millisecondi e termina quando finisce la pressione sul tasto. Il rumore proviene, a seconda di cosa sto utilizzando, sia da altoparlanti che cuffie, quindi non è riconducibile ad una delle due periferiche. Le cuffie che utilizzo sono un paio di DT PRO 990 250 Ohm , riporto per completezza.
Il problema si ripresenta comunque con o senza il cavo di ricarica inserita e sia dentro che fuori casa, quindi escludo anche il problema elettrico, visto anche che si è presentato su due differenti modelli.
Durante i colloqui con l'assistenza tecnica HP, che mi ha consigliato delle procedure molto base, ho effettuato:
- L'aggiornamento di W10 alla versione 20H2
- Disintallazione e reinstallazione dei driver audio e della tastiera
- Aggiornamento del BIOS alla versione f.12
- Ripristino del dispositivo alle impostazioni iniziali
- Qualsiasi modifica possibile alle proprietà audio del sistema (abbassamento del bit rate, disattivazione dei miglioramenti audio...)
Sono quasi sicuro che a monte ci sia un problema Software, nello specifico legato al sistema operativo, ma questa è una mia opinione dovuta al fatto che ho provato a far girare xUbuntu su chiavetta e il problema non si presenta in quel caso. Inoltre, ho visto che è presente un nuovo aggiornamento per l'interfaccia audio Realtek (6.0.8963.1 Rev.A del 6 ott 2020), ma non è possibile installarla vista la non compatibilità con la versione 20H2 del mio sistema operativo.
Vi sarei molto grato per qualche suggerimeno
Ciao
Enrico