PROBLEMA Clipping/Distorsion audio con utilizzo tastiera PC - HP ENVY 17-cg0xxx

EFodde

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
sono Enrico ed è la prima volta che scrivo su questo Blog.

Ho comprato un HP ENVY della serie 17-cg0xxx, con sistema di riproduzione B&O. Dopo la prima segnalazione, HP ha provveduto alla sostituzione del PC con uno nuovo, ma che presenta lo stesso problema. Ho ancora qualche settimana prima del reso e rimborso, che vorrei evitare, visto che è difficile trovare un 17'' con queste caratteristiche a 1200 euro.

Dopo aver parlato e cercato di risolvere il mio problema in tutti i possibili modi con l'assistenza HP e qualsiasi risposta nei blog, chiedo aiuto qui.

Quando riproduco musica con il PC (per esempio Spotify o YouTube) ed utilizzo contemporaneamente la tastiera (specialmente le frecce direzionali) sento un fastidiosissimo rumore di clipping/distorsione audio (lo stesso che si sente ruotando il Jack, per capirsi) che dura pochi millisecondi e termina quando finisce la pressione sul tasto. Il rumore proviene, a seconda di cosa sto utilizzando, sia da altoparlanti che cuffie, quindi non è riconducibile ad una delle due periferiche. Le cuffie che utilizzo sono un paio di DT PRO 990 250 Ohm , riporto per completezza.

Il problema si ripresenta comunque con o senza il cavo di ricarica inserita e sia dentro che fuori casa, quindi escludo anche il problema elettrico, visto anche che si è presentato su due differenti modelli.

Durante i colloqui con l'assistenza tecnica HP, che mi ha consigliato delle procedure molto base, ho effettuato:
- L'aggiornamento di W10 alla versione 20H2
- Disintallazione e reinstallazione dei driver audio e della tastiera
- Aggiornamento del BIOS alla versione f.12
- Ripristino del dispositivo alle impostazioni iniziali
- Qualsiasi modifica possibile alle proprietà audio del sistema (abbassamento del bit rate, disattivazione dei miglioramenti audio...)

Sono quasi sicuro che a monte ci sia un problema Software, nello specifico legato al sistema operativo, ma questa è una mia opinione dovuta al fatto che ho provato a far girare xUbuntu su chiavetta e il problema non si presenta in quel caso. Inoltre, ho visto che è presente un nuovo aggiornamento per l'interfaccia audio Realtek (6.0.8963.1 Rev.A del 6 ott 2020), ma non è possibile installarla vista la non compatibilità con la versione 20H2 del mio sistema operativo.

Vi sarei molto grato per qualche suggerimeno
Ciao
Enrico
 

porpetta92

Utente Attivo
110
11
CPU
i5-3470
Scheda Madre
ASRock B75 PRO3-M
HDD
1TB
RAM
2x4GB Black Vengeance 1600MHz
GPU
Gainward GT610
Audio
Integrata
Monitor
X193W
PSU
LC-Power "Ozeanos" 650W
Case
Aerocool PGS Qs-202
Seguo con problema simile su computer portatile HP - 15-cw1008nl - audio B&O.
Diagnostiche di sistema (Microsoft, HP..) ed ogni tipo di scansione non rilevano errori di alcun tipo: la periferica audio riproduce i contenuti ma dopo poco si assiste ad una rapida caduta del volume.
Non ho eseguito test con ubuntu ma suppongo sia una questione di incompatibilità..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili