DOMANDA Click metallico accensione e spegnimento nuovo Corsair AX1000 Titanium

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Salve ragazzi qualche giorno fa su amazon ho preso questo alimentatore che forse è il migliore attualmente sul mercato insieme al seasonic prime nella fascia dei 1000,vengo da 5 anni con un cooler master v1000 che ancora funziona perfettamente infatti prima di venderlo vorrei sapere se quello che ho appena preso è un difetto quello che fa oppure devo rispedirglielo ad amazon e farmelo cambiare..,in pratica sia quando accendo il pc ma sopratutto quando lo spengo sento un click abbastanza accentuato sistematico il click allo spegnimento e un po piu forte dall'accensione..,ora ho letto che sia normale perchè il click è dovuto al relè però quello cooler master non lo faceva.
Ora vorrei sapere se è normale qualsiasi ax1000 titanium lo deve fare oppure è a random?puo farlo come non puo farlo?e alla fine è un non problema?perchè se è a random tento la sorte per farmelo cambiare anche se alla fine è un NON problema anche se è fastidioso:muro:.Ho cercato tutte le recensioni di questo modello per vedere se qualcuno menzionasse questa cosa ma nada :nono:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora sesenti un clack potrebbe essere il suono di un relè presente in molti alimentatori top gamma,quindi è normale che lo senti quando spegni il pc.
Dentro c'è il relè ed il suono che senti è il relè che fa clack
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Salve ragazzi qualche giorno fa su amazon ho preso questo alimentatore che forse è il migliore attualmente sul mercato insieme al seasonic prime nella fascia dei 1000,vengo da 5 anni con un cooler master v1000 che ancora funziona perfettamente infatti prima di venderlo vorrei sapere se quello che ho appena preso è un difetto quello che fa oppure devo rispedirglielo ad amazon e farmelo cambiare..,in pratica sia quando accendo il pc ma sopratutto quando lo spengo sento un click abbastanza accentuato sistematico il click allo spegnimento e un po piu forte dall'accensione..,ora ho letto che sia normale perchè il click è dovuto al relè però quello cooler master non lo faceva.
Ora vorrei sapere se è normale qualsiasi ax1000 titanium lo deve fare oppure è a random?puo farlo come non puo farlo?e alla fine è un non problema?perchè se è a random tento la sorte per farmelo cambiare anche se alla fine è un NON problema anche se è fastidioso:muro:.Ho cercato tutte le recensioni di questo modello per vedere se qualcuno menzionasse questa cosa ma nada :nono:

Quoto il mio collega.
Per curiosità personale, che config ci stai alimentando?
 
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Allora sesenti un clack potrebbe essere il suono di un relè presente in molti alimentatori top gamma,quindi è normale che lo senti quando spegni il pc.
Dentro c'è il relè ed il suono che senti è il relè che fa clack


Quindi al 99,9% se me lo faccio cambiare anche quello farà il medesimo rumore uguale?
Post unito automaticamente:

Quoto il mio collega.
Per curiosità personale, che config ci stai alimentando?


in questo momento un 8700k e una 1080ti ma anche se andava bene un 750 volevo corsair e ho visto il modello da 850w e 1000w con efficenza titanium fatto da seasonic e per la differenza di soli 20 euro ho preferito questo..però mi ha lasciato un po perplesso questo rumore..per il resto è silenziosissimo e ho messo anche la modalità zero fan se non fosse per quel rumore che non ero abituato a sentire all'accensione e spegnimento neanche con gli xfx pro series che avevo anni fa :boh:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi al 99,9% se me lo faccio cambiare anche quello farà il medesimo rumore uguale?

No propio al 100% è quasi un classico delgi alimentatori molto buoni come quello che hai preso, non c'è niente di strano è il rumore di un relè, a me piace tantissimo.

Per il dimensionemento se hai preso un titanium anche se molto sovra dimensionato va bene lo stesso, non c'è nessuna contro-indicazione a parte ovviamente che hai un ali bello grosso come wattaggio.
Io non mi proccuperei per il clack, anzi
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
No propio al 100% è quasi un classico delgi alimentatori molto buoni come quello che hai preso, non c'è niente di strano è il rumore di un relè, a me piace tantissimo.

Per il dimensionemento se hai preso un titanium anche se molto sovra dimensionato va bene lo stesso, non c'è nessuna contro-indicazione a parte ovviamente che hai un ali bello grosso come wattaggio.
Io non mi proccuperei per il clack, anzi


ok grazie mille..e che non ero abituato allo spegnimento del pc seguito da questo suono :asd: grazie mille cmq ora sono più tranquillo :ok:
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Allora ragazzi risolto un problema ne subentra un altro:mad: credo di avere un problema coi regolatori di tensione..leggendo le varie recensioni di questo alimentatore non mi corrispondono i risultati con le linee 12v e 5v sotto stress..ho provato ad andarci giù pesante per testare le linee 12v e 5v..,allora ho portato il mio 8700k a limite 5.1ghz,overclocktato la mia 1080ti a 2050mhz e le memorie ho dato +500mhz con afterburner e le ventole della vga settate al massimo,ho un corsair h115i entrambi i fan da 140 settate al massimo compresa la pompa coi giri al massimo..,ho iniziato a far girare prime95 e fullmark contemporanemente e questi sono i risultati:
344563

i valori sono scesi sotto 12 e anche la 5v è diminuita tanto nelle recensioni leggevo che rimaneva sopra 12v con sovraccarico di olre 1200watt...qui gia scendo appena spingo il mio sistema che è sottodimensionato rispetto a quest'ali :nono:non penso dipenda dai cavi sleeve sulla mobo e la gpu (sono prolunghe) che faccio?me lo faccio sostituire?o cosa dovrei controllare prima?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
E' il relè che disaccoppia l'uscita di alimentazione verso le periferiche, è come l'anti bump degli amplificatori audio, che evitano all'accensione il fastidioso "toc" nelle casse
 
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,281
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io vedo le tensioni molto stabili invece. Variazioni di 0,2 0,3 V sono insignificanti sopreattutto con stress di quel tipo... e il relè è normale
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Allora ragazzi risolto un problema ne subentra un altro:mad: credo di avere un problema coi regolatori di tensione..leggendo le varie recensioni di questo alimentatore non mi corrispondono i risultati con le linee 12v e 5v sotto stress..ho provato ad andarci giù pesante per testare le linee 12v e 5v..,allora ho portato il mio 8700k a limite 5.1ghz,overclocktato la mia 1080ti a 2050mhz e le memorie ho dato +500mhz con afterburner e le ventole della vga settate al massimo,ho un corsair h115i entrambi i fan da 140 settate al massimo compresa la pompa coi giri al massimo..,ho iniziato a far girare prime95 e fullmark contemporanemente e questi sono i risultati:
Visualizza allegato 344563

i valori sono scesi sotto 12 e anche la 5v è diminuita tanto nelle recensioni leggevo che rimaneva sopra 12v con sovraccarico di olre 1200watt...qui gia scendo appena spingo il mio sistema che è sottodimensionato rispetto a quest'ali :nono:non penso dipenda dai cavi sleeve sulla mobo e la gpu (sono prolunghe) che faccio?me lo faccio sostituire?o cosa dovrei controllare prima?
Non so quanto possano essere affidabili quei valori. Bisogna testarli con strumenti specifici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,281
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova HWinfo64 in modalità Sensor only invece di HWMonitor...
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Io vedo le tensioni molto stabili invece. Variazioni di 0,2 0,3 V sono insignificanti sopreattutto con stress di quel tipo... e il relè è normale


ma leggendo le varie recensioni ho letto che anche con un sovraccarico di oltre 1200watt non è mai sceso sotto la soglia nominale,se mettesi tipo un'altra 1080ti in sli penso scenderebbe ancora di più..dalle recensioni ho letto molto diversamente ecco perchè credo sia difettoso il mio..poi il valore massimo dalle review sulla 12v ad esempio e anche oltre 12.27 il mio in standbye ad esempio il massimo è 1.192 già è piu basso in partenza :boh: controllando i valori della 12v dal bios purtoppo conferma 1.192 come hw monitor non so che fare dovrebbe essere certificazione titanium ma sembra un bronze :nono:
Post unito automaticamente:

Non so quanto possano essere affidabili quei valori. Bisogna testarli con strumenti specifici.


purtoppo non possiedo tester non so che fare :(
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma leggendo le varie recensioni ho letto che anche con un sovraccarico di oltre 1200watt non è mai sceso sotto la soglia nominale,se mettesi tipo un'altra 1080ti in sli penso scenderebbe ancora di più..dalle recensioni ho letto molto diversamente ecco perchè credo sia difettoso il mio..poi il valore massimo dalle review sulla 12v ad esempio e anche oltre 12.27 il mio in standbye ad esempio il massimo è 1.192 già è piu basso in partenza :boh: controllando i valori della 12v dal bios purtoppo conferma 1.192 come hw monitor non so che fare dovrebbe essere certificazione titanium ma sembra un bronze :nono:
Post unito automaticamente:




purtoppo non possiedo tester non so che fare :(
Cosa c'entrano i voltaggi con le certificazioni titanium......guarda che una variazione di qualche decimo nelle rail sotto carichi elevati è normalissimo e non ha niente a che fare con le certificaziuoni 80+

L'importante è che l'alimentatore sotto carico massimo rimanga dentro le specifiche ATX e ti garantisco che quello li ci rimane-

Per prima cosa, non usare Furmark è detto anche "power virus" e non percchè l'alimentatore nonc e la fa, ma perchè fa lavorare le schede oltre il TDP, rischi di bruciarle.
Secondo ogni alimentatore ha variazioni di punti decimali sulle rail sotto carico, i voltaggi sono sempre variabili, non usare hwmontior perchè i valori non sono attendibili, ma in genere un oscillazione che rientra in quei valori è più che normale come ha detto @Kelion hai valori molto stabili
 
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io non vedo nulla che non va nel tuo ali.

I voltaggi che vengono rilevati possono variare da sistema a sistema l'importante è che l'ali rimanga entro questo schema
344568
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!