DOMANDA Classifica televisori 4K

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Ciao ragazzi in questi giorni mi sono fatto consigliare vari monitor per giocare in 4K (su Xbox Series S e su PC) e volevo chiedervi di farmi una classifica dal migliore al peggiore, so' che sembra scontato magari basandocisi anche sul prezzo ma come immaginate non sono espero di queste cose ed essendo un acquisto "importante" preferisco chiedere
I televisori che mi hanno consigliato sono:
- LG 27UL500 Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 10, 3840x2160, 1 Miliardo di Colori, AMD FreeSync 60Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Uscita Audio, Flicker Safe, Bianco
- Samsung Monitor HRM S7A0 (S32A704), Flat, 32", 3840x2160 (UHD 4K), VA, Bezeless, HDR10, 60 Hz, 5 ms, HDMI, USB, Display Port, Ingresso Audio, PIP e PBP, Eye Saver Mode, Flicker Free, Nero
- LG 27UL650 Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 400, 3840x2160, 1 Miliardo di Colori, AMD FreeSync 60Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Uscita Audio, Stand Pivot, Flicker Safe, Bianco
- ASUS TUF Gaming VG289Q1A Monitor Gaming 28”, UHD 4K (3840x2160), IPS, Tempo di Risposta 5ms, Free Sync, Flicker Free, HDR 10, Riduzione Luce Blu, Shadow Boost, GamePlus, Regolabile, Nero
- HP - PC 27f Monitor 4K, Schermo IPS UHD 27”, AMD FreeSync, Tempo Risposta 5ms, Overdrive, Risoluzione 3840 x 2160, Micro-Edge, Antiriflesso, DiplayPort, HDMI, Altezza/Inclinazione Regolabili, Nero
- Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27", Display IPS WQHD, 144 Hz, 1 ms, 16:9, FreeSync, Lum 350 cd/m2, HDMI 1.4 e 2.0, DP 1.2a, ZeroFrame, Speaker Integrati, Cavo DP Incluso
- Philips 288E2A Gaming Monitor 28", IPS 4K UHD 3840x2160, 300cd/m², Tempo di risposta 4ms, AMD FreeSync, Audio integrato, Multiview ( PIP, PBP ), 2xHDMI / Display Port / Vesa / Nero
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questi (tutti venduti e spediti da amz):
  1. ASUS TUF Gaming VG289Q1A
  2. ASUS TUF Gaming VG289Q (non presente nel tuo elenco, è il modello immediatamente precedente al primo in lista)
  3. Acer Nitro XV280Kbmiiprx (non presente nel tuo elenco), perché Acer Nitro VG270UPbmiipfx non è in 4K (3840x2160) ma in QHD (2560x1440)
Sono progettati appositamente per il gaming; gli LG in lista sono monitor da ufficio, rendono meglio per lavoro home/office o visione TV. Tutti i monitor (sia in quelli che ho nominato io che nella tua lista) sono 4K economici, il cui refresh rate è limitato a 60Hz.

Ma sei proprio sicuro di aver bisogno di un 4K? per la Xbox serie s la risoluzione migliore è il full HD 1920x1080, inoltre se non hai una scheda video potente la risoluzione 4K è inavvicinabile anche a bassi fps. Io ho la netta sensazione che stai sbagliando monitor, che scheda video hai? marca e modello precisi
 
  • Mi piace
Reazioni: ManuMaker

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Questi (tutti venduti e spediti da amz):
  1. ASUS TUF Gaming VG289Q1A
  2. ASUS TUF Gaming VG289Q (non presente nel tuo elenco, è il modello immediatamente precedente al primo in lista)
  3. Acer Nitro XV280Kbmiiprx (non presente nel tuo elenco), perché Acer Nitro VG270UPbmiipfx non è in 4K (3840x2160) ma in QHD (2560x1440)
Sono progettati appositamente per il gaming; gli LG in lista sono monitor da ufficio, rendono meglio per lavoro home/office o visione TV. Tutti i monitor (sia in quelli che ho nominato io che nella tua lista) sono 4K economici, il cui refresh rate è limitato a 60Hz.

Ma sei proprio sicuro di aver bisogno di un 4K? per la Xbox serie s la risoluzione migliore è il full HD 1920x1080, inoltre se non hai una scheda video potente la risoluzione 4K è inavvicinabile anche a bassi fps. Io ho la netta sensazione che stai sbagliando monitor, che scheda video hai? marca e modello precisi

Ti ringrazio tanto per i consigli
Comunque ho una GeForce GTX 1050, non voglio per forza che mi vada tutto a 60 fps perché è un po' vecchiotta ormai, a me interessa solo che il televisore non mi faccia calare gli fps più di quanto faccia ora il mio monitor 1080p, ma non vedo perché dovrebbe farlo

PS. Ma invece di quelli della mia lista quali mi consigli? Purtroppo ho un budget limitato quindi per trovare quelli che mi hai consigliato tu devo cercarli usati
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a me interessa solo che il televisore non mi faccia calare gli fps più di quanto faccia ora il mio monitor 1080p
il tuo problema non è il monitor 1080p ma la scheda video che non è adatta al gaming; se prendi un 4K su PC avrai prestazioni semplicemente disastrose, i giochi in 4K con una GTX 1050 saranno ingiocabili, abbandona l'idea del 4K e rimani sul 1080p, quello che devi cambiare non è il monitor ma la scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: ManuMaker

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
il tuo problema non è il monitor 1080p ma la scheda video che non è adatta al gaming; se prendi un 4K su PC avrai prestazioni semplicemente disastrose, i giochi in 4K con una 1050 saranno ingiocabili, abbandona l'idea del 4K e rimani sul 1080p, quello che devi cambiare non è il monitor ma la scheda video.

Se passo al 1440p uguale?
Comunque io non gioco giochi moderni, uso le console per quelli, su PC mi occupo di altre attività o comunque di giochi leggermente datati, non so se c'è questo problema, volevo il 4K per un uso generale, quindi per tutto ciò che ne deriva non solo giochi, volevo aggiornarmi coi tempi
Anche perché non posso utilizzare la Series S con questo monitor, la risoluzione è disastrosa, e piuttosto che prendere un 1440p (visto che i 120 fps non m'interessano), anche per prepararmi al futuro, a questo punto volevo prendere un 4K
Non so' se sia un ragionamento fallato
Ps. Male che vada diminuisco la risoluzione del gioco sui 1920p (o non funziona ugualmente?). Comunque ho sempre usato questa, so che il mio PC non reggerebbe a una risoluzione 4K, però intanto volevo prendermi lo schermo, e in futuro con calma la scheda grafica
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se passo al 1440p uguale?
sì è lo stesso, per il 1440p il minimo sindacale è una RTX-3060, meglio una RTX-3060Ti, mentre la RTx 3070 (o superiore) sarebbe l'ideale;
Comunque io non gioco giochi moderni, uso le console per quelli, su PC mi occupo di altre attività o comunque di giochi leggermente datati, non so se c'è questo problema
è praticamente la stessa cosa, la fluidità a video dipende essenzialmente dalla potenza della scheda video e dalla risoluzione di gioco, inoltre:
  • un vecchio gioco potrebbe non prevedere il 4K, ed in tal caso dovresti giocare ad una risoluzione inferiore su un monitor 4K che, a causa del riscalamento dell'immagine, produrrà una grafica sgranata; probabilmente perderesti anche in prestazioni per l'intervento dello scaler;
  • se anche il gioco prevedesse il 4K, il discorso è lo stesso: ci vogliono i "muscoli" lato grafico; te lo dico in un altro modo: il 4K è una risoluzione quadrupla rispetto al 1080p --> questo significa che se con la GTX 1050 ad un certo gioco a 1080p riesci a giocare al massimo a 60fps, con lo stesso gioco in 4K avrai 15fps (1/4 di prima) perché la scheda video deve muovere il quadruplo dei pixel
Te l'ho già detto, con quell'hw NON devi assolutamente prendere un monitor più grande, il problema è la scheda video, PRIMA devi cambiare la scheda video, e dopo pensi al monitor.
 

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
sì è lo stesso, per il 1440p il minimo sindacale è una RTX-3060, meglio una RTX-3060Ti, mentre la RTx 3070 (o superiore) sarebbe l'ideale;

è praticamente la stessa cosa, la fluidità a video dipende essenzialmente dalla potenza della scheda video e dalla risoluzione di gioco, inoltre:
  • un vecchio gioco potrebbe non prevedere il 4K, ed in tal caso dovresti giocare ad una risoluzione inferiore su un monitor 4K che, a causa del riscalamento dell'immagine, produrrà una grafica sgranata; probabilmente perderesti anche in prestazioni per l'intervento dello scaler;
  • se anche il gico prevedesse il 4K, il discorso è lo stesso: ci volgiono i "muscoli" lato grafico; te lo dico in un altro modo: il 4K è una risoluzione quadrupla rispetto al 1080p --> questo significa che se con la GTX 1050 ad un certo gioco a 1080p riesci a giocare al massimo a 60fps, con lo stesso gioco in 4K avrai 15fps (1/4 di prima) perché la scheda video deve muovere il quadruplo dei pixel
Te l'ho già detto, con quell'hw NON devi assolutamente prendere un monito più grande, il problema è la scheda video, PRIMA devi cambiare la scheda video, e dopo pensi al monitor.

Va bene ti ringrazio tanto, io penso comunque che ne prenderò uno 4K non per fare di testa mia ma solo per una questione che su PC guardo più serie che altro e a volte ci lavoro pure quindi, volendo comunque prendere una scheda grafica in un futuro non troppo lontano (comunque un paio di mesi) e anche una Series X preferisco prima prendere lo schermo (anche perché sulla scheda voglio spenderci parecchio, lo schermo era secondario ed è diventato primario nel momento in cui ho preso la Series S), però ho apprezzato tantissimo i tuoi consigli e il tempo che ci hai dedicato e te ne ringrazio tantissimo, mi hai schiarito le idee al riguardo perché l'ho sempre trovato un discorso complesso
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il 4K non va bene neppure per la Xbox Serie S… cn una GT 1050 poi è ridicolo.

Il gaming 4K è ancora una chimera. Anche con una 3080 Ti alcuni titoli non sono fluidissimi, figurati con l’hardware che stai considerando tu.
Il 4K diventerà un fattore forse nella prossima generazione, e sempre se tirano fuori monitor almeno a 120 Hz a prezzi accessibili (perché il 4K @ 60 Hz fa pena, se hai giocato a 144 Hz).
 

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Il 4K non va bene neppure per la Xbox Serie S… cn una GT 1050 poi è ridicolo.

Il gaming 4K è ancora una chimera. Anche con una 3080 Ti alcuni titoli non sono fluidissimi, figurati con l’hardware che stai considerando tu.
Il 4K diventerà un fattore forse nella prossima generazione, e sempre se tirano fuori monitor almeno a 120 Hz a prezzi accessibili (perché il 4K @ 60 Hz fa pena, se hai giocato a 144 Hz).

Si lo so ma come già detto volendo prendere una series x (che supporta il 4k) a questo punto prendo direttamente uno schermo 4k che uno 1440p per poi doverlo rivendere
Inoltre ho già spiegato che comunque voglio aggiornare la scheda grafica e che se è solo per i 120 fps non mi frega quasi nulla
Io volevo solo un consiglio, non c'è bisogno di ripetermi le cose
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si lo so ma come già detto volendo prendere una series x (che supporta il 4k) a questo punto prendo direttamente uno schermo 4k che uno 1440p per poi doverlo rivendere
Inoltre ho già spiegato che comunque voglio aggiornare la scheda grafica e che se è solo per i 120 fps non mi frega quasi nulla
Io volevo solo un consiglio, non c'è bisogno di ripetermi le cose
Anche una Xbox Serie X fatica in 4K…
Semplicemente non ha potenza a sufficienza.

Il 4K è una soluzione ”obbligatoria” sulle TV più grandi, sopra i 32” , perché altrimenti l’immagine sgrana .
Ma scegliere di giocare in 4K con l’hardware che hai tu è un suicidio.

Tu non cercavi un consiglio: cercavi una risposta che ti facesse piacere.
Purtroppo invece chi ha competenza in materia ti consiglia con ragionevolezza. ??‍♂️

Poi per me i tuoi soldi li puoi sbattere via come preferisci…
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Anche una Xbox Serie X fatica in 4K…
Semplicemente non ha potenza a sufficienza.

Il 4K è una soluzione ”obbligatoria” sulle TV più grandi, sopra i 32” , perché altrimenti l’immagine sgrana .
Ma scegliere di giocare in 4K con l’hardware che hai tu è un suicidio.

Tu non cercavi un consiglio: cercavi una risposta che ti facesse piacere.
Purtroppo invece chi ha competenza in materia ti consiglia con ragionevolezza. ??‍♂️

Poi per me i tuoi soldi li puoi sbattere via come preferisci…

Si ho capito ma tu mi hai ripetuto le stesse cose che ha detto l'altro ragazzo, io ho la mia idea al riguardo che ho scritto sopra e che reputo anche molto sensata, non sono uno sprovveduto, semplicemente non l'hai letta
Inoltre non hai letto neanche la discussione e soprattutto l'inizio, io non "cercavo una risposta che mi facesse piacere" ma come da titolo cercavo solo consiglio per un monitor 4K qualità/prezzo, tutto qua
Cosa che tra l'altro alla fine manco hai fatto, mi sembri tanto una di quelle persone che se un povero cristo non accetta categoricamente la tua idea e la tua spiegazione impazzisci
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si ho capito ma tu mi hai ripetuto le stesse cose che ha detto l'altro ragazzo, io ho la mia idea al riguardo che ho scritto sopra e che reputo anche molto sensata, non sono uno sprovveduto, semplicemente non l'hai letta
Inoltre non hai letto neanche la discussione e soprattutto l'inizio, io non "cercavo una risposta che mi facesse piacere" ma come da titolo cercavo solo consiglio per un monitor 4K qualità/prezzo, tutto qua
Cosa che tra l'altro alla fine manco hai fatto, mi sembri tanto una di quelle persone che se un povero cristo non accetta categoricamente la tua idea e la tua spiegazione impazzisci
Compra ciò che vuoi.

Ma non trarre conclusioni su cosa sono o cosa non sono io, che non ti competono.
Io ho letto tutto, ho provato a darti un consiglio, come faccio con chiunque non considero molto esperto.
Non vuoi ascoltare ? Libero di gettare i tuoi soldi come preferisci. Sono tuoi.

Buon acquisto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ho capito ma tu mi hai ripetuto le stesse cose che ha detto l'altro ragazzo, io ho la mia idea al riguardo che ho scritto sopra e che reputo anche molto sensata, non sono uno sprovveduto, semplicemente non l'hai letta
Inoltre non hai letto neanche la discussione e soprattutto l'inizio, io non "cercavo una risposta che mi facesse piacere" ma come da titolo cercavo solo consiglio per un monitor 4K qualità/prezzo, tutto qua
Cosa che tra l'altro alla fine manco hai fatto, mi sembri tanto una di quelle persone che se un povero cristo non accetta categoricamente la tua idea e la tua spiegazione impazzisci
il fatto è che non ci sono davvero buoni monitor 4k nel senso che il mercato non ha cacciato modelli motlo validi per "il gioco" mettiamola così anche se sei convinto di prendere una ps5 o una xbox series X

Ti informo che quel 4k è buona parte marketing ed hanno tutte uno scaling inoltre la maggior parte dei monitor in commercio non sono adatti perchè non sfrutterebbero a pieno le funzioni delle console


Per un monitor adeguato per ps5 (o xbox series x) dovrebbe essere con HDR almeno 120hz con hdmi 2.1 e monitor con queste caratteristiche non sono proprio economici, andresti a specare i soldi pe run modello che è già praticamente obsoleto


un montior 4k adatto sarebbe tipo questo:


Ma la diagonale è solo 27 pollici (per un 4k è consigliabile 32), cioè vaio a spendere oltre 1000- euro p[er avere una definizione che sulla diagonale del 27 pollici è un pochino uno spreco

Modello più economico, ma castrato a 60hz ci sarebbe QUESTO LG

Ma anche qui il rapporto prezzo prestazioni un gioco va un poco a marengo, visto che non hai i 120hz o i 144 hz che potrebbe invece sfruttare un monitor 2k con lo stesso prezzo

Un altro 144hz 4k per ps5 BENQ coem vedi non è proprio economico

ci sono anche ACER che monta qualche modello con DSC e 4k 144hz ma e un altera marca che adesso nonr icordo proprio il nome se mi viene in mente te lo dico


Ma in ogni modo sconsiglio anche io di prendere il 4k sia che tu abbia intenzione di giocare su PC che su console, su pc hai bisogno di un hardware molto elevato, su console usano un fake 4k

Per quello che riguarda la xbox series X/s supportano a pieno il QHD 120hz quindi spenderesti meno per avere praticamente la stessa qualità non rinunciando all'alta freq,
Su ps5 tenere un montiro 2k 144 hz non è un vero problema anche se la console non supporta nativamente il 2k lo scaler interno del monitor fa in modo che quando servono i 120hz scala in full hd
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili