GUIDA Classifica di quale sia la ventola più adatta alle proprie esigenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
Praticamente ho pulito alla perfezione con la mia ragazza il suo pc, formattato e ora va molto bene!!!!! Non si spegne piu da solo e fa meno rumore! :)

Devo solo installare le 2 RAM della stessa frequenza e poi la ventolina :)

CAMY63 grazie 1000 per il tuo grandissimo aiuto!!!!!!!!! :rolleyes::inchino:

ecco il pc pulito!

Imageshack - dsc00816j.jpg

Imageshack - dsc00817o.jpg
..finalmente si vedono anche le componenti...e si nota pure il tocco femminile..bel lavoro ;) ..
 

Mattxx88

Utente Attivo
537
48
CPU
i9 12900k
Scheda Madre
z690i Strix
RAM
DDR5 Kingston 6600c34
GPU
RTX 3090
Secondo voi come sono le nuove ventole Silverstone della serie AP121 e AP181(air penetrator)? ventole da case ovviamente intendo!
 

Rese

Utente Èlite
1,744
60
CPU
Intel Core i7 920 D0@4Ghz +Ybris Eclipse+Radiatore Thermochill PA120.3+3 Nanoxia FX-12 2000+Ocz 800
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
Western Digital Velociraptor 150Gb + 2Tb storage
RAM
Corsair XMS3 6Gb 1600Mhz 6-7-6-18
GPU
MSI GTX 680
Audio
Creative Supreme FX X-FI
Monitor
Samsung SyncMaster P2770H (1920x1080, 27", 2ms)
PSU
Corsair HXEU-1000W
Case
CoolerMaster HAF932 moddato con ventole verdi e neon UV + Schyte UltraKaze 3000rpm
OS
Windows 7 64bit
Sono ottime ventole anche per la loro caratteristica di mandare l'aria esattamente davanti alla ventola... per questo sarebbero meglio come ventole da dissi/rad....
 

marck120

Utente Attivo
504
26
Salve ,avevo intenzione di asseblare un HTPC ,su un forum mi stanno spiegando come fare e sopratutto mi stanno consigliando tutti i componeti che mi servono per realizzare il progetto ,facendo delle ricerche su internet ho letto questa discussione che fà proprio al caso mio

Vengo al punto ,io volevo realizzare un htpc completamente muto ,e volevo un vostro parere sul dissipatore della noctua : Dissipatore Noctua NH-D14: recensione, test e opinioni del gigantesco CPU Cooler | Facile come dire 1 e 2 .it ,leggendo le varie recensioni e da quello che mi spiegavano, tenendo le ventole comprese quelle dell' alimentatore a 500 rpm con un rheobus, praticamente non dovrebbero essere più udibili all' orecchio umano , cosa ne pensate ? Da quello che ho letto dovrebbero generare circa 10 decibel o anche meno .Esiste qualche filmato che dimostri che effettivamente a 500 RPM le ventole della noctua producano 10 decibel e di conseguenza non sono più udibili all 'orecchio umano ?
 

Sto kaizer

Utente Attivo
780
8
CPU
Intel i7 930 @3,37 Ghz + Noctua dh 14
Scheda Madre
Asus Rampage III Extreme
HDD
500 wd caviar black + 500Gb seagate maxtor + 500Gb seagate esterno + 180 Maxtor IDE
RAM
Corsair Dominator 3x2(Gb) 1600Mhz cl8
GPU
ati HD 5870 xfx 1Gb ddr5 + accelero twin turbo pro
Audio
realtek/sound max + 5.1 Indiana Line Hc + Denon 1910
Monitor
Sony bravia 26''
PSU
Corsair THX- 850W
Case
HAF932 + Lamptron Fc5
OS
Win7 Premium x64(western digital) + WinXP(segate maxtor)
io ho quel dissi ma con il mio rehobus sotto i 650 rpm le ventole smettono di girare...forse con u.lna (il cavo noctua specifico) il rumore è 10db,ma come velocità sotto i 600 non scendono!!
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

galerio

Utente Attivo
19
3
Vengo al punto ,io volevo realizzare un htpc completamente muto ,e volevo un vostro parere sul dissipatore della noctua : Dissipatore Noctua NH-D14: recensione, test e opinioni del gigantesco CPU Cooler | Facile come dire 1 e 2 .it ...Esiste qualche filmato che dimostri che effettivamente a 500 RPM le ventole della noctua producano 10 decibel e di conseguenza non sono più udibili all 'orecchio umano ?

Anche io ho quel dissy (...sono l'autore della recensione che hai linkato, ecco perché sto leggendo questo post!) Leggiti anche questa recensione: Recensione: Noctua NF-P14 FLX, una ventola superiore, in ogni senso | Facile come dire 1 e 2 .it
La NF-P14 io riesco a farla andare anche ben sotto i 500rpm, ma produce così poco o nullo flusso d'aria, mentre il silenzio assoluto l'ho trovato a 660rpm. Non so perché l'utente http://www.tomshw.it/forum/members/sto-kaizer.htmlSto kaizer non ci riesca con il suo rehobus, per farla andare sotto i 500rpm occorre però prima farla avviare con una tensione sufficiente e poi diminuirne la velocità altrimenti non riesce ad avviarsi. Poi una volta partita, grazie al fatto che le pale sono molto pesanti e grandi, si riesce a tenere anche una velocità bassissima sotto i 500rpm.
Ti consiglio se non l'hai già fatto, di leggere anche questa recensione Recensione: ventola Noctua NF-P12 da 120mm | Facile come dire 1 e 2 .it sulla ventola NF-P12 dove il silenzio si ottiene facendola girare a 800rpm ma se si vuole farla andare più piano occorre usare adattatori da 5Volt.
Il dissy è comunque ottimo, non a caso costa anche parecchio, ma attento alle dimensioni e gli ingombri perché è proprio grande.
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
Ciao vi ringrazio entambi per avermi risposto

Volevo chiedervi ulteriori chiarimenti ,Sto kaizer che rehobus usi ? Ma a te manca il cavo specifico di cui mi parlavi ?

galerio ho letto le recensioni però sono indeciso visto che hai testato le ventole in questione personalmente di chiededo maggiori dettagli ,per silenzio assoluto intendi che con l'orecchio a 660rpm non riesci più a sentirla ,in pratica la ventola è come se non ci fosse ? Ho trovato anche questo test al riguardo : YouTube - Noctua NH-D14 stock cooling

- Innanzi tutto quale modello mi consigli meglio la NF-P14 o la NF-P12 oppure la NF-S12B ? La più adatta a me sembra la NF-P14

- Le pale più adatte sono da 120 mm o 140 ?

- Per quanto riguarda il rehobus a me hanno consigliato questo va bene ? NESTEQ FANMAX 8 - BLACK FANBUS RHEOBUS prezzi vendite offerte NESTEQ FANMAX 8 - BLACK FANBUS RHEOBUS prezzo ,Tu che rehobus usi ?

- Mi spiegavi che il dissipatore è veramente grande ,secondo te dentro questo case ci stà ? Case NOX LIVE 2 DESKTOP con IMON nero PC DA SALOTTO HTPC

- Riguardo la ventola NF-P12 mi dicevi che il silenzio più assolutto si ottiene a 800rpm ,ma è possibile farla scendere lo stesso a 500rpm tramite rehobus senza adattatore da 5Volt? oppure l' adattatore da 5Volt ci vuole in ogni caso ? Di cosa si tratta è compreso nella confezione o bisogna acquitarlo a parte ?

- Comunque il dissipatore è compatibile con qualsiasi modello di ventola ?

- La noctua è compatibile anche con qualsiasi scheda madre ? con questo modello penso non ci siano problemi ? ASROCK M3A785GMH/128M

- Sui test che hai fatto quale alimentatore hai usato ? Ho letto che l'hai tenuto a bassi regimi ,ma anche quello diventa inudibile ? Non vorrei che poi a guastare la festa facendo rumore fosse prorio quello ,a me hanno consigliato questo modello cosa ne pensi ? Seasonic S12II-430

Le ventole noctua sono compatibili con qualsiasi tipo di dissipatore anche l' Arctic Cooling Freezer 64 PRO - PWM ?

Ovviamente tutto si basa in conforma al budget che purtroppo è limitato ,il dissipatore comunque doverebbe costare intorno hai 70 euro ?
 

Mattxx88

Utente Attivo
537
48
CPU
i9 12900k
Scheda Madre
z690i Strix
RAM
DDR5 Kingston 6600c34
GPU
RTX 3090
scusate se mi intrometto, la ventola da 14 della noctua quindi puo essere avvitata su supporti per ventole da 12? tipo un radiatore sterno? per impianto a liquido per capirci
 

rintintin78

Utente Attivo
428
8
Ragazzi piccola curiosità:
per il dissipatore meglio:
Xigmatek XLF-F1453
ThermalRight TR-TY140
Noctua NF P-14 FLX
in particolare mi interessa il livello del rumore ma che diano buone prestazioni.
O ce ne sono di migliori?
Grazie
 

Ilyich

Utente Attivo
1,020
146
Audio
(in elaborazione)
guarda che io sappia entrambi i dissipatori hanno le ventole incorporate, e genericamente in un dissipatore di questa fascia i produttori mettono le ventole che sono più appropriate per il prodotto ;)
 

Sto kaizer

Utente Attivo
780
8
CPU
Intel i7 930 @3,37 Ghz + Noctua dh 14
Scheda Madre
Asus Rampage III Extreme
HDD
500 wd caviar black + 500Gb seagate maxtor + 500Gb seagate esterno + 180 Maxtor IDE
RAM
Corsair Dominator 3x2(Gb) 1600Mhz cl8
GPU
ati HD 5870 xfx 1Gb ddr5 + accelero twin turbo pro
Audio
realtek/sound max + 5.1 Indiana Line Hc + Denon 1910
Monitor
Sony bravia 26''
PSU
Corsair THX- 850W
Case
HAF932 + Lamptron Fc5
OS
Win7 Premium x64(western digital) + WinXP(segate maxtor)
infatti..il noctua ne ha ben 2 vi ventole,una da dodici e una da 14...se non hai problemi di dimensioni o con le ram te lo consiglio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!