CiT MTX-007B con PSU integrata da 180W - reggerebbe la configurazione che ho in mente di fare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
e te credo. goditi il tuo gioiellino
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Con CS:GO configurato bello scarico, sono fra i 90 e 100 fps, in partita ho raggiunto al massimo i 69 gradi. Sono veramente impressionato, ho visto che alcuni lavorano di fino sul Noctua, girando la ventola in modo che butti dentro aria fresca da fuori e creando una sorta di condotto verso la cpu, forse si lima ancora qualcosina dal punto di vista delle temperature ma al momento non ne percepisco l'urgenza.


Domani lo metto sotto con un pò di roba veramente pesante (VM) e vediamo come reagisce, ma sono ottimista.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
non ne vedo l'utilità. puoi guadagnare un paio di gradi che ti accorgi solo con un termometro, non nelle prestazioni reali
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Ho appena ripetuto il geekbench, miglirando un pochetto quei risultati postati sopra:
- single core 1222
- multicore 8368
- OpenCL 17918

Stavolta la temperatura massima registrata da Core Temp è stata di 77 gradi. Dalla prima esecuzione ho attuato due modifiche: attivato il profilo XMP per la memoria, adottato un profilo per la ventola del noctua più aggressivo, dai 45 gradi rampa molto velocemente e si porta al 100% al 60.

Sarà stato uno di questi due parametri a contribuire? Ripeterò il Geekbech con modificando queste due impostazioni per capire quale delle due ha aiutato.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ricorda sempre che esiste l'errore statistico. io faccio la media di 5 test perchè spesso c'è differenza o per il test o per attività nascoste di windows
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Concordo con quello che dici, e la variazione sul single core (1%) mi parrebbe ampiamente compatibile con l'errore "di campionamento", sopratutto considerando che appunto sono state due prove secche e non una media di un gruppo di prove.

In multi però parliamo di un 5%, e addirittura di un 13% su OpenCL, questi mi sembrano molto marcati per essere pura oscillazione. Eventuali processi "nascosti" di windows avrebbero dovuto essere a sfavore della seconda prova poi, perchè la prima la avevo fatta ad OS intonso mentre queste sono eseguite dopo aver installato la qualunque (Anaconda, sw fotografici, office, vari giochini)....

Cmq concordo, difficile essere "scientifici" con solo due prove secche. Dovrei ripetere il benchmark mediando n volte e provando a disattivare separatametne le due cose che ho modificato stamane.
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Un commento solo per lasciare traccia anche nei siti in italiano. Questa APU+chipset B550 può dare luogo a dei problemini di instabilità sotto pesante carico della parte APU.


Ho sperimentato anche io il problema, e la soluzione era in verità molto semplice: upgradare la mobo all'ultimo firmware, cosa che è sempre buona norma fare ma che io da bravo newbie avevo skippato.

Specificamente sulla Gigabyte Aorus B550i, raccomando anche una certa attenzione al driver bluetooth: meglio prendere l'update dal sito Intel anzichè dal sito Gigabyte, il driver è più recente e funziona decisamente meglio.
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Per la cronaca: ho traportato la microbuild dentro ad un case diverso (Louque Ghost S1), ho deciso di "rinunciare" al k39 perchè mi restringeva troppo la scelta delle GPU, e in questo momento le GPU sono già abbastanza ristrette di loro.

Questo mi ha permesso di prendere un alimentatore più potente (Corsair SF600), e presto passerò anche ad un dissipatore Noctua meno minimalista (L12 "ghost edition") che dovrebbe dare ancora qualcosetta.

Stamattina ho fatto un nuovo giro di Geekbench (sono ancora col dissi L9)
- Single Core 1255 (di fatto invariato)
- Multicore 8767 (un filo cresciuto, circa 5%)
- OpenGL 78904 (questo non è comparabile, perchè adesso sta usando la 5700xt invece della integrata)

Una volta completata la "nuova" build credo che aprirò un topic dedicato, perchè il cuore è quello del micropc originario, ma mi sto prendendo varie libertà. Nei prossimi giorni vorrei sistemare una ventola nel case e sostituire il dissipatore, poi in Gennaio spero che arrivi la 3060 che ho ordinato e quel punto perfezionerò il cable management, fondi permettendo vorrei usare dei cavi custom, vista la particolarità del case.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
bene, e ti farai un gran pc. per la cronaca, quale 3060 ti hai preso? nel tuo caso andrebbero bene una zotac mini, o ancora meglio, quella che aspetto io, una asus dual mini
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Sto aspettando una 3060 Gigabyte Eagle OC, ordinata da uno shop molto serio ma di questi tempi bisogna prendere le date disponibilità e spedizione sempre molto con le molle. Dovendola fare entrare nel Ghost S1, pur essendo molto meno limitato che col k39, ho comunque dei limiti precisi da rispettare e uan volta trovata una che dovrebbe andarmi ho premuto il grilletto senza poter andare troppo per il sottile con la custom.

Cmq nel peggiore degli scenari peggiori, resto con la 5700xt Powercolor e cmq ho tutto il framerate e le prestazioni che mi servono, la 3060 sarà assolutamente grasso che cola. Ops, volevo dire: un investimento per la longevità della build.

Ero già molto contento col 4750G da solo, già adesso sta proprio volando. Ho in canna anche l'upgrade del monitor, avendo fatto 30, ho dovuto fare pure 31.....
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
3060 arrivata oggi, incredibilmente arrivato ieri anche il monitor che sulla carta doveva farmi aspettare fino a metà febbraio. Nel weekend cerco di fare il post che riassume un pò tutto l'incredibile (incredibile per me, ho imparato un sacco di cose) viaggio.

Ripetuti i benchmark (geekbench):
Single: 1241
Multi: 8725 (ha sostanzialmente ripetuto i risultati che avevo col dissipatore L9, adesso sono su L12)
Compute (OpenCL): 114628 (molto migliorato questo ovviamente, ma non comparabile perchè adesso sono sulla 3060)

Ho ancora un pò da smanettare col mio setup multiscreen, ho uno schermo 60hz e uno 165hz, alcune furbate che usavo prima (daisychain) mi sa che adesso non posso usarle più....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!