CiT MTX-007B con PSU integrata da 180W - reggerebbe la configurazione che ho in mente di fare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Ciao a tutti. Sto lavorando alla mia prima build, vorrei fare una macchina mini ITX con 8 core 16 thread e 32Gb di RAM e 1TB di disco SSD. questo perchè oltre ad usarla in nativo vorrei che potesse gestire delle VM. L'idea sarebbe una macchina Linux, verso cui portare via via tutta la mia operatività, ma capace di gestire due VM cmq performanti una con Win 10 e una con Mac OS per poter cmq gestire eventuali applicazioni (fotoritocco e montaggio video dal Mac, sw che uso per lavoro da Win) che non riuscissi a migrare su Linux.

In un secondo tempo (due o tre mesi?) vorrei prendere anche una scheda video, per giocare a CS:GO e magari un pò di emulatori. Niente di estremistico, almeno non subito. Ho un case K39 in volo dalla cina, che nella mia testa alla fine dovrebbe ospitare tutto, ma non essendo affidabili i tempi di consegna non ho voglia di stare fermo ad aspettare e basta.

La prima domanda che vi pongo è: è pensabile che una configurazione come quella sopra (senza la scheda video, quella andrebbe nel nuovo case con una PSU flex da 350W) vada nel case che vi indico nel subject? il case è già in mio possesso, ed il mio dubbio è ovviamente la PSU così deboluccia. Memorie e dissipatore saranno pensati per andare nel K39, quindi basso profilo.

Ho già abbozzato alcuni componenti marca/modello che ho in testa, ma sono anche aperto a consigli su quello. Sono nuovo iscritto, mi hanno consigliato di partire da questa area, poi magari quesiti più specifici li posterò in sezioni più adatte.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, sinceramente un 8 core, anche il 3700x da 65 watt può arrivare a consumare il doppio. metti un 50 watt per scheda madre, ventole, dischi e il resto sei già sui 200. quindi, se trovi su ebay o altro perchè al dettaglio amd non li vende ancora, un 4700g/4750g che hanno grafica integrata allora ok, altrimenti come scheda video dedicata non puoi andare oltre una rx 550 o nvidia 1030(che è poco inferiore a rx550) e cmq con prestazioni pari all'integrata del 4700g. lato intel i consumi sono molto maggiori e la scheda video integrata è inutile a tutto.
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Ciao, grazie della tua indicazione. Pensavo proprio ad un Ryzen 7 3700x, e per lui trovo l'indicazione dei 65w. è il consumo della scheda madre che non mi è chiaro. Da quel che ho capito SSD e ram incidono per una manciata di wat, di ventola avrei in questa fase solo quella sull dissipatore.

Mi documento un pò su questa tua idea di andare su una CPU con GPU integrata, potrebbe risparmiami qualche mal di testa quando poi passo la build sul k39 e certamente anche qualche soldino.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
qui uno dei tanti articoli
se lo riesci a prendere allora senza grafica dedicata il tuo alimentatore regge. e poi tra qualche mese escono le nuove amd e nvidia di fascia bassa e con una scheda senza alimentazione esterna che pesca i max 75 watt della porta pcie ci rientri. i 65 watt sono il consumo diciamo base di un solo core. inattivo viaggia sui 40, ma a pieno carico quando fai montaggio video per esempio può arrivare a 130/140 max se c'è la giusta alimentazione, ventilazione e dissipazione. intel è ancora peggio sulla realtà di ciò che chiamano tdp e la realtà. ma se prendi una qualunque scheda che ha bisogno di più di 75 watt ti sconsiglio di tenerlo, saresti troppo al limite
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
@Attuscili ho seguito la tua dritta. Ho trovato un 4750G su ebay, da un venditore europeo. Non l'ho pagato poco, ma quello che ho letto su questa APU mi ha colpito, penso che possa essere un buon punto di partenza per la mia build e anzi potrebbe permettermi di tirare la mia microbuild più del previsto.

Adesso devo scegliere un buon dissipatore, dal profilo molto basso, per entrare oggi nel CiT e in seguito nel k39 quando arriverà.

Ho puntato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07JN8VDZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

L'ho trovato come link sotto al video di Prodigeek sul pc più piccolo (una build k39), anche se non sono convinto che sia quello che viene usato nella build mostrata nel video.

Se hai/avete suggerimenti su un buon dissipatore, sono tutto orecchie.

Per completezza questi sono gli altri item che ho ordinato:
mobo MSI b550i https://www.amazon.it/dp/B08B4TGCM9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ram 32Gb Corsair Vengeance DDR4 3200mhz https://www.amazon.it/gp/product/B016ORTNI2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mini itx vuol dire solo complicazioni inutili

un micro atx no? potresti mettere componenti standard, più reperibili, qualitativi ed economici
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Annullato l'ordine per quel dissipatore strambo. Mi sono riguardato il video, è una marchetta o devono aver linkato qualcosa con caratteristiche giuste ma disponibile.

Quello che linki è alto 70mm, potrei non averceli vito che sul k39 consigliavano di stare a 50mm.

https://www.amazon.it/gp/product/B075SG1T3X/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Questo è sempre un Noctua ed è alto 37mm, sono abbastanza orientato verso lui adesso.
Post unito automaticamente:

mini itx vuol dire solo complicazioni inutili

un micro atx no? potresti mettere componenti standard, più reperibili, qualitativi ed economici

vorrei non avere i vincoli di spazio che ho, la macchina dovrà essere piccina....
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si può andare. meglio di noctua non trovi, soprattutto in questi casi
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
bene. penso che sarai soddisfatto delle prestazioni di queste nuove cpu
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
bene. penso che sarai soddisfatto delle prestazioni di queste nuove cpu

la cpu sulla carta mi pare un uovo di colombo. In questo topic sui dissipatori "bassi"


mi stanno facendo notare che il noctua ha due heatpipe contro le 6 dell'altro modello. Quanto peso daresti alla questione?

Ho linkato questa recensione anche nell'altro topic. Tratta l'Alpenfohn black ridge piuttosto bene, definendolo un "noctua killer".

Post unito automaticamente:

Cmq il buon Linus, nella sua build basata sul Velkase Velka, usa il minuscolo Noctua L9a per un Ryzen 3700 che ha la stessa TDP della cpu che devo rinfrescare io. Questo un pò mi rinfranca:)

 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
quella marca mai sentita, per nessun modello in nessun sito. noctua si, e se lo dice pure Linus avando solo quello come spazio a disposizione di meglio credo che non ci sia. da itx a mini itx la differenza nell'assortimento è molta. è tutto più difficile
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Piccolo update, ho cambiato la scheda madre optando per lo stesso chipset in versione Gigabyte. Parte perchè il brand MSI non mi sta simpaticissimo, dopo i poco simpatici episodi riportati da Gamers Nexus, e parte per i commenti letti su amazon e segnalatimi in questo topic:


Per ora ho in mano case/dissipatore e ram, quindi ammazzo il tempo curiosando in giro. Ho trovato questa minibuild 4750 e mi ha incuriosito il dissipatore che ha usato lui, simile concettualmente al black ridge del video italiano.


che sarebbe questo ID Cooling IS-47k, un altro low profile un pò esotico con 6 heatpipes

 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
La mia prima build (nonchè primo small form factor) procede. Fra oggi e domani dovrei avere tutti i pezzi a disposizione, su alcuni particolari (il dissipatore) ho addirittura preso due opzioni (sia Noctua che Balckridge+ventola noctua slim).

Nel fine settimana conto di avventurarmi nel montaggio, scoprendo così tutti i miei errori di calcolo, nonchè i limiti della mia manualità da niubbo totale.

Ho appena messo gli occhi su questo case, e sono ancora dentro ai limiti per fare il reso anche del CiT 007.

https://www.amazon.it/dp/B015P6IVKO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Dalle recensioni che leggo in giro, l'IN WIN chopin è molto meglio rifinito del CiT (costa anche una volta e mezzo tanto, ci sta pure). I dati di targa della PSU parlano di 150w, ci starei comunque dentro con il 4750G?

Alcuni commenti sul CiT ritengono anche un pò generosa l'attribuzione di 180W per quella PSU, quindi sono orientato a rischiare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!