PROBLEMA cisco linksys rv082 dual wan configurazione aiuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

franco123

Utente Attivo
19
0
ciao
ho acquistato un router cisco linksys rv082 usata, ma non sono capace a configurarla.
Ho avuto bisogno di acquistare questo router perche volevo piu banda di quanto ne avevo gia e ho sottoscritto a 2 linee adsl: alice e infostrada.
Adesso mi trovocon 2 router: router1 collegato con alice e router2 con infostrada, a sua volta li ho collegati al router cisco che ho appena acquistato.
qualcuno mi sa dire quali sono le configurazioni minime per questo tipo di router per avere una connessione bilanciata?
grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
ciao
ho acquistato un router cisco linksys rv082 usata, ma non sono capace a configurarla.
Ho avuto bisogno di acquistare questo router perche volevo piu banda di quanto ne avevo gia e ho sottoscritto a 2 linee adsl: alice e infostrada.
Adesso mi trovocon 2 router: router1 collegato con alice e router2 con infostrada, a sua volta li ho collegati al router cisco che ho appena acquistato.
qualcuno mi sa dire quali sono le configurazioni minime per questo tipo di router per avere una connessione bilanciata?
grazie


Ciao :)

Te hai due modem/router e li devi configurare solo come Modem puri dato che la parte router verrà affidata al Cisco.

Gli apparecchi Cisco ha un proprio sistema operativo all' interno e non sono proprio adatti all' utente comune che vuole un prodotto semplice da configurare.

Devi collegare i due cavi di rete provenienti dai 2 modem/router alle due porte Wan. Alle porte lan ci dovrai collegare i dispositivi.

A questo indirizzo ho trovato il manuale dell' apparecchio:

http://www.intelek.cz/db/repository.nsf/v/2922FD0E586B9690C1257401005085F3/$file/Manual_Linksys_router_RV082.pdf
 

franco123

Utente Attivo
19
0
grazie per le informazioni.
infatti mi pareva strano perche mi trovavo degli indirizzi ip originate dai 2 router e altri dal cisco, ma per renderli solo modem, che cosa devo disabilitare nella configurazione dei router? poi siccome il router1 e 2 hanno 4 porte ethernet ci posso ugualmente collegare qualcosa oppure deve essere necessariamente collegata al cisco?
al momento mi sono ricopiato gli indirizzi ip che ogni router avevamo magari servono per la configurazione nel cisco.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
lo sai vero che non raddoppi la banda in questo modo?
Avrai solo un sistema di failover in caso una delle due non funzioni.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Come si fa per sommare due connessioni ad internet?

si fa il bonding in centrale, ovviamente le adsl devono essere identiche.

Cmq sarebbero come le hdsl\shdsl, anzi queste ultime danno velocità simmetriche in up è in down con banda garantita.
 
I

il velo di Maya

Ospite
si fa il bonding in centrale, ovviamente le adsl devono essere identiche.

Cmq sarebbero come le hdsl\shdsl, anzi queste ultime danno velocità simmetriche in up è in down con banda garantita.

Non esiste un router aziendale o un firewall per fare una cosa genere a casa?

Scusami ma mi sembra strano che se un pc ha 2 porte ethernet gigabit e ci collego due cavi di rete provenienti dai 2 modem/router se apro un qualsiasi browser lo speedtest dovrebbe aumentare.
Non me intendo di queste cose ecco perchè mi sembra strano.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Non esiste un router aziendale o un firewall per fare una cosa genere a casa?

Scusami ma mi sembra strano che se un pc ha 2 porte ethernet gigabit e ci collego due cavi di rete provenienti dai 2 modem/router se apro un qualsiasi browser lo speedtest dovrebbe aumentare.
Non me intendo di queste cose ecco perchè mi sembra strano.

ripeto, non vanno.

Le cosa da fare sono come ti ho scritto sopra.
 

ocean62

Utente Attivo
161
38
CPU
I7 5820K Kraken X61 cooled
Scheda Madre
MSI X99 SLI PLUS
HDD
Samsung SSD 850 PRO 1TB - WD Black 2TB - WD RE 2TB
RAM
Corsair DDR4 2666GHz 32GB
GPU
Palit GTX980Ti Super JetStream
PSU
XFX XTR750 - APC SMART-UPS 1500VA SMT1500I
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 pro 64
Non esiste un router aziendale o un firewall per fare una cosa genere a casa?

Scusami ma mi sembra strano che se un pc ha 2 porte ethernet gigabit e ci collego due cavi di rete provenienti dai 2 modem/router se apro un qualsiasi browser lo speedtest dovrebbe aumentare.
Non me intendo di queste cose ecco perchè mi sembra strano.

Ho realizzato un'ottima dual wan con un routerino da poche decine di euro (il TPLink 1043ND) e OpenWRT. Seguendo le guide è affare di 10 min. Le due WAN sono EOLO e l'ADSL di Telecom 20M (tramite il loro modem router usato solo come modem). Hai il failover e il load balancing. E' chiaro che una singola connessione andrà o su una linea o sull'altra, ma tutti i programmi che aprono più connessioni come p.e. i programmi di file sharing potranno beneficiare della banda aggregata di entrambe le linee.

Dato che non sono soddisfatto delle prestazioni del wifi (300N) sto cercando un router o un modem-router più prestante (possibilmente AC1900) e gli Asus più potenti dovrebbero avere la dual WAN, ma finora non sono riuscito a capire se la cosa funziona bene oppure no.
 
I

il velo di Maya

Ospite
ripeto, non vanno.

Le cosa da fare sono come ti ho scritto sopra.

Scusa ma dato che ci siamo volevo sapere perchè non vanno?
Chiedo perchè voglio imparare ma ti credo quando dici he una cosa del genere non funziona.
 

ocean62

Utente Attivo
161
38
CPU
I7 5820K Kraken X61 cooled
Scheda Madre
MSI X99 SLI PLUS
HDD
Samsung SSD 850 PRO 1TB - WD Black 2TB - WD RE 2TB
RAM
Corsair DDR4 2666GHz 32GB
GPU
Palit GTX980Ti Super JetStream
PSU
XFX XTR750 - APC SMART-UPS 1500VA SMT1500I
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 pro 64
Scusa ma dato che ci siamo volevo sapere perchè non vanno?
Chiedo perchè voglio imparare ma ti credo quando dici he una cosa del genere non funziona.
In realtà tutti gli speedtest che ho usato finora aprono più connessioni per inviare e/o ricevere i pacchetti. In questo caso con un router dual wan misuri la banda aggregata secondo le politiche di load balancing impostate. Sul mio sistema lo speedtest sulla sola linea Telecom da 15M circa di velocità massima in uscita, mentre con EOLO ho la banda piena di 8M (è una linea di qualità migliore). Lo speed test con tutte e due le linee mi da circa 22M.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Scusa ma dato che ci siamo volevo sapere perchè non vanno?
Chiedo perchè voglio imparare ma ti credo quando dici he una cosa del genere non funziona.

Quando fai una richiesta, la richiesta passa da una delle due linee, non viene sommata.
Come detto da @ocean62 i programmi p2p o di file sharing potranno funzionare.
Ma se aggreghi 2 linee perchè vuoi vedere i video sul tubo, o navigare o giocare online, allora non funzionerà mai.

L'ho fatto pure io con 2 linee da 10 mbit telecom e zeroshell, ma appunto, non ne valeva la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

ocean62

Utente Attivo
161
38
CPU
I7 5820K Kraken X61 cooled
Scheda Madre
MSI X99 SLI PLUS
HDD
Samsung SSD 850 PRO 1TB - WD Black 2TB - WD RE 2TB
RAM
Corsair DDR4 2666GHz 32GB
GPU
Palit GTX980Ti Super JetStream
PSU
XFX XTR750 - APC SMART-UPS 1500VA SMT1500I
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 pro 64
Quando fai una richiesta, la richiesta passa da una delle due linee, non viene sommata.
Come detto da @ocean62 i programmi p2p o di file sharing potranno funzionare.
Ma se aggreghi 2 linee perchè vuoi vedere i video sul tubo, o navigare o giocare online, allora non funzionerà mai.

L'ho fatto pure io con 2 linee da 10 mbit telecom e zeroshell, ma appunto, non ne valeva la pena.
Be', molti programmi aprono più connessioni (p.e. dropbox) e chiaramente dipende dal tipo di uso che se ne fa e quanto è p.e. importante il fail over (e qui è fondamentale che le due WAN abbiano tecnologie diverse). Anche la navigazione dovrebbe trarre qualche beneficio perché che io sappia ogni risorsa referenziata nella pagina viene scaricata con una connessione distinta, magari, nei moderni browser, in parallelo. Le connessioni HTTPS invece spesso richiedono che l'IP sia unico, ma per queste in OpenWRT c'è un setting di default ("sticky") e finora non mi è mai capitato di avere problemi.
 

franco123

Utente Attivo
19
0
Ritorno alla discussione che ho aperto, oggi ho comprato 2 modem kraun e li ho configurate come LLC/bridge cosi gia sarebbe come modem puri?
Devo impostare gli indirizzi IP dei modem? perche adesso sono 192.168.1.1?
 

Giankyf

Nuovo Utente
3
0
Mi allaccio a questa discussione per fare una domanda senza aprirne una nuova.. il Cisco in oggetto, posso usarlo per gestire le due connessioni ad internet che ho in casa e lui, in base alle richieste di programmi e di ogni singolo computer bilancia la richiesta di banda tra le due connessioni?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili