PROBLEMA Circuito per 10 ventole

Pubblicità

Ferruccioboss

Nuovo Utente
Messaggi
60
Reazioni
1
Punteggio
26
Sto cercando di costruire un regolatore di velocità per 10 ventole, non ho molta esperienza nel campo dell'elettronica ma il materiale non mi manca, quindi ho pensato di costruire un circuito tipo questo:
Circuito ventole.webp
Componenti:
-Transistor 2N3055 (Dotato di dissipatore 8x8x1.5 cm)
-Potenziometro 4.7KOhm
-Trimmer 10KOhm (Per tarare la tensione minima del circuito intorno ai 6/7V)
-Corrente in ingresso di 12V DC

Le ventole consumerebbero complessivamente secondo i dati della targhetta 2.71A a 12V quindi 32W, giusto?:look:

Considerando gli alti consumi le componenti del circuito sono adatte? Posso usare dei normali cavi di piccolo diametro o è meglio usare quelli per impianti elettrici?

Se serve stravolgere il circuito non è un problema, ma preferirei utilizzare i componenti che ho già in casa per evitare di comprarne di nuovi :look:

Grazie mille
 
certo che sei bravissimo a complicare le cose, non ho mai visto uno schema tanto semplice quanto complicato nel disegno.a parte che con quello schema non accenderai neanche un led con un voltmetro in serie.il pot. col centrale a massa poi...
Sul collettore prima del positivo devi inserire il carico.
poi se vuoi massima semplicita metterei un resistore variabile tra base e positivo (10 K lin.) in modo di fare un regolatore di corrente, invece di regolare la V regoli la I. magari invece di un trans. userei un darlington perché il 3055 non ha un beta elevato, se non ricordo male è circa 40-50 e quindi la corrente di pilotaggio = I carico/ beta è elevata.fare un darlinton è facile.prendi trans. di piccola potenza NPN unisci i collettori, l'emettitore del tr.piccolo sula base del 3055 e la base ora diventa quella dl transistor piccolo (1n 1711 o qualsiasi altro ) ora il beta è molto più alto , circa 5-6000 se non di più.
avendo il carico che sopporta tutta la tensione di alimentazione anche se si brucia il finale non succede nulla se non avere le ventole al massimo. per prova puoi anche inserire una lampada da auto al posto delle ventole. e poi anche un interruttore se vuoi.
 
Grazie mille per la veloce risposta, in effetti il circuito è decisamente sbagliato :utonto::help:

A casa ho trovato alcuni transistor:
-BD 245A (Ne ho 2)
-TIP29
-TAGJ8 230 400
-7805CT
-7808 / 9132C

Se serve proprio un 1n 1711 non è un problema, posso comprarlo, ma se fosse possibile un'alternativa con ciò che è già casa ben venga :)

20140222_232914.webp

Quindi, se ho capito bene lo schema diventa:

Circuito ventole.webp

Ho un dubbio sul collegamento del potenziometro soprattutto sul mettere a terra uno dei capi :grat:

Non ho capito il discorso di bruciare il finale e le ventole al massimo, ma l'idea dell'interruttore è ovviamente ben accetta, da piazzare prima di tutta la circuiteria all'entrata dei 12V

Grazie mille per la disponibilità di aiutare un nabbo dell'elettronica :utonto:
 

Allegati

  • 20140222_232914.webp
    20140222_232914.webp
    205.6 KB · Visualizzazioni: 88
Ultima modifica:
l'emettitore va dritto a massa , la lampada in serie al collettore,se metti ventole vanno messe col filo positivo verso il positivo alim. il filo nero negativo verso il collettore.per i trans. che hai vanno bene se sono npn dovresti vedere sul dataschet in rete.il potenz. va bene cosi anche da 47 K da 10 K basta provare. ciao
 
Ecco quindi questo è lo schema finale:
Circuito ventole.webp
Al posto della lampada ci andrebbero tutte le 10 ventole in serie, così?
Circuito ventole.webp
I transistor che possiedo sono:
- TIP 29 (NPN Epitaxial Silicon Transistor)
- BD 245A (NPN Silicon Power Transistor)
Degli altri transistor non ho trovato il datasheet :grat:

Per i potenziometri non è un problema, li ho da 4.7K, da 47K, da 1K e tantissimi trimmer da 10K :)

Grazie mille
 
Ho un paio di dubbi sul contenuto che mi hai linkato, funziona anche con ventole non pwm? dallo schema sembra di si ma non ne sono sicuro poichè le ventole che possiedo sono tutte a due soli pin.

Inoltre le 10 ventole messe assieme raggiungono i 2.71A , reggerebbe il circuito anche con le modifiche proposte o il NE555 è limitato a 200mA?

Nello schema proposto prima da TITANs riuscirei a recuperare tutti o quasi i componenti in casa, invece in questo avrei qualche problema per recuperare tutti i componenti :grat:

Grazie mille
 
le lampade vanno in parallelo, non in serie perché in questo caso dovresti avere 120 V a disposizione per accenderle correttamente,il transistore ha un isolamento di circa 70 V CE se ricordo bene quindi impossibile da farsi.n pratica vanno uniti tutti i fili neri delle ventole e idem per quelli rossi.i rossi verso il positivo i neri verso il collettore.
questo al contrario di quello proposto da Blume è un circuito serie ,ha un dispendio energetico maggiore ma è molto semplice, se si volesse risparmiare energia ,volume del dissipatore e peso bisognerebbe usare un circuito switching pero molto più complesso. ciao
 
Ok, quindi il circuito finale e definitivo, per ora, è questo:
Circuito ventole.webp
Al posto delle lampade ci sono le ventole col negativo rivolto verso il collettore del darlington

Ricapitolando i componenti da utilizzare sono:
- Potenziometro
- 2 Transistor

Per il potenziometro uso uno da 1K, 4.7K o 47K Ohm ? :grat:

Per i transistor il secondo è il 2N3055 ma per il primo può andare bene uno tra questi di cui ho trovato il datasheet?
- TIP 29 (NPN Epitaxial Silicon Transistor)
- BD 245A (NPN Silicon Power Transistor)

Grazie mille
 
Grazie mille a TITANs e Blume per il vostro aiuto, in futuro chiederò di nuovo aiuto per realizzare sempre un controller per le ventole ma magari con un PIC programmabile...

Ultimissima domanda:
Il potenziometro devo mettere uno dei due capi a terra o rischia di andare in corto?

:thanks:
 
Ultima modifica:
nessuna terra. se hai l'accortezza di girare il pot tutto verso massa quando non serve più non serve neanche l'interruttore, ma devi essere sicuro perché con la base a massa non gira più corrente nel trans.anche se è buona norma metterlo. ciao
 
Ok, quindi non metto un capo del potenziometro a massa ma lo lascio libero cosí se giro il potenziometro tutto a massa le ventole si spengono.
Non ho ben capito il discorso su è buona norma metterlo a terra poiché avrei vantaggi a non metterlo a terra come quello di risparmiare un interruttore

Grazie mille per la disponibilitá ancora una volta
 
no per me massa e negativo sono o possono essere due cose diverse, dipende. in questo caso serve mettere al negativo un capo del pot. perché quando la resistenza verso massa è minore di quella verso il positivo non circola piu corrente.
 
Ciao!
Ho letto il topic, e ci sono un paio di cose che non mi tornano. Non ce l'ho con te TITANs ma il circuito da te proposto non permette la regolazione della velocità delle ventole, ma fa solo da interruttore on/off. Infatti il potenziometro genera una tensione variabile sulla base del transistor, finchè questa tensione rimane inferiore alla Vbe0 del transistor (0,6/0,7v) esso non conduce corrente (tr collettore ed emettritore) e le ventole non girano, invece quando la tensione risulta superiore alla Vbe0 il transistore entra in conduzione e le ventole girano al massimo.
Per avere la regolazione di velocità andava benissimo il secondo circuito proposto da @Ferruccioboss perchè in quel caso la tensione di uscita dal potenziometro viene riproposta sule ventole meno la Vbe0 (per cui Vpot-Vbe0, al massimo 11.4/11.3 volt) con la corrente necessaria fornita dall'emettitore del transistor (per cui dall'alimentatore).

Come transistor finale del darlington (quello ceh va alle ventole) puoi usare il bd245 e per l'altro puoi optare per un 2n3904.

Volendo, visto la corrente richiesta, si potrebbe valutare un circuito un pelo più complesso ma che permette una precisione ed una stabilità migliore. Comunque non è necessario.

Se hai dubbi chiedi :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top