Cicli ricarica telefono nuovo esistono ancora o sono panzanate??

Pubblicità

strangedays

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
64
Ciao, alla fine ho preso il 50 FUSION.

In passato facevo la prima ricarica al 20 percento [o 20%], tenevo spento fino al 100 per 10 ore, poi acceso 2 ore in più, per un totale di 12 ore.Cinque cicli così per "aprire le celle di litio".

Poi, rigorosamente mai sotto il 20 percento e ricaricarlo fino al 100, meglio se da spento, e questo per tutta la vita utile del telefono.

Ma leggo che non esiste più come pratica, anzi: meglio non superare l'80 percento e non scendere fino al 20, perché peggio ancora è arrivare fino al 100, dato che stressa troppo la batteria...

Mah...

Io sapevo che 100 andava bene, ma mai sotto il 20, oppure buona pratica azzerarlo ogni 5 mesi per poi rifare una carica intera da spento fino al 100 per ricalibrarlo.

Voi cosa dite? È corretto o no? E non andare sopra l'ottanta percento?

Io personalmente non mi decurto porzioni di autonomia ancora prima di uscire di casa. Te invece puoi fare come ti pare. La pratica del 20-80 esiste ancora e qualcuno lo fa. Esattamente come ci stanno quelli del 20-100.

Se fra qualche anno la batteria inizia a dirmi ciao, mi limito a farmela sostituire con una nuova.

Io personalmente non mi decurto porzioni di autonomia ancora prima di uscire di casa. Te invece puoi fare come ti pare. La pratica del 20-80 esiste ancora e qualcuno lo fa. Esattamente come ci stanno quelli del 20-100.

Se fra qualche anno la batteria inizia a dirmi ciao, mi limito a farmela sostituire con una nuova.

20 100 x 5 volte x 12 ore mi era stata insegnata da romagnolo utente dell'altro forum e in effetti poi la carica era andata benone.. il telefono aveva un ottima resa in termini di autonomia.. poi non sono mai andato sotto i 20 da quando ho cominciato in effetti ho notato un peggioramento..

ma leggo pareri discordanti..

Io sul tablet nuovo faccio il 40-80

Sullo smartphone non posso limitare al 80% (perlomeno non prima del aggiornamento os che sta tardando ad arrivare) ma non scendo quasi mai sotto il 30%

40 80 in cosa consiste come hai rodato la batteria?

quindi sotto il 30 è dannoso? mah io ti dico come parere basta 22 percento non sotto.. secondo me 20 100 rimane l'ideale.. credo non so..

comunque sono parecchio in paranoia coi cicli e non sono certo che quello che ho appreso sia la cosa giusta.. addirittura sul fusion esiste una impostazione che limita la carica a 80%.. che faccio l'attivo? certo poi 20 80 hai solo 60 % di carica forse arrivi a mezzanotte..

Ciao! Diciamo che in linea generale le batterie "soffrono" se vanno sotto al 20% per "erosione" e quando rimangono in carica troppo a lungo arrivando al 100% e "oltre".... perchè diciamo che le celle del Litio fanno più fatica a "colmarsi" fino alla carica massima, quindi è buona cosa lasciare quel pò di "spazio" staccando la carica all'80%....!

poi, ormai è da più di 10 anni che le batterie nuove, non hanno più bisogno del "rodaggio"....!

Io come esperienza personale ho l'esempio del diverso utilizzo che ne facciamo Io e mia moglie... : Lei, non bada minimamente alla Carica dello smartphone, quindi lo utilizza da 100% a 1% e lo lascia in carica tutta la notte.....! Io invece "pratico" la ricarica 30%-80% evitando di lasciare in carica lo smartphone la notte.....! E posso dire che a livello di salute della batteria, in entrambi i casi, la percentuale è praticamente la stessa...! Cambia del circa il 5% in più per il mio utilizzo, ma poco cambia...!
La verità è che le Batterie indipendentemente dall'utilizzo vanno ad erodersi nel Tempo....! Quindi diciamo che in generale se si è fortunati, una batteria, ti garantisce una buona durata fino a 5 o 6 anni..... diversamente, dopo 4 anni magari la devi sostituire....!

Raga non fatevi venire l'ipocondria sulle ricariche della serie "non deve scendere entro questo, non deve salire entro quest'altro". Io i miei telefoni da un bel po' di tempo li carico tutti 0-100 (tenendoli pure in carica la notte) e la batteria non ha mai avuto il minimo problema di salute o perdita di autonomia, salvo ovviamente la naturale degradazione nel tempo degli ioni di litio.

Le cose reali che danneggiano la batteria di cui dovete preoccuparvi sono:

Se la batteria é vecchia.
Se il telefono ha preso pioggia o liquidi.
Se il telefono ha preso umidità.
Se lo hai lasciato continuamente fuori al freddo in inverno.
Se lo hai lasciato continuamente fuori sotto al sole cocente in estate.
Se lo hai appoggiato continuamente vicino a stufe termosifoni caminetti o altre fonti di calore.
Se lo hai appoggiato continuamente vicino a fonti fredde come frigoriferi aperti, freezer eccetera.
Se ha preso sbalzi elettrici.
Se il caricatore che hai usato é una cinesata da quattro soldi.
Abusare di ricariche iper veloci.

Inoltre non dimenticatevi due cose importanti:

1) Mille paranoie sulle percentuali, poi vi arriva un aggiornamento software del telefono ed il telefono vi arriva ancora di meno a sera. Perche'? Perche' esattamente come tutte le componenti hardware del telefono, pure la batteria e' gestita da drivers del sistema operativo.

2) "Faccio 20-80 cosi' la batteria mi dura di piu' sul lungo termine", ma in realta' vi dura di meno perche' meno autonomia giornaliera piu' ricariche fate al giorno.

Se dopo qualche anno la batteria inizia a perdere salute, spendete 40-50 euro e ve la fate sostituire con una nuova. Problema risolto.

Ultima modifica:
quindi sotto il 30 è dannoso? mah io ti dico come parere basta 22 percento non sotto.. secondo me 20 100 rimane l'ideale.. credo non so..
Tecnicamente l' ottimale assoluto per le batterie al litio è l' intervallo 50-80%

Scendere regolarmente al 20% non sarà deleterio come scendere al 2% ma comunque non è il massimo

Fermarsi e caricare quando è al 30-40% è meglio

Ah, cosa molto importante, durante la ricarica, specie se rapida guai ad usare il dispositivo e farlo scaldare...

Le temperature alte in ricarica sono la cosa peggiore in assoluto.

in ogni caso, come dice @Italicus Magnus , usate il telefono senza pippe mentali, tanto vedo che piu o meno ormai la batteria inizia a cedere quando anche il dispositivo inizia ad essere vecchiotto: li o cambi tutto o con pochi euro sostituisci solo lei. E per me entrambe le soluzioni sono meglio di diventare matto tutti i giorni per controllare la batteria

Matto di cosa...

Vedi la batteria al 30-40% ?
Lo ricarichi, non aspetti vada a 00

È collegato ed è al 90%?
Lo stacchi

ma va, lo attacco la sera prima di andare a letto e lo riprendo al mattino. A sera ci arrivo tra il 15 ed il 30%.

Rimanessi a corto in giornata lo metto a caricare ma di certo non mi faccio problemi se per una va al 5% o anche all'1 o se lo lascio caricare fino al 100.. non per qualche decina di € di batteria

Se il caricatore che hai usato é una cinesata da quattro soldi.
soprattutto, in buona percentualità dell'utenza ne vedo.. 🙁
usate il caricabatte originale.. un tel deve durare bene per anni, investite quei 15€
È collegato ed è al 90%?
Lo stacchi
e chi sta sempre a guardare
e te lo ritrovi al 100%
meglio niente ansie
tranne i samsung che hanno la possibilità di bloccare la ricarica, come da screenshot allegato (one ui 7.0 - android 15 - s23 liscio)
3 impostazioni differenti disponibili

Allegati

• 159753.webp
    159753.webp
    21.6 KB · Visualizzazioni: 1
tranne i samsung che hanno la possibilità di bloccare la ricarica, come da screenshot allegato (one ui 7.0 - android 15 - s23 liscio)
Anche Xiaomi lo prevede
Semplicemente non ho ancora l' aggiornamento che ha introdotto la cosa, ho la funzione sul tablet e sullo smartphone no (ancora)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro