Ciao, Ti Presento La Mia Amiga...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_earth_

Utente Attivo
176
10
Heylà gente! coma va? bene spero
Per me questi sono giorni a dir poco ispirati, ho abbandonato per un po la mia chitarrina e ho deciso di navigare per 3 giorni senza sosta su ebay,:sisi: in cerca di ispirazione? non del tutto... se devo essere sincero, sopratutto con me stesso credo si tratti di una ricerca nel passato, i bei giorni trascorsi davanti una tastiera e un monitor ''nessun case'' non si dimenticano piu', e si, avrete gia capito di cosa si tratta, la leggendaria Amiga 500!!!:cry::old: colei che portò equilibrio nel divertimento di tante tante persone.
Così ho deciso di dare un'occhiata su ebay, non si sa mai qualche matto che se la vende, e ne ho trovate di tutti i tipi, ma senza monitor! mi sono informato fino a perdere i capelli su google e sono arrivato alla triste conclusione, che puntare tutto su un amiga di questi tempi è davvero impossibile, basta qualcosa nel mouse che se ne parte ad esempio, di certo non puoi scendere al negozietto di computer sotto casa con 5€ in tasca e il sorrisino sulla faccia e acquistarne un'altro , per non parlare dei floppy! pensavo si potessero semplicemente masterizzare da un comune attuale pc estrarlo ed inserirlo nel amiga poichè sono entrambi lettori da 3,5...ma che! la compatibilità è vicina allo zero... altri cavetti... per collegarlo dietro al pc e fargli entrare in sincronia e poi non lo so insomma tante rotture di scatole.
Varrebbe la pena? io credo di no... del resto sono un appassionato di amiga, perciò piuttosto che vederla bruciare chip per chip senza poter fare nulla ''sempre se qualche ebayer furbone non me l'abbia spedita gia bella arrosto'' preferisco dare un sospiro di sollievo e conservarla nei ricordi a patto che magari un giorno decidano di ricreare e lanciare di nuovo sul mercato le amiga 500:oogle: ma è piu facile immaginare mister bean che diventa presidente degli stati uniti, perciò è pura utopia.
Se prima ho detto che ''avrei puntato tutto sull'amiga'' un motivo c'è, l'avrei utilizzata come tracker per la composizione di chiptunes tramite qualche programma tipo Protracker, che ho cominciato ad utilizzare a 6 anni nel 94 con cui ho avuto il mio primo approccio musicale. proprio ieri, dopo 13 anni e qualche giorno, sono riuscito a reperirlo in adf e riutilizzarlo, be, come? per chi ha aperto questo topic e non sta leggendo con le palle in mano perchè anche lui un'amante dell'amiga saprà che sto parlando di winuae, uno splendido e potente emulatore, che con il recente frontend LEMONADE, ha davvero raggiunto un'emulazione perfetta pensate che il programma è stato creato esclusivamente per i giochi ma ho provato a far partire protracker e a differenza del solo winuae ha impostato automaticamente la scheda audio per i programmi musicali abilitando l'uscita e l'entrata midi, wow.
A dirla tutta dopo tanti anni l'interfaccia di protracker se pur malinconica e nostalgica l'ho trovata piuttosto ostica, sono riuscito a rammentare solo il vecchio ''trucchetto'' che usavo da bambino e cioè caricare un modulo di canzone gia presente nel dischetto, poi cliccare su clear e cancellare la ''song'' per poi tenersi i sample e cominciare a comporre, tra l'altro se non sbaglio è impossibile editare i sampler con protracker, o almeno per quel che ricordo di 13 anni fa non ho mai fatto nulla del genere.
Ho composto una canzoncina per pura prova ma per tutto il resto davvero un vuoto di memoria, ma naturalmente provvederò a mettermi sotto.
Adesso parliamo un po di .Adf, di sicuro per utilizzare un qualsiasi programma per amiga o meno, ognuno deve avere la sicurezza del salvataggio, quella è la prima cosa, altrimenti non avrebbe senso lavorarci su, be, da come avrete gia intuito non è certo semplice salvare usando un programma da un floppy di un sistema operativo da un computer emulato su un emulatore:oogle: sopratutto se l'unico modo per salvare è crearsi un file adf che equivale a un floppy vuoto poi al momento del salvataggio caricare l'adf vuoto sul floppy virtuale di winaue e salvare da protracker ''l'adf vuoto l'ho creato grazie al miracoloso LEMONADE'' peccato che con Protracker non salva proprio un cicca sputata ''St-00 non è presente'' questo e il messaggio piu o meno che da quando cerco di usare il floppy virtuale vuoto, e c'è dell'altro, con una ricerca accurata su internet ho potuto constatare che a quanto pare è una specie di floppy per i salvataggi di questi programmi e tutto l'ho intuito da questo sito ''abbastanza morto direi'' http://membres.lycos.fr/fonzo/stv.html in basso potrete vedere il file presente st-00, insomma non ci capisco niente possibile che per salvare devo per forza usare quel disco che minimo neanche lo stesso creatore ormai ne avrà piu una copia!!? io da quel che ricordo su amiga avevo solo un floppy di protracker!! anche se adesso che ricordo meglio facevo salvare sempre a mio padre e non ricordo come facesse... e avrei un'altra domanda, esiste un programma per personalizzare gli adf? vorrei crearne uno con piu song da caricare su protracker (sempre se riuscirò mai a salvare altrimenti sarà inutile usarlo).
Be spero che qualche gesù cristo mi trovi una soluzione, li sarò grato, e spero anche che qualcun'altro che avrà problemi riguardanti il mondo amiga li posti qui.
scusate il mio eccessivo prolungamento romanzesco che tende sul biografico so che in una sezione di hardware bisogna arrivare subito al sodo, speriamo che non vi stia gia' sulle palle:)

Saluti e grazie!!:ok:
 

Raffaele_Amigan

Utente Attivo
6
1
CPU
PPC G3 600 MHz
Scheda Madre
Pegasos II
HDD
80 Gigabyte
RAM
512 MB RAM DDR PC3200
GPU
ATI RADEON 9250 128MB VideoRAM
Audio
On Board standard AC '97
Monitor
Vari (a seconda di dove lo collego...)
PSU
Leggero e compatto... Sarà un 300Watt (o meno?)
OS
MorphOS (AmigaOS Clone)
Così ho deciso di dare un'occhiata su ebay, non si sa mai qualche matto che se la vende, e ne ho trovate di tutti i tipi, ma senza monitor!

E allora? Amiga500 si collega alla TV di casa... Qual'è il problema monitor?

Il 1084 era solo un monitor televisivo RGB con un DOT/PITCH (rapporto distanza punti) più professionale di un vulgaris TV di casa... Ma qualsiasi TV odierno ha un buon DOT/PITCH molto alto, per non parlare dei TV di casa fatti con gli LCD...

Non hai bisogno di monitor con un Amiga500!

puntare tutto su un amiga di questi tempi è davvero impossibile, basta qualcosa nel mouse che se ne parte ad esempio, di certo non puoi scendere al negozietto di computer sotto casa con 5€ in tasca e il sorrisino sulla faccia e acquistarne un'altro

Per il mouse c'è l'interfaccia COCOLINO Elbox, che costa fra i 9 e i 15 euro a seconda del rivenditore, e monta i mouse PS2 su Amiga...

http://www.elbox.com/products/cocolino.html

La Individual Computing a suo tempo vendeva un connettore chiamato PUNCHINIELLO (uno dei progettisti era italiano il nome è una via di mezzo fra il nome della maschera inglese Mr.Punch e il nostro napoletanissimo Pulcinella)...
Non viene più prodotta da che Individual Computing abbandonò il mecato Amiga, ma se cerchi su Ebay trovi tanti utenti inglesi che si vendono il loro Amiga con questa scheda o la schedina sola...

Poi sul repository AMINET, ci dovrebbero essere due o tre diversi progetti hardware per costruire un adattatore AMiGA-MOUSE PS2, e te lo costruisci tu se ne sei capace, o chiedi a qualche amico che se ne intende di elettronica e sa saldare i chippitielli su mini piastrine...

http://www.aminet.net

, per non parlare dei floppy! pensavo si potessero semplicemente masterizzare da un comune attuale pc estrarlo ed inserirlo nel amiga poichè sono entrambi lettori da 3,5...ma che! la compatibilità è vicina allo zero... altri cavetti... per collegarlo dietro al pc e fargli entrare in sincronia e poi non lo so insomma tante rotture di scatole.
Varrebbe la pena? io credo di no...

Con quello che costano gli Amiga usati... Prendi un Fieracittà o altro giornale e per 30 euro te ne compri 3 (10 x ciascuno) e uno lo usi e gli altri per i pezzi di ricambio...

Per il problema floppy c'è una bellissima schedina la CATWEASEL, che è bisesso...

Si mette dentro un Amiga 2000/3000 o 4000 (o 1200 dotato di espansione schede) dal lato connettore Zorro Amiga, oppure si connette ad un PC lato connettore PCI.

Fa usare i floppy PC (meccaniche drive) ad Amiga, e permette al PC di leggere i floppy Amiga, Atari, Mac eccetera...

I floppy Amiga che legge la Catwaesel sono quelli standard AmigaDOS cioé i 3,5 pollici formattati a doppia densità a 880Kb invece che i canonici 720Kb dei PC, e quelli ad alta densità cioé quelli da 1440KB (1,42 Megabyte) che Amiga formatta invece a 1,760KB (1,74 Megabyte)...

Quali sono i floppy standard AmigaDOS?

Sono quelli che contengono i programmi Amiga e i dati salvati...

Non puoi utilizzarla per leggere i floppy giochi Amiga, che sono codificati in modo diverso...

(può darsi pure che mi sbaglio e che invece legge qualsiasi disco Amiga, ma se la memoria non mi falla, mi pare proprio che legga solo quelli standard ADOS)

Costa circa 80 euro se non mi sbaglio , a cui devi aggiungere le spese di spedizione...

http://www.jschoenfeld.com/products/catweasel_e.htm

La Catwasel fa tante altre cose, per esempio è equipaggiata con due chip SID del C64 per l'Emulazione audio C64 iperrealistica... E altro ancora...

E l'emulatore WinUAE Amiga è già predisposto per utilizzarla...

-----

Con un normale Amiga 500 che è equipaggiato con un semplice drive a doppia densità puoi leggere e scrivere floppy PC 720KB con l'utility inclusa nell'AmigaOS 2.0 e chiamata CROSSDOS, e con quella scambiare i dati.

Una volta lanciato CrossDOS, con un floppy PC, appare l'icona PC0: sul desktop. Da quel momento puoi copiaincollare i file...

preferisco dare un sospiro di sollievo e conservarla nei ricordi a patto che magari un giorno decidano di ricreare e lanciare di nuovo sul mercato le amiga 500:oogle: ma è piu facile immaginare mister bean che diventa presidente degli stati uniti, perciò è pura utopia.

Preparati a votare Mr.Bean allora... :asd:

Una macchina che emula Amiga500 è stata già fatta da un appassionato...

MINIMIG

http://home.hetnet.nl/~weeren001/minimig.html

minimig_rev1.JPG


Misura 12x12cm, Ed è tutta OpenSource, questo vuol dire che se hai capacità di elettronica scarichi i file del layout e te la costruisci tu... oppure al solito ti compri la piastra base e la fai costruire dal solito amico esperto di elettronica...

Infine se ti piace, te la compri già bella e fatta da ACUBE di Bassano del Grappa

http://www.acube-systems.com/ita/


l'uncia differenza con un Amiga "vero" è che per ovvi motivi il MINIMIG non ha la presa floppy disk, ma invece usa schedine SD...

Su un PC metti la schedina SD, e ci carichi il software TUTTO IN FORMATO ADF...

Se prima ho detto che ''avrei puntato tutto sull'amiga'' un motivo c'è, l'avrei utilizzata come tracker per la composizione di chiptunes tramite qualche programma tipo Protracker, che ho cominciato ad utilizzare a 6 anni nel 94 con cui ho avuto il mio primo approccio musicale. proprio ieri, dopo 13 anni e qualche giorno, sono riuscito a reperirlo in adf e riutilizzarlo [...] ha davvero raggiunto un'emulazione perfetta pensate che il programma è stato creato esclusivamente per i giochi ma ho provato a far partire protracker e a differenza del solo winuae ha impostato automaticamente la scheda audio per i programmi musicali abilitando l'uscita e l'entrata midi, wow.

Guarda che WINUAE fa molto di più, ti emula fino ad un'Amiga 4000 con 128MB di RAM ad una velocità impressionante...

Il 68040 dell'Amiga4000 funzionava a 16 o 25MHz...

Con WinUAE puoi farlo volare da 100 fino a 250 MHz e oltre...

A dirla tutta dopo tanti anni l'interfaccia di protracker se pur malinconica e nostalgica l'ho trovata piuttosto ostica, sono riuscito a rammentare solo il vecchio ''trucchetto'' che usavo da bambino e cioè caricare un modulo di canzone gia presente nel dischetto, poi cliccare su clear e cancellare la ''song'' per poi tenersi i sample e cominciare a comporre, tra l'altro se non sbaglio è impossibile editare i sampler con protracker, o almeno per quel che ricordo di 13 anni fa non ho mai fatto nulla del genere.
Ho composto una canzoncina per pura prova ma per tutto il resto davvero un vuoto di memoria, ma naturalmente provvederò a mettermi sotto.

Su Amiga ci sono nuovi tracker tipo HIVELYTRACKER o come il bellissimo DIGIBOOSTER PRO, con l'audio a 16bit (anche su WinUAE) e strumenti e tracce illimitati...

http://www.digiboosterpro.de/

Schermata:

http://www.digiboosterpro.de/dbp4.php

Adesso parliamo un po di .Adf, di sicuro per utilizzare un qualsiasi programma per amiga o meno, ognuno deve avere la sicurezza del salvataggio, quella è la prima cosa, altrimenti non avrebbe senso lavorarci su, be, da come avrete gia intuito non è certo semplice salvare usando un programma da un floppy di un sistema operativo da un computer emulato su un emulatore sopratutto se l'unico modo per salvare è crearsi un file adf che equivale a un floppy vuoto poi al momento del salvataggio caricare l'adf vuoto sul floppy virtuale di winaue e salvare da protracker ''l'adf vuoto l'ho creato grazie al miracoloso LEMONADE''

Che cavolo stai addì...

Creati un HD virtuale Amiga che non è altro che un file enorme 256Meg o 512Meg o 1024Meg sul tuo PC...

E con l'HD campi felice...

Segui le istruzioni qui:

http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=3069

Se proprio vuoi creare un blank disk (vuoto), segui le istruzioni qui:

http://ale.emuunlim.com/guides/adf-blank.shtml


peccato che con Protracker non salva proprio un cicca sputata ''St-00 non è presente'' questo e il messaggio piu o meno che da quando cerco di usare il floppy virtuale vuoto, [...] insomma non ci capisco niente possibile che per salvare devo per forza usare quel disco che minimo neanche lo stesso creatore ormai ne avrà piu una copia!!? io da quel che ricordo su amiga avevo solo un floppy di protracker!!

Allora, il messaggio che credo ti appaia è INSERT VOLUME ST-00 IN ANY DRIVE

Significa che il tracker non trova il dischetto chiamato fisicamente "ST-00".

(ST-00=Soundtracker-00?? BOH???)

Significa che molto probabilmente stai usando il tracker con il nome dell'ADF rinominato, mentre il programma traker cerca per forza quel determinato ADF.

Se poi vuoi usare il file ADF vuoto che hai creato tu. Ecco come fare:

Devi premere il tasto F12

Appare la finestra di configurazione al volo...

Da quella puoi virtualmente cambiare gli ADF nei floppy virtuali con il loro bravo tasto EJECT...

Se vuoi setti anche l'Amiga come se avesse 4 floppy virtuali, e così non perdi tempo a "mettere e togliere" i vari ADF nei vari floppy virtuali...

Come fosse un vero DISK-SWAPPING, avanti e indrè a mettere e togliere i veri floppy dentro i drive...

Be spero che qualche gesù cristo mi trovi una soluzione, li sarò grato, e spero anche che qualcun'altro che avrà problemi riguardanti il mondo amiga li posti qui.
scusate il mio eccessivo prolungamento romanzesco [...] speriamo che non vi stia gia' sulle palle:)

ARGH... PUFF... PANT! Sei così prolisso che per risponderti mi hai fatto essere straprolisso anche me...
 

Raffaele_Amigan

Utente Attivo
6
1
CPU
PPC G3 600 MHz
Scheda Madre
Pegasos II
HDD
80 Gigabyte
RAM
512 MB RAM DDR PC3200
GPU
ATI RADEON 9250 128MB VideoRAM
Audio
On Board standard AC '97
Monitor
Vari (a seconda di dove lo collego...)
PSU
Leggero e compatto... Sarà un 300Watt (o meno?)
OS
MorphOS (AmigaOS Clone)
Una macchina che emula Amiga500 è stata già fatta da un appassionato...

MINIMIG

http://home.hetnet.nl/~weeren001/minimig.html

minimig_rev1.JPG


Misura 12x12cm, Ed è tutta OpenSource, questo vuol dire che se hai capacità di elettronica scarichi i file del layout e te la costruisci tu... oppure al solito ti compri la piastra base e la fai costruire dal solito amico esperto di elettronica...

Infine se ti piace, te la compri già bella e fatta da ACUBE di Bassano del Grappa

http://www.acube-systems.com/ita/

Riuppo per far sì che l'utente _earth_ possa leggere il thread, anche se lo vedo niubbo di come funzionano i forum...

E secondo me non si sarà neanche preoccupato di ripassare qui sul sito a ricontrollare se qualcuno gli aveva scritto in risposta...

Ma soprattutto scrivo per informarvi che sul sito di Acube sono usciti i prezzi del Minimig...

http://www.acube-systems.biz/ita/index.php

138 Euro

(ESCLUSA IVA)

Certo uno fa prima a comprarsi un A500 di seconda mano che costa magari 10, 20, 35 euro (Una frazione del prezzo del Minimig...

Allo stesso tempo il Minimig è open source e uno se vuole se lo costruisce da sé...

La basetta costa solo 9 euro... E, però contando le spese di spedizione dall'estero, già si arriva a 27 euro (se ti chiedono solo 18 euro di servizi spedizione) o si arriva a 29 euro (se te ne chiedono 20)...

Poi si devono trovare tutti i pezzi ad uno ad uno in rete, o nei negozi ultraspecializzati per l'elettronica (nelle catene dell'informatica di massa UniEuro o PCWorld, non si trova certo la componentistica) e anche in quel caso oltre al prezzo dei singoli componenti bisogna aggiungerci il costo spedizioni...

E poi bisogna saper saldare, magari col banchetto professionale per l'elettronica...

Secondo me... A costruirselo in casa intorno ai 100 euro in totale ci si arriva... e magari pure qualcosina di più...

Se uno è veramente appassionato di retrocomputing, e non vuole mettersi col saldatore in mano, allora il Minimig già assemblato dalla Acube è quello che fa per lui...
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
PORCA MISERIA! rileggo ancora oggi tutto questo ben di dio! be raffaele,ne è passata di acqua sotto i ponti e ne ho provati di amiga 500 e software musicali ed oggi trovo abbastanza inutili queste informazioni, anche se l'unico motivo per cui non mi sono neanche preoccupato di andare a leggere era la certezza che nessuno se ne sarebbe fregato qualcosa, ma qualcuno non la pensò così..il suo nome era Raffaele_Amigan.....che dire..dopo 4 lunghi anni GRAZIE Raffaele_Amigan GRAZIE!!! :cry:
ahahahahahha che storia triste!!!
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
PORCA MISERIA! rileggo ancora oggi tutto questo ben di dio! be raffaele,ne è passata di acqua sotto i ponti e ne ho provati di amiga 500 e software musicali ed oggi trovo abbastanza inutili queste informazioni, anche se l'unico motivo per cui non mi sono neanche preoccupato di andare a leggere era la certezza che nessuno se ne sarebbe fregato qualcosa, ma qualcuno non la pensò così..il suo nome era Raffaele_Amigan.....che dire..dopo 4 lunghi anni GRAZIE Raffaele_Amigan GRAZIE!!! :cry:
ahahahahahha che storia triste!!!

meglio tardi che mai, bentornato nel presente Marty Mcfly
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili