Ciao, devo acquistare un pc per casa, senza spendere troppo

Pubblicità

sordido

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
6
Punteggio
23
Ciao ragazzi,
il mio vecchio pc è morto e devo acquistare un pc desktop per casa.
Lo userei per navigare, sentire musica, file di Office, qualche fotoritocco, no gaming.
Vorrei qualcosa di buono (cio' componenti di marca non sconosciuti) senza però spendere un capitale.
Ho 2 case, uno vecchiotto grande, l'altro un micro ATX dell'Asus, non so se si possono usare.
Ho anche 2 alimentatori che potrei riutilizzare e 2 HD, una SATA e 1 IDE da 320 GB e 40 GB, che potrei collegare
esternamente per salvare i dati (ho un adattatore SATA-IDE/Usb per collegarli al Pc e funzionano).
Consigli?
Acquisto on-line o presso negozi?
E se on-line su che sito?
Grazie
 
Hai già valutato le build fascia base già fatte?

 
Ciao ragazzi,
il mio vecchio pc è morto e devo acquistare un pc desktop per casa.
Lo userei per navigare, sentire musica, file di Office, qualche fotoritocco, no gaming.
Vorrei qualcosa di buono (cio' componenti di marca non sconosciuti) senza però spendere un capitale.
Ho 2 case, uno vecchiotto grande, l'altro un micro ATX dell'Asus, non so se si possono usare.
Ho anche 2 alimentatori che potrei riutilizzare e 2 HD, una SATA e 1 IDE da 320 GB e 40 GB, che potrei collegare
esternamente per salvare i dati (ho un adattatore SATA-IDE/Usb per collegarli al Pc e funzionano).
Consigli?
Acquisto on-line o presso negozi?
E se on-line su che sito?
Grazie

Salve a te.

Guardare solo la marca non ha senso ed è sbagliato. Anche una marca conosciuta può avere addirittura prodotti estremamente pessimi.
Serve la cifra numerica in euro.

Marca e modello dei due alimentatori?
Lascia perdere quei 2 HD.
Vecchiotto di che anno tipo?
Scrivi il modello del monitor.
 
Hai già valutato le build fascia base già fatte?

Ti ringrazio per la risposta adesso gli ho dato una guardata per il mio budget l'unico possibile sarebbe il primo.
Sinceramente non mi va di spendere tutti questi soldi per un pc da uso casalingo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Salve a te.

Guardare solo la marca non ha senso ed è sbagliato. Anche una marca conosciuta può avere addirittura prodotti estremamente pessimi.
Serve la cifra numerica in euro.

Marca e modello dei due alimentatori?
Lascia perdere quei 2 HD.
Vecchiotto di che anno tipo?
Scrivi il modello del monitor.
Per me €400 sono già tanti.
Un alimentatore dell' Asus, l'altro Allied.
Il primo case è del 2001 il secondo del 2009.
Scusa ma cosa c'entra il monitor?
È un Sony 17 pollici.

IMG_20201228_123726.webp IMG_20201228_125550.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
A meno si prende a fatica un telefono
Ti ringrazio per la risposta adesso gli ho dato una guardata per il mio budget l'unico possibile sarebbe il primo.
Sinceramente non mi va di spendere tutti questi soldi per un pc da uso casalingo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Per me €400 sono già tanti.
Un alimentatore dell' Asus, l'altro Allied.
Il primo case è del 2001 il secondo del 2009.
Scusa ma cosa c'entra il monitor?
È un Sony 17 pollici.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 395939Visualizza allegato 395940

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Non é quello é che se scendi sotto una certa cifra prendi componenti scadenti
Evidentemente voi siete dei grandi appassionati io no.
€400 li spendo per altre cose non per un cellulare e a malapena per un pc (il telefono che ho l'ho pagato meno di 200 ed è 3 anni che funziona).
Poi ognuno fa quello che vuole dei suoi soldi.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
La build da 400 va bene per uso casalingo.
I componenti che hai sono tutti da buttare
 
Dati su dischi di 10 anni fa addirittura su un ide? Spero siano dati che non ti frega nulla di perdere
Nel link che ti ho messo ci sono tutti i link ai componenti
 
Allora il disco sata puoi anche attaccarcelo, se c’è spazio, come secondario.
purché non sia l’unico posto dove hai quei dati (facci comunque un test con Crystal disk info e hd sentinel), l’IDE assolutamente no, oltre ad essere lento, le schede madri attuali non hanno attacchi IDE.

Come disco primario ormai tutti prendono ssd, è più veloce, li trovi buoni anche a meno di 40€ (prova a vedere gli mx500 o i Samsung, se sono ancora in offerta)

per l’alimentatore, se prendi componenti nuovi e non vuoi rovinarli, beh ti conviene prenderne uno decente


Il modello del monitor te lo hanno hanno chiesto per capire cosa vale la pena prendere tra gli altri componenti, qui mediamente ti risponderà gente esperta, quindi non snobbare a priori domande e consigli

La configurazione che vedi a lato sotto alla mia foto profilo me la hanno consigliata qui, unica cosa che ho riciclato dalla vecchia è la scheda video (per quello che ci faccio per ora va bene) e un hd che ho preso da un netbook usato poco del 2010 (che i software di diagnostica danno ancora ok)
 
ok ,
Allora il disco sata puoi anche attaccarcelo, se c’è spazio, come secondario.
purché non sia l’unico posto dove hai quei dati (facci comunque un test con Crystal disk info e hd sentinel), l’IDE assolutamente no, oltre ad essere lento, le schede madri attuali non hanno attacchi IDE.

Come disco primario ormai tutti prendono ssd, è più veloce, li trovi buoni anche a meno di 40€ (prova a vedere gli mx500 o i Samsung, se sono ancora in offerta)

per l’alimentatore, se prendi componenti nuovi e non vuoi rovinarli, beh ti conviene prenderne uno decente


Il modello del monitor te lo hanno hanno chiesto per capire cosa vale la pena prendere tra gli altri componenti, qui mediamente ti risponderà gente esperta, quindi non snobbare a priori domande e consigli

La configurazione che vedi a lato sotto alla mia foto profilo me la hanno consigliata qui, unica cosa che ho riciclato dalla vecchia è la scheda video (per quello che ci faccio per ora va bene) e un hd che ho preso da un netbook usato poco del 2010 (che i software di diagnostica danno ancora ok)
ok, grazie per i consigli.
io non snobbo ciò che mi viene suggerito, però avevo il timore (fondato) che chiedendo consigli in siti specializzati come questo gli utenti "esperti" tendono a suggerire componenti costosi che non tutti si possono permettere e che non sfrutterrei fino in fondo.
la Build da 400,00 ho visto che però il processore non è attualmente disponibile, perciò bisogna aspettare.
Riguardo poi il software il S.O. bisogna scaricare tutto da internet?
E i cavi per i vari assemblaggi?
Grazie a priori!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora il disco sata puoi anche attaccarcelo, se c’è spazio, come secondario.
purché non sia l’unico posto dove hai quei dati (facci comunque un test con Crystal disk info e hd sentinel), l’IDE assolutamente no, oltre ad essere lento, le schede madri attuali non hanno attacchi IDE.

Come disco primario ormai tutti prendono ssd, è più veloce, li trovi buoni anche a meno di 40€ (prova a vedere gli mx500 o i Samsung, se sono ancora in offerta)

per l’alimentatore, se prendi componenti nuovi e non vuoi rovinarli, beh ti conviene prenderne uno decente


Il modello del monitor te lo hanno hanno chiesto per capire cosa vale la pena prendere tra gli altri componenti, qui mediamente ti risponderà gente esperta, quindi non snobbare a priori domande e consigli

La configurazione che vedi a lato sotto alla mia foto profilo me la hanno consigliata qui, unica cosa che ho riciclato dalla vecchia è la scheda video (per quello che ci faccio per ora va bene) e un hd che ho preso da un netbook usato poco del 2010 (che i software di diagnostica danno ancora ok)
Non è possibile scriverti un messaggio in privato?
 
Ultima modifica:
ok ,

ok, grazie per i consigli.
io non snobbo ciò che mi viene suggerito, però avevo il timore (fondato) che chiedendo consigli in siti specializzati come questo gli utenti "esperti" tendono a suggerire componenti costosi che non tutti si possono permettere e che non sfrutterrei fino in fondo.
la Build da 400,00 ho visto che però il processore non è attualmente disponibile, perciò bisogna aspettare.
Riguardo poi il software il S.O. bisogna scaricare tutto da internet?
E i cavi per i vari assemblaggi?
Grazie a priori!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non è possibile scriverti un messaggio in privato?

Io non sono un esperto, non affidarti a me, ho assemblato un solo pc mentre ero seguito qui e guardando qualcosa su YouTube
E poi questo è un forum per confrontarsi pubblicamente.

Per l’SO: ora cosa hai? Se hai una licenza retail di w7 (cioè non era preinstallato in un preassemblato in sostanza), puoi usarla per upgrade a w10, altrimenti nella sezione Windows in alto trovi una discussione con siti per l’acquisto di licenze a poco prezzo. Per l’installazione invece cerca media creation tool windows 10 su google

Per i cavi, dovrebbero esserci già coi componenti che prendi (tipo la mia mobo aveva già due cavetti sata i dischi)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top