Ciao a tutti: mi chiamo Marco e sono appassionato di informatica e vorrei consigli

  • È vietato fare domande in questa sezione!
    Ricorda, in questa sezione sono ammesse solo le Presentazioni! Se non sai come usare il forum, vai in Problemi con il Forum.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Ciao a tutti.
Non sono un nuovo utente di questo sito e non sono un completo insperto di pc: con voi e passione sono migliorato negli anni.
Apro una discussione nella presentanzione, in quanto vorrei presentarmi ufficialmente non avendolo mai fatto.

Non ho problemi di comprensione su argomenti inerenti all'utilizzo dell'informatica e tecnologia, in quanto piace leggere i problemi degli utenti, capirli e ideare una mia soluzione, ma non mi sento aggiornato da hobbista come tecnico professionale.
Vivo sempre davanti ad un pc e mi arrangio su ogni soluzione.
Risolvo tutti i problemi legati alla gestione, personalizzazione e ideare configurazioni idonee al mio utilizzo, ma dopo tempo rimango basito perchè non sono mai aggiornato: l'informatica è sempre in evoluzione.
Ad esempio, non avendo mai avuto necessità di collegamenti streaming di youtube e facebook, mi sono aggiornato per capire come gestire questo servizio con software OpenSource e pagamento con soluzioni in rete, ma non saprei come ottimizzare il servizio per inesperienza: cosa consigliate ?
Non avendo esperienza e bisogno immediato, la tensione la si può comprendere: non vorrei sentirmi a disagio, quindi chiedo come comprendere e conoscere ogni funzionalità che può offrire l'informatica sui servizi che offre senza potermi impratichire non avendo mezzi hardware a disposizione.
Ad esempio, non saprei consigliarmi quale potenza hardware sia consigliata per uso televisivo streaming, mentre sono pratico per uso da gaming.
Sono uno smanettone di software e sistemi operativi come utente finale-avanzato e ho imparato a gestirmi quasi tutte le distrubuzioni linux principali: la mia distro preferita è Debian e per smanettare Arch.
Ho imparato in molti anni di utilizzo e ho abbandonato Windows per molti utilizzio
Un argomento che mi ha sempre appassionato è la programmazione, ma il tempo e lavoro mi fa studiare a singhiozzo e non riesco a capire e mettere in pratica nulla.
Mi dareste un percorso di studio per imparare a programmare, ad esempio, in C++ ?
Non ho un ambito mirato, mi sarebbe interessante anche il ramo web come java, ma chiedo a voi consigli perchè mi dà curiosità l'ambito software
Ho un libro, ma non è completo ed è ad una versione non aggiornata.

CONSIGLI: sono sempre stato appassionato, ma non ho studi per gli ambiti lavorativi per arricchire le mi conoscenze in questa materia.
Come posso fare ?
Ad esempio: se debbo sviluppare un ufficio per un determinato ambito di lavoro, dove posso reperire tutte le informazioni di gestione del servizio e parco hardware, software a disposizione per l'ottimizzazione ?
Piacerebbe davvero sapere programmare con un sistema operativo efficiente, ma non sono capace di approciarmi perchè la programmazione non è stata la facoltà di studio in gioventù: lavoro e vivo da sempre in mezzo alla tecnolgia e sono mentalmente aperto.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arpanet
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili