Chuwi HiBox Hero [RECENSIONE]

Gabriele_orlandini

Nuovo Utente
30
4
Chuwi è un'azienda cinese che ha deciso di investire sui dispositivi Dual OS, ovvero con due sistemi operativi installati (Windows e Android) selezionabili all'avvio, riuscendo a produrre apparecchi economici e funzionali.
Chuwi è anche specializzata in dispositivi 2 in 1, consentono di essere utilizzati sia come un normale pc (con tastiera fisica) che come Tablet.

Oggi però vedremo un altro loro prodotto, il Chuwi Hibox-hero.

Nella confezione troviamo:

- Chuwi Hibox-hero;
- Air-mouse;
- Cavo HDMI;
- Alimentatore;
- Supporto VESA per fissarlo dietro la TV;
- Manuale di istruzioni (Inglese/Cinese).

https://www.dropbox.com/s/5px5efurgbz5h4s/Chuwi_Hibox_hero (1).jpg?dl=0

Che cos'è? E' un mini pc con due sistemi operativi installati, Android 5.1 e Windows 10 che trasforma la tua TV (oppure un qualsiasi schermo con HDMI) in smart, consentendoti di guardare i tuoi film preferiti in streaming e di installare qualsiasi app.

Monta una CPU quad-core Intel Atom x5-Z8350 con 1.44 – 1.92 GHz, RAM da 4Gb DDR3, scheda video Intel Graphics, ROM da 64 Gb di tipo eMMC (espandibile fino a 128 Gb con una SD esterna).

Nella parte frontale sono presenti due porte USB 2.0, il pulsante di accensione e il lettore di schede SD (attenzione, non micro sd); nella parte laterale troviamo la presa per l'alimentazione, una porta Gigabit Ethernet, una HDMI, una porta USB 3.0 e il jack da 3.5 mm per le cuffie; possiede anche il bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11 b/g/n.

https://www.dropbox.com/s/sw783bo433qp3vv/Chuwi_Hibox_hero (3).jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/w1nz3s1fob5f9qr/Chuwi_Hibox_hero (4).jpg?dl=0

All'avvio ci verrà chiesto quale sistema operativo vogliamo avviare (se non scegliamo nulla verrà avviato l'ultimo utilizzato). Vi conviene armarvi di una tastiera fisica (meglio se bluetooth) perchè al primo avvio dovremo di inserire alcuni dati, ma niente paura: con l'Air-mouse in dotazione e la tastiera virtuale riuscirete ad eseguire tutte le operazioni necessarie.

Come funziona l'Air-mouse? Basta inserire due batterie AAA e collegare il ricevitore usb. In questo modo, muovendo il dispositivo, si muoverà anche la freccetta del mouse. Ci sono altri tasti per selezionare, andare alla Home e attivare comandi personalizzati.

https://www.dropbox.com/s/ymercc7rwy5um22/Chuwi_Hibox_hero (7).jpg?dl=0

Con windows 10 è preinstallato il pacchetto Office, ma ci permette solo la lettura dei documenti, non la modifica. Tutti gli altri programmi dovremo installarceli da soli (meglio così al posto di avere una miriade di programmi che occupano solo memoria).

Stessa cosa vale per la parte Android 5.1, in cui troviamo installate solo le app Stock e Google Play. Avrei preferito un sistema operativo Remix OS, che avrebbe dato un tocco in più al dispositivo, ma per ciò che serve, va bene anche quello presente.

Abbiamo la possibilità di utilizzare lo screen mirroring, giocare senza nessun problema ad alcuni giochi (Asphalt 8 girava alla grande) e guardare film in 4K a 60fps senza alcun lag. Qui di seguito sono riportati i risultati del Benchmark sia su Android che Windows:

Android: https://www.dropbox.com/s/snpqbgucsdi67do/Chuwi_Hibox_hero (16).png?dl=0

Windows: https://www.dropbox.com/s/vxdctdy2k69iy48/Chuwi_Hibox_hero (21).png?dl=0

Il segnale wifi viene preso molto bene e il bluetooth è reattivo nella parte Android, un po meno in quella Windows.

Il Chuwi HiBox è abbastanza potente per far girare i programmi di media potenza? La risposta è DIPENDE.

Photoshop CC 2017 funziona bene, non è velocissimo ma si riesce a lavorare. Stessa cosa per ArchiCAD 20, Minecraft, Lightroom 6 e Vegas Pro 13. Altro discorso per AutoCAD 2012, troppi lag per poterci lavorare decentemente.

Tutto sommato è un prodotto che mi ha soddisfatto e che può essere sfruttato nei modi più disparati (collegandolo ad un proiettore, ad esempio), molto utile anche per chi lavora in ufficio e ha bisogno di spazio.

Lo trovate su Gearbest ad un prezzo di 113,57 euro.


Link alla video recensione:

Se non si possono inserire link ditemelo che lo rimuovo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili